Bambini e animali, i benefici di crescere insieme Il rapporto che si crea tra bambini e animali è sempre unico e speciale, soprattutto se i due cuccioli crescono insieme fin dalla più tenera età. Ma sapevate che ci sono anche tantissimi benefici, a livello sia fisico che psicologico, che possono derivare da questa relazione?

bambini a animali

Si dice spesso che il cane è il migliore amico dell’uomo: la presenza di un simpatico quattrozampe in casa cambia in meglio la vita di chi ci abita. Gatti e animali da compagnia meno convenzionali, come ad esempio, coniglietti e tartarughe, non sono da meno. Noi di BlaBlaMamma vogliamo quindi raccontarvi tutti i benefici e i vantaggi per i bambini di crescere con un animale e di creare con lui un rapporto speciale fatto di giochi, coccole e complicità. Non bisogna mai dimenticare, però, che si tratta di esseri viventi con esigenze e bisogni ben precisi, quindi bisogna che tutta la famiglia si prepari alle nuove responsabilità che l’adozione di un animaletto comporta.

Cani e gatti, gli animali preferiti dai bambini

Non c’è bisogno di dire che, pur non essendo gli unici, cani e gatti sono gli animali che più attirano le simpatie dei bambini perchè permettono di stabilire un rapporto più interattivo, fatto di gioco e amicizia, che risulta molto appagante sia per i bambini che per l’animale stesso.

Il cane è in genere più affettuoso e giocherellone e più portato al gioco, anche se i due “cuccioli”, quello umano e quello a quattro zampe, non andrebbero mai lasciati da soli perchè alcuni atteggiamenti del bimbo, soprattutto se molto piccolo, potrebbero essere mal interpretati dal cane.

Il gatto, invece, è sicuramente più indipendente, ma il carattere varia moltissimo da gatto a gatto: ci sono quelli che cercano coccole e attenzioni e altri che ne fanno volentieri a meno. Inoltre non è portato a rispondere agli ordini del padrone e a interagire nel gioco come un cane, ma questo potrebbe essere un ottimo spunto per insegnare al bambino a rispettare gli spazi, i tempi e il desiderio di indipendenza di un altro essere vivente.

In ogni caso, la scelta di adottare un cane o un gatto riempirà la casa di allegria, ma non deve essere dettata da una moda passeggera: deve essere una scelta consapevole e ben ponderata, che impegnerà la famiglia per molti anni, caricandola di ulteriori impegni e responsabilità. L’amore che si riceve in cambio, però, ripaga di tutta la fatica extra!

Vediamo quindi alcune dei benefici che si possono avere adottando un cane o un gatto all’interno della propria famiglia.

 

I bambini che hanno un cane si ammalano meno

Ci sono diversi studi scientifici, come ad esempio quello condotto presso il Kuopio University Hospital in Finlandia e pubblicato sulla rivista Pediatrics nel 2012, che dimostrano come i bambini che vivono con un cane si ammalino di meno, soprattutto a livello delle vie respiratorie. In particolare, dimostra che vivere per più di sei ore al giorno con un cane aiuta il sistema immunitario. Altri studi più recenti lo confermano, soprattutto in relazione all’asma.

benefici avere un cane

Bambini e animali: un aiuto a difendersi dalle allergie

Un team di ricercatori dell’Università svedese di Göteborg ha dimostrato che i bambini che convivono con un animale domestico hanno meno probabilità di sviluppare allergie, proprio perchè avere un animale stimola maggiormente le difese immunitarie.

Un aiuto contro la sedentarietà

I cani amano il gioco, quindi chi ha un cane, in media, si muove 11 minuti in più rispetto ai compagni che non ce l’hanno. Vi sembra poco? Provate a considerare che questi 11 minuti al giorno in un mese sono circa 5 ore! Se poi il bimbo accompagnerà la mamma o il papà nelle passeggiate con il cane, potrebbe diventare un buon modo per combattere la sedentarietà infantile.

Bambini e animali: una maggiore intelligenza emotiva

I benefici di avere un animale domestico, per i bambini, non si riducono alla sfera fisica. Convivere con un cane o un gatto, infatti, aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva dei bambini, portandoli ad essere più empatici non solo con il proprio animaletto, ma con il mondo che lo circonda.

bambini e gatti

Migliora la capacità di comunicare in maniera verbale e non verbale

Il bambino che vive le sue giornate con un animale ha a disposizione una vera e propria “palestra” per migliorare le sue capacità di comunicazione, non solo verbale sotto forma di complimenti, indicazioni e incoraggiamenti al proprio pet, ma anche non verbale. Il bimbo imparerà così che per comunicare non sono importanti solo le parole, ma anche il tono di voce, i gesti e addirittura la postura del corpo. Questo funziona in entrambi i sensi: il piccolo scoprirà non solo che gesti e sguardi sono importanti per comunicare meglio, ma apprenderà anche l’arte di capire quello che il cane o il gatto gli vogliono dire attraverso l’atteggiamento del corpo.[ 1 ]

Bambini e animali: come migliora il rapporto con gli altri

Una ricerca eseguita nel 2016 dalla Kent State University dimostra che avere un amico a quattro zampe in casa, soprattutto per i preadolescenti, aiuta a migliorare i rapporti interpersonali.
Ciò può avvenire anche all’interno della famiglia stessa, ad esempio appianando gelosie e rivalità tra fratelli, impegnati insieme nel prendersi cura del proprio animale. Gli animali, inoltre, insegnano ai bambini ad essere meno impulsivi e più amichevoli, pazienti e generosi.

Avere un animale domestico stimola il senso di responsabilità

L’arrivo di un cucciolo in casa comporta delle responsabilità che possono e devono essere condivise da tutta la famiglia, bambini compresi, ovviamente in relazione alla loro età e alle loro capacità. Prendersi cura delle sue esigenze e conoscere le sue abitudini aiuterà il bambino a sentirsi parte attiva e importante nella vita dell’animale e all’interno della famiglia, a scoprire e a rispettare le esigenze degli altri e a prendesi cura materialmente del benessere di un altro essere vivente. In breve tempo vedrete i vostri bambini diventare più responsabili e affidabili.

bambini e cani

Infine è comprovato che accarezzare e coccolare il proprio animale aiuta ad abbassare il livello di stress e a ridurre la tensione muscolare. I bambini che vivono con un animale, poi, hanno maggiore autostima perchè sono amati incondizionatamente dal loro compagno peloso e coltivano valori come l’attenzione verso l’altro, la generosità e l’amore disinteressato.
Ci sono anche studi che dimostrano che avere un animale domestico migliora il rendimento scolastico. In ogni caso, tentar non nuoce….

Speriamo di avervi fatto scoprire parte dei vantaggi che potrebbero avere i vostri bimbi dalla compagnia di un animale domestico. Avete dubbi o esperienze da raccontarci? Fatecelo sapere su nostri canali social!

NOTE


1. Ospedale Bambino Gesù, Bambini e animali domestici