I nove mesi della gravidanza sembrano un periodo di tempo lunghissimo ma, credeteci, passeranno in un attimo! Perché non provare a fissare tutte le emozioni, i pensieri e i punti salienti di queste settimane intense in un diario della gravidanza che poi potrete sfogliare con i vostri bambini quando diventeranno grandi? Sarà un bellissimo ricordo, in grado di farvi rivivere le stesse emozioni ogni volta che lo prenderete in mano!
Perché tenere un diario della gravidanza?
Durante la gravidanza ogni donna sperimenta emozioni uniche e sempre diverse e, insieme al suo corpo, spesso cambia anche il suo modo di pensare e di vedere la vita. Per non parlare delle mille emozioni che caratterizzano ogni giornata! Può essere una bella idea tenere traccia di questi grandi cambiamenti per ripercorrerli in futuro e magari stupirsene un pochino!
Tenere un diario della gravidanza è anche un buon modo per prendersi qualche momento tutto per sé, sottraendosi ai mille impegni della quotidianità, e per fare ordine tra i proprio pensieri, fissando quelli belli ed esorcizzando quelli meno positivi.
Non manca nemmeno un risvolto molto più pratico: possiamo usare il diario della gravidanza per annotare i vari appuntamenti con ostetriche e ginecologhe e appuntarsi i risultati dei vari esami. Questo potrebbe risultare molto utile per monitorare i cambiamenti di settimana in settimana e per mostrarli in caso di bisogno agli specialisti che vi stanno seguendo, che in questo modo potrebbero avere un quadro abbastanza preciso e quindi utilissimo della situazione.
Come è fatto un diario della gravidanza?
Il diario della gravidanza è uno strumento molto semplice e anche molto personale, quindi ognuna può personalizzarlo a proprio piacimento. Potrete scegliere tra:
- semplici agende, quadernetti e taccuini completamente bianchi oppure che riportino i giorni della settimana, se cui potrete segnare pensieri, piccoli eventi ed esami, ma anche disegnare o incollare foto e piccoli ricordi;
- diari della gravidanza prestampati: in commercio ce ne sono diversi tipi con diverse caratteristiche. Alcuni sono davvero molto carini, dovrete solo scegliere quello che vi rispecchia di più;
- un blog: se siete future mamme molto tecnologiche potete pensare anche a questa modalità per tenere il vostro diario della gravidanza, dove potrete inserire anche foto e video. Se volete lo potete condividere anche con i parenti e con gli amici più stretti;
- un album fotografico o un video con vari momenti della vostra gravidanza, se proprio scrivere non fa per voi.
Molti dei diari della gravidanza che potete acquistare sono suddivisi in settimane e riportano indicazioni utili, consigli, citazioni, piccoli disegni o immagini ad hoc per quel momento particolare della gravidanza. Molti di questi quaderni offrono anche sezioni particolari in cui inserire le ecografie, fotografie, il test di gravidanza o un cd. A voi la scelta!
Cosa scrivere?
Mentre compilerete il vostro diario della gravidanza vi accorgerete che saranno centinaia le cose che vorrete conservare di questo periodo speciale! C’è una sensazione che non volete dimenticare? Qualcosa che vi è parso strano? O magari la prima volta che avete avvertito un movimento del vostro bambino? Sono tutte cose che potete scrivere sul vostro diario, insieme magari ad appuntamenti, dati che possono essere utili al ginecologo e risultati dei vari esami. Non dimenticate però nemmeno i momenti di sconforto o di tristezza: capitano anche quelli e sono del tutto normali…
Voi lo avete compilato o lo compilerete? Cosa pensate di riportarvi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.