Gli ormoni influenzano molte fasi della nostra vita. Questo è particolarmente vero e tangibile per le donne, che nel corso della loro vita hanno a che fare con i cambiamenti ormonali dovuti al ciclo mestruale, ad una eventuale gravidanza e alla menopausa. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cosa c’è da sapere su ormoni e fertilità e, in particolare, quali sono gli ormoni che aiutano concepimento e gravidanza.
- Ormoni e ciclo mestruale, cosa sapere
- Gli ormoni che influiscono sull’impianto dell’embrione
- Ormoni e gravidanza, il ruolo delle Beta HCH
Ormoni e ciclo mestruale, cosa sapere
La prima cosa che viene in mente quando si parla di ormoni femminili è il ciclo mestruale, che è regolato proprio due ormoni prodotti dall’ipofisi: l’FSH, o ormone follicolo-stimolante, e l’LH, chiamato anche ormone luteinizzante. Le concentrazioni di questi ormoni variano a seconda del momento del ciclo in cui ci si trova: nei primi giorni delle mestruazioni è il livello di ormone FSH ad aumentare per stimolare la crescita dei follicoli, mentre cala nel momento in cui il follicolo dominante viene “selezionato” per l’ovulazione. Al tempo stesso aumenta la produzione dell’ormone LH comincia gradualmente ad aumentare; prima che raggiunga il picco massimo, però, il follicolo inizia a produrre estrogeni e, in particolare, estradiolo, mentre le ovaie producono estrogeni e progesterone. Si arriva quindi alla fase dell’ovulazione, cioè i giorni più fertili dell’intero ciclo. Il picco ovulatorio dura due o tre giorni, durante i quali vengono liberate grandi quantità di ormoni; in particolare, il picco dell’ormone LH porta alla maturazione del follicolo dominante, che rilascia la cellula uovo che potrà essere fecondata oppure espulsa con il flusso mestruale. Si tratta di un meccanismo molto delicato e quindi non è raro che il ciclo possa essere poco regolare, ma è risaputo che gli ormoni non influiscono solo sul ciclo mestruale, ma anche su fertilità, concepimento e gravidanza.
Gli ormoni che influiscono sull’impianto dell’embrione
Se durante il periodo dell’ovulazione l’ovocita non viene fecondato la produzione di progesterone ed estradiolo crolla e ha inizio il flusso mestruale. Se però l’ovulo viene fecondato, è proprio il progesterone a favorire l’impianto dell’ovulo fecondato all’interno della parete uterina. Al momento dell’impianto alcune donne possono notare piccole perdite di sangue, chiamate perdite da impianto, che in alcuni casi possono essere scambiate per spotting premestruale. In questo momento, l’unico modo per capire la natura di queste perdite è fare un test di gravidanza di ultima generazione. L’impianto dell’ovulo può richiedere anche qualche giorno: una volta compiuto questo importante passo entrano in gioco le Beta HCG, ormoni che segnalano l’avvio di una gravidanza.
Ormoni e gravidanza, il ruolo delle Beta HCH
Un altro sconvolgimento ormonale aspetta le future mamme nel momento in cui si instaura la gravidanza: inizia infatti la produzione di Beta HCG, chiamato “l’ormone della gravidanza” per l’importante ruolo che svolge in questo delicato periodo della vita di una donna. Si può rilevare nel sangue e nelle urine già a partire dai primi giorni di gravidanza. Ma non è l’unico: gli estrogeni regolano l’espansione dell’utero per accogliere il feto e permettergli di crescere al meglio, il progesterone ne protegge lo sviluppo e la prolattina è responsabile, tra le altre cose, della produzione di latte materno.
Speriamo che questo argomento un po’ complesso sia ora più chiaro: se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.