Proteggere gli occhi delicati dei nostri bimbi è importante, soprattutto se stiamo parlando di neonati. È quindi importante proteggerli dai raggi UV per salvaguardare la loro vista. Come? Con i migliori occhiali da sole per neonati! Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni consigli utili per scegliere al meglio questo accessorio in base all’età del bimbo e alle sue caratteristiche.
- Quando cominciare a usare gli occhiali da sole neonati?
- Come scegliere gli occhiali da sole per neonati?
- Le tipologie di occhiali da sole per bambini
- E la montatura?
- I migliori occhiali da sole per bambini
Quando cominciare a usare gli occhiali da sole neonati?
Gli occhiali da sole per neonati non sono solo un accessorio che può dare un aspetto ancora più curato e simpatico al loro look, ma sono uno strumento indispensabile per proteggere i loro occhietti dai raggi UV, soprattutto nella stagione estiva in cui i raggi del sole colpiscono perpendicolarmente la terra e risultano quindi più dannosi per gli occhi e per la pelle. Ci sono alcune situazioni particolari in cui sarebbe bene mettere gli occhiali da sole anche ai bimbi molto piccoli:
- al mare, dato che la sabbia e l’acqua riflettono dal 10 al 20% dei raggi UV;
- in montagna, dato che la neve riflette oltre l’80% dei raggi UV;
- in piscina;
- durante le passeggiate pomeridiane;
- anche quando il cielo è nuvoloso, dal momento che il 90% dei raggi UV è in grado di filtrare attraverso le nuvole.
Fino ai 6 mesi circa i bambini sono di solito ben protetti da carrozzina o passeggino, cappellini e parasole, oltre al fatto che non dovranno essere esposti al sole diretto. In questo periodo gli occhiali da sole potrebbero non essere strettamente necessari, ma in seguito è bene abituare i nostri neonati a portarli. Il motivo è semplice: fino ai 12 anni di vita del bimbo il cristallino, che protegge la retina, non è ancora totalmente formato, quindi non è in grado di filtrare i raggi UV in maniera corretta. Questo potrebbe portare a problemi alla vista come cataratta e degenerazione maculare, che possono manifestarsi anche parecchio tempo dopo, durante l’adolescenza o l’età adulta.
Come scegliere gli occhiali da sole per neonati?
Bisogna fare molta attenzione quando si scelgono gli occhiali da sole per neonati e bambini al di sotto dei 12 anni. Non ci si dovrebbe infatti fermare al lato estetico, anche se questi accessori sono disponibili in una gamma praticamente infinita di colori, forme e materiali. Il fattore a cui bisogna prestare maggiormente attenzione è ovviamente la qualità della lente, che ha il compito di proteggere gli occhi delicati dei nostri bambini. Bisogna quindi prendere in considerazione la percentuale effettiva di radiazioni UV che le lenti assorbono, dato che possiamo trovare sull’etichetta degli occhiali. I migliori occhiali da sole per neonati e bambini, inutile dirlo, sono quelli che come certificato da normativa CE assorbono il 100% dei raggi UV e che presentano lenti in policarbonato antiurto e antigraffio.
Le tipologie di occhiali da sole per bambini
in commercio esistono davvero tante tipologie di occhiali da sole per bambini, che differiscono per montature, colori, materiali e design. Per quanto riguarda le lenti, però, si suddividono principalmente in queste categorie:
- occhiali da sole con lenti polarizzate, che permettono di percepire correttamente contrasti, colori e forme, lasciando passare solo la luce utile;
- occhiali da sole con lenti specchiate, che offrono una protezione elevata agli occhi, prevenendone anche l’affaticamento;
- occhiali da sole con lenti fotocromatiche, che si adattano alle diverse condizioni di luce offrendo sempre la migliore protezione.
E la montatura?
I bambini, si sa, amano correre e giocare; a volte i loro giochi sono davvero scatenati! A farne le conseguenze spesso possono essere proprio gli occhiali, che siano da vista o da sole. I modelli più adatti per neonati e bambini sono quindi particolarmente robusti e resistenti, con una montatura flessibile e a prova di urti. Molti modelli, poi, si possono fissare dietro alla testa con un elastico o una chiusura in velcro regolabile, in modo che gli occhiali rimangano ben aderenti alla testa senza cadere e senza spostarsi.
I migliori occhiali da sole per bambini
Vediamo alcuni modelli di occhiali da sole per neonati e bambini tra cui possiamo scegliere!
Occhiali da sole Baby Banz
Questi occhiali da sole sono studiati in maniera specifica per bimbi con meno di due anni di età. Il design minimal e la fascia in gomma elasticizzata lo rendono un prodotto adatto anche ai bimbi più piccoli, dal momento che rimarrà al suo posto senza problemi.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole per bambini ActiveSol
Le lenti di questi occhiali da sole per bambini offrono una protezione totale nei confronti dei raggi UVA, UVB e UVC 400. Hanno un filtro di categoria 3 che protegge gli occhi anche nelle giornate di sole più intenso. La sua montatura, disponibile in tantissimi colori, è in gomme flessibile e molto resistente, che assicura comodità ma anche una buona durata.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole polarizzati Fourchen
Anche questo modello di occhiali da sole per bambini è disponibile in una vastissima gamma di colori per far contento ogni bimbo e ogni bimba! Il loro design ha dimensioni contenute per venire incontro alle esigenze dei bimbi particolarmente attivi o che praticano sport; la montatura è inoltre in materiale plastico gommato super flessibile, capace di resistere a flessioni e torsioni senza rompersi. Le lenti sono polarizzate e proteggono al 100% dai raggi UVA e UVB. Si tratta di lenti a tonalità media di categoria 2 con trasmissione della luce del 20%.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole Rocf Rossini
Le lenti polaroid TAC infrangibili su base grigia di questo modello bloccano completamente i raggi UVA e UVB, proteggendo al meglio gli occhi dei nostri bambini. Sono inoltre polarizzate per un buon riconoscimento dei colori. La montatura è in gomma flessibile: si può torcere, far cadere o sottoporre a sollecitazioni, non si romperà facilmente! Anche in questo caso i colori tra cui scegliere sono davvero tanti.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole polarizzati per neonati Kiddus
Le lenti degli occhiali da sole Kiddus sono polarizzate e hanno il massimo filtro UV400 disponibile, efficace contro i raggi UVA, UVB e UVC anche nelle giornate di sole più intenso. Il ponte nasale in silicone, il loro peso molto limitato (solo 16 grammi) e la fascia in neoprene regolabile assicurano la massima comodità anche ai bimbi più piccoli.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole Polaroid
Gli occhiali da sole Polaroid proteggono gli occhi dei nostri bambini e dei nostri ragazzi con lenti di ottima qualità in grado di schermare al 99% i raggi del sole. Sono realizzati in materiale robusto e atossico e si possono assicurare al viso tramite una fascia regolabile.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole rotondi Soyos
Il design di questo occhiali da sole per bambini è particolarmente simpatico; ha infatti lenti rotonde incastonate in una montatura dal design moderno e disponibile in diversi colori. Le lenti antiriflesso possono bloccare il 100% dei raggi UVB e UVA; grazie alla classificazione UV400 possono filtrare i raggi del sole e proteggere gli occhi dai loro effetti dannosi.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole per neonati Mausito
Questi occhiali da sole sono pensati per bimbi da 0 a 18 mesi: hanno quindi un nasello morbido e una fascia regolabile per rendere gli occhiali più confortevoli e flessibili. Le lenti sono di categoria 3 e offrono una protezione UV400 del 100%; sono inoltre certificate CE e ISO. Il loro design leggero, impermeabile e robusto consentirà ai nostri bambini di indossarli davvero ovunque!
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole Pikacool
Gli occhiali da sole per neonati Pikacool sono adatti da 0 a 24 mesi circa. Le lenti sono composte al 100% in copoliestere e bloccano i raggi UVA e UVB; sono inoltre infrangibili e antiriflesso. La montatura ha un design classico ed è traspirante e regolabile, anche grazie ad un cinturino elastico in neoprene che aiuta ad assicurare gli occhiali alla testa.
Nessun prodotto trovato.
Occhiali da sole Chicco per bambini
Gli occhiali da sole per bambini firmati Chicco offrono il 100% di protezione dai raggi UVA e UVB. Non solo: le lenti sono resistenti a urti e graffi, mentre la montatura flessibile è adatta anche ai visi più delicati.
Nessun prodotto trovato.
Cressi Tessy occhiali da sole per bambini
Gli occhiali da sole proposti da Cressi, un’azienda di proprietà famigliare che dal 1946 realizza prodotti di qualità, sono pensati espressamente per bimbi che praticano sport. Sono infatti robusti e resistenti, con lenti polarizzate antiriflesso con protezione al 100% dai UV che offrono un visione nitida, ricca di dettagli e di contrasto. Le lenti specchiate sono rivestite con un materiale che ne migliora le prestazioni con ogni condizione di luce. Completano il design grintoso delle stanghette personalizzate con texture grafiche.
Nessun prodotto trovato.
Hifot occhiali da sole per neonati
Le lenti di questi occhiali da sole per neonati con meno di 2 anni sono UV400 e polarizzate, realizzate in un materiale plastico che le rende durevoli e resistenti. Gli occhi dei bambini saranno protetti dai raggi del sole e i nostri piccoli saranno comodi grazie al cinturino regolabile che permette di fissare gli occhiali alla testa, tenendoli nella posizione corretta ed evitando di perderli.
Nessun prodotto trovato.
Avete già scelto gli occhiali da sole per i vostri bambini? Ne conoscete altri modelli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!