Bambini e occhiali da vista, la guida all’acquisto giusto Il vostro bambino ha bisogno di portare gli occhiali? Vediamo come scegliere gli occhiali da vista più adatti (e più comodi) per un bambino!

Bambini e occhiali da vista, la guida all'acquisto giusto

Dalla visita con l’oculista è risultato che il vostro bimbo deve portare gli occhiali da vista? Ancora prima di mettere in pratica qualche piccola strategia per convincerlo a portarli volentieri, è necessario scegliere gli occhiali da vista giusti, magari coinvolgendo il bimbo, che in questo modo sarà più motivato a portarli. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio per guidarvi nel vostro acquisto.

La scelta della montatura

Le lenti e la loro gradazione, inutile dirlo, saranno decise dall’oculista; a noi non rimarrà che scegliere le montature occhiali da vista bambino. Ci sono alcuni fattori che possiamo prendere in considerazione, con l’aiuto dell’ottico che ci potrà consigliare nell’acquisto:

  • la dimensione degli occhiali, che si adatti perfettamente alle proporzioni e alle misure del viso del nostro bimbo senza costringerlo a dover alzare o abbassare gli occhi per guardare agevolmente in tutte le direzioni. Non cedete alla tentazione di prenderli un po’ più grandi pensando che il bambino crescerà: nel frattempo potrebbero causare dei fastidi o dei veri e propri problemi!
  • la forma degli occhiali, che per quanto possibile devono assecondare la forma del viso del bimbo. Meglio puntare su montature abbastanza ampie, ma che non tocchino le guance e che mantengano l’occhio al centro della lente;
  • le aste non devono essere troppo lunghe per non esercitare una pressione eccessiva sul viso e sulle orecchie;
  • le lenti dovrebbero essere trattate per offrire una elevata resistenza agli urti, soprattutto se il nostro bambino è un piccolo scatenato!
  • qualunque sia il materiale che avete scelto per la vostra montatura, assicuratevi che siano robusti, anallergici e certificati CE.[ 1 ]

Bambini e occhiali da vista, la guida all'acquisto giusto

Occhiali da vista per bambini da 0 a 6 anni, come sceglierli?

Se il nostro bimbo è davvero piccolo, gli occhiali da vista andranno scelti con ancora maggiore cura, in modo che non diano fastidio al bimbo e che non si rompano se vengono maneggiati con poca delicatezza dalle mani ancora un po’ goffe del bambino. Proprio per questo motivo possono essere indicate delle montature morbide e flessibili, prive di cerniere metalliche che potrebbero rompersi. Il ponte deve essere morbido e adattarsi al setto nasale non ancora del tutto formato dei bambini, mentre le aste possono essere regolabili oppure dotate di una fascetta elastica che renda la montatura più stabile. Si tratta di piccoli accorgimenti che però possono rendere gli occhiali più comodi e far sì che i bimbi li indossino più volentieri.

Occhiali da vista per bambini da 6 anni in poi

Quasi sicuramente i bambini più grandi vorranno dire la loro sul colore e sulla forma della montatura: lasciate libero spazio alla loro fantasia e ai loro gusti, sempre tenendo bene in mente le regole che abbiamo visto prima e mettendo comunque al primo posto la funzionalità rispetto all’estetica. Per quanto riguarda i materiali, uno di quelli più adatti potrebbe essere l’acetato di cellulosa. Si tratta di un materiale plastico resistente e anallergico, disponibile in una vasta gamma di colori e sfumature tra le quali il vostro bambino troverà sicuramente la propria tonalità preferita. L’ultimo controllo, in ogni caso, lo farà l’ottico, controllando che la montatura sia adatta al viso del bambino e che sia appoggiata correttamente sul naso.

Bambini e occhiali da vista, la guida all'acquisto giusto

Gli occhiali da vista per bambini che fanno sport

I bimbi che fanno sport spesso mettono a dura prova i loro occhiali! Non solo: in questo caso le montature dovranno essere ancora più comode e leggere per non infastidire il bambino mentre effettua movimenti veloci ed energici. Non è detto che una montatura classica non sia adatta, ma ci sono sicuramente materiali più leggeri e performanti che potrebbero fare al caso vostro: il vostro ottico di fiducia sarà sicuramente informato per quanto riguarda le ultime novità in proposito. Le lenti, in particolare, dovrebbero essere più sottili e leggere, magari realizzate in pnx, un materiale che offre una maggiore resistenza rispetto alle lenti standard.

Su che tipo di occhiali da vista si orientano i gusti del vostro bambino? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Santagostino Bimbi, Occhiali da vista per bambini, come scegliere quelli giusti

Nessun prodotto trovato.