I mercatini di Natale italiani più belli da visitare con i bambini Quali sono i mercatini di Natale italiani più belli da visitare per calarsi nell'atmosfera natalizia? Vediamoli insieme, da Nord a Sud!

I mercatini di Natale italiani più belli da visitare con i bambini

Natale si sta avvicinando a grandi passi: perché non calarsi completamente nell’atmosfera delle Feste visitando i mercatini di Natale italiani più belli? Da Nord a Sud le proposte non mancano di sicuro: noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire i mercatini di Natale più suggestivi e le date in cui visitarli. Siete pronti a prendere appunti?

I mercatini di Natale del Trentino

In Trentino i mercatini di Natale hanno una lunga e ricca tradizione. Tra i più famosi e frequentati possiamo trovare:

  • il mercatino di Natale di Trento (dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022), che per la sua 28esima edizione ospiterà 62 casette di legno nel centro storico del paese. Oltre ad un itinerario dedicato al Natale, che di sicuro entusiasmerà i bambini grazie al Villaggio di Babbo Natale e al trenino di Natale, ci sarà anche un percorso enogastronomico che porterà i visitatori a scoprire le eccellenze del territorio;
  • il mercatino di Natale di Arco (dal 19 novembre 2021 al 6 gennaio 2022), con tanti laboratori a tema natalizio e sugli antichi mestieri e la fattoria degli animali;
  • il mercatino di Natale di Levico Terme (dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022), nella cornice del Parco degli Asburgo, darà ai vostri bimbi l’impressione di entrare in una favola, dove verranno guidati dalle luci soffuse disseminate lungo i vialetti e tra le casette piene di graziosi oggetti d’artigianato;
  • i mercatini di Natale di Rovereto (dal 22 novembre 2021 al 6 gennaio 2022) raccontano un Trentino più intimo e nascosto, fatto di cultura, tradizioni e antichi sapori;
  • il Mercatino Magnifico a Cavalese, in Val di Fiemme (dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022) deve il suo nome al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Vi permetterà di scoprire tradizioni, prodotti tipici e oggetti di artigianato di questa valle. Non mancheranno musica e spettacoli che lasceranno a bocca aperta i vostri bimbi!
  • la casa di Babbo Natale di Riva del Garda (27, 28 novembre, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 18, 19, 24, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre 2021) di sicuro incanterà i vostri bambini, che potranno visitare il mondo magico di Babbo Natale, assaggiare i manicaretti degli Elfi e ascoltare i racconti di Babbo Natale;
  • il mercatino di Natale di Siror è il più antico del Trentino e anche uno dei più suggestivi: tutto il borgo si trasformerà in un mercatino natalizio con le caratteristiche casette in legno alternate ad antiche stalle e fienili che vi trasporteranno in un’atmosfera d’altri tempi.

Mercatini di Natale dell’Alto Adige

L’Alto Adige non è da meno: anche qui l’atmosfera del Natale si sente passeggiando per strada, tra bancarelle e luminarie. Tra i più suggestivi e interessanti troviamo di sicuro i Mercatini Originali dell’Alto Adige, che riunisce quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, tutti aperti dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Le cose da fare e da vedere non mancheranno di certo! A Bolzano, per esempio, tra le casette di legno si potranno ascoltare i tradizionali canti di Natale, mentre a Vipiteno si potrà visitare la città a bordo di una carrozza. E cosa dire di Bressanone, la città dei presepi, oppure di Brunico, con le sue viette medioevali addobbate a festa e illuminate in maniera suggestiva?
A Ortisei, invece, dal 5 dicembre all’8 gennaio andrà in scena il Paese di Natale, un mercatino ricco di oggetti di artigianato unici e originali e di golose specialità enogastronomiche che faranno felici i bambini, ma anche i loro genitori.
Lana, invece, dal 27 novembre al 24 dicembre ospita il mercatino Polvere di Stelle, che già dal nome prende ispirazione da un’antica fiaba. Oltre alle tradizionali casette, dove i protagonisti saranno oggetti d’artigianato fatti a mano, il programma è ricco di spettacoli di intrattenimento e di attività per i bambini: le ore trascorreranno davvero in fretta!

I mercatini di Natale italiani più belli da visitare con i bambini2

I mercatini di Natale in Valle d’Aosta

Le montagne fanno da cornice a suggestivi mercatini di Natale anche in Valle d’Aosta! Dal 20 novembre al 6 gennaio 2022 ad Aosta sarà di scena un tipico villaggio alpino ricreato nell’area del Teatro Romano, con stand in legno che ospitano oggetti artigianali in legno, ceramica, lana e tanto altro, oltre alle specialità enogastronomiche valdostane più buone da gustare al momento o da portare a casa. Molto suggestivo anche il Mercatino di Natale di Bard, che dall’8 dicembre al 10 gennaio 2022 vede Bard riempirsi di presepi in esposizione e animato dal Mercatino di Natale.

I mercatini di Natale in Piemonte

Il castello di Govone, in Alta Langa, dal 13 novembre al 19 dicembre fa da sfondo al ricco calendario di eventi del Magico Paese di Natale. In programma ci sono eventi, mercatini, dolciumi e la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale, dove i piccoli verranno accolti da Babbo Natale in persona, insieme alle sue renne e agli elfi.
Anche Rivoli ospiterà un Villaggio di Babbo Natale (dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022) tutto dedicato ai bambini, che saranno intrattenuti con spettacoli e animazione e potranno scatenarsi sulla pista di pattinaggio. Il pezzo forte rimane il Villaggio di Babbo Natale, tutto da scoprire, con la stanza delle storie e le casette della merenda.

I mercatini di Natale in Lombardia

Il Villaggio delle Meraviglie di Milano (dal 20 novembre al 9 gennaio 2022) è un parco tematico tutto dedicato al Natale. Si trova presso di Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia: qui i bimbi potranno conoscere non solo Babbo Natale, ma anche i suoi elfi e la Regina delle Nevi.
Cominceranno il 20 novembre anche i Mercatini di Natale di Castione della Presolana, in provincia di Bergamo: tutti i weekend grandi e piccini potranno trovare mercatini caratterizzati da artigianato tipico, cori, concerti, rievocazioni di antichi mestieri, il Laboratorio degli Elfi e il Villaggio di Babbo Natale addobbato a festa. La sorpresa più grande? Babbo Natale che accoglierà di persona i vostri bambini!

I mercatini di Natale italiani più belli da visitare con i bambini3

I mercatini di Natale in Veneto

A Bardolino, sulla riva veneta del Lago di Garda, dal 27 novembre al 9 gennaio 2022 le strade saranno illuminate da suggestive luminarie che trasformeranno il paese in un villaggio natalizio. Il Lungolago ospiterà un villaggio natalizio, mentre nel Parco Carrara Bottagisio ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta e una ruota panoramica. Una tradizionale giostra cavalli e la slitta di Babbo Natale interattiva si troveranno invece in Piazza del Porto.
Dal 13 novembre al 9 gennaio 2022 i Giardini di Natale di Asiago ospiteranno casettine di legno e un grande abete di Natale, per la gioia di tutti i visitatori.

I mercatini di Natale del Centro e del Sud Italia

I mercatini di Natale non mancano nemmeno scendendo lungo la penisola. Un po’ di Tirolo, ad esempio, si trasferisce in Toscana e più precisamente ad Arezzo. Dal 20 novembre al 26 dicembre 2021 i visitatori grandi e piccoli potranno trovare tantissimi oggetti natalizi artigianali e respirare le calde atmosfere tirolesi.
A Firenze il mercatino Natale per eccellenza è quello di Piazza Santa Croce, che si svolgerà dal 20 novembre al 19 dicembre. L’atmosfera sarà tipicamente alsaziana, con casette di legno traboccanti di addobbi, oggetti di artigianato e golosità gastronomiche tedesche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel.

Il mercatino di Natale più conosciuto di Roma è invece quello di Piazza Navona, che si svolge intorno alla fontana dei Quattro Fiumi. Non mancheranno bancarelle di addobbi, oggetti d’artigianato e giocattoli, per la gioia di tutti i bambini. L’atmosfera sarà rallegrata da artisti con i loro spettacoli e da una fiabesca giostra d’altri tempi.

Insomma, i mercatini di Natale sono l’occasione giusta per immergersi nell’atmosfera natalizia insieme a tutta la famiglia. Quali visiterete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!