Herpes zoster e bambini: cos’è e come si manifesta L'herpes zoster nei bambini è per fortuna abbastanza raro, ma non per questo meno doloroso. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su sintomi, cure e prevenzione!

Herpes zoster e bambini: cos'è e come si manifesta

Herpes zoster e bambini? Per fortuna non è una situazione molto comune, dal momento che si tratta di una condizione dolorosa che può compromettere la qualità di vita del piccolo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere su herpes zoster e bambini: di cosa si tratta, come si manifesta e come è possibile prevenirlo.

Cos’è l’herpes zoster?

L’herpes zoster è conosciuto anche come fuoco di Sant’Antonio: si tratta di una patologia provocata dal riattivarsi del virus varicella zoster, ovvero dell’herpesvirus di tipo 3. La prima volta che questo virus infetta l’organismo provoca la varicella, per poi rimanere inattivo nei gangli nervosi dopo la guarigione. In alcune circostanze, però, si riattiva provocando l’herpes.[ 1 ] In genere il rischio aumenta con l’età, ma bimbi che hanno avuto la varicella entro il primo anno di vita hanno più possibilità di sviluppare l’herpes zoster, oltre a quelli la cui mamma ha sviluppato la varicella nella fase finale della gravidanza e quelli che hanno carenze immunitarie.

Herpes zoster, sintomi

I sintomi del fuoco di sant’Antonio nei bambini tendono ad essere meno gravi rispetto che negli adulti, ma non per questo sono da trascurare. L’infezione è infatti in genere molto fastidiosa e si manifesta con dolore intenso, sensazione di formicolio ed eruzione cutanea in un’area specifica (di solito lungo il tragitto del nervo in cui aveva trovato rifugio il virus) e su un solo lato del corpo. Si tratta in genere di macchie rosse che nel giro di qualche giorno di trasformano prima in papule e poi in vescicole a grappolo. Queste vescicole a loro volta si trasformano in ferite e poi in croste prima di guarire. La maggior parte delle persone e dei bambini guarisce senza conseguenze, ma a volte più capitare che rimangano cicatrici o una colorazione accentuata della pelle.[ 1 ] Oltre alle lesioni cutanee si possono accusare anche mal di testa, febbre, brividi e nausea.

Herpes zoster e baHerpes zoster e bambini cos'è e come si manifesta2mbini cos'è e come si manifesta2

È contagioso?

L’herpes zoster è contagioso sino alla formazione delle croste: in quel periodo il virus può essere trasmesso e provocare la varicella in persone che non sono state vaccinate o che non hanno mai contratto la varicella. Un solo episodio di herpes zoster di solito garantisce l’immunità da attacchi successivo, a meno che non si tratti di un soggetto immunodepresso.

Herpes zoster, cura

Cosa fare in caso di herpes zoster bambini? La prima cosa da fare è dimenticarsi di qualsiasi rimedio casalingo, magari consigliato dalla tradizione. Il fuoco di sant’Antonio nei bambini deve prima essere accuratamente diagnosticato, poi curato seguendo le prescrizioni del proprio medico. In linea generale, i farmaci antivirali assunti in maniera tempestiva, non appena compaiono le vescicole, possono alleviare i sintomi, ridurre la durata dell’infezione e limitare il rischio di nevralgia post-erpetica. Spesso poi si ricorre ad antidolorifici e antinfiammatori. È inoltre necessario mantenere la pelle ben pulita e asciutta, anche con l’aiuto di soluzioni disinfettanti locali, in modo da ridurre il rischio di complicanze batteriche dell’herpes zoster.

Come si previene l’herpes zoster nei bambini?

Il vaccino contro la varicella rappresenta una buona misura di prevenzione dell’herpes zoster nei bambini ma anche per gli adulti che non sono immuni perché non sono mai venuti a contatto con il virus. Nelle persone vaccinate il virus dell’herpes zoster si manifesta in maniera meno grave e con minori probabilità che si sviluppi una nevralgia post-erpetica. Il vaccino specifico contro l’herpes zoster è invece consigliato per tutte le persone con più di 65 anni, per i bambini che devono iniziare terapie immunosoppressive e per le persone considerate a rischio, in genere perché soffrono di malattie cardiovascolari, diabete mellito e broncopneumopatia cronica ostruttiva.[ 1 ]

Speriamo che questo argomento sia ora un po’ più chiaro. Se avete dubbi o domande su herpes zoster e bambini potete farcelo sapere sui nostri canali social.

NOTE


1. Ospedale Bambino Gesù, Herpes Zoster nel bambino