Varicella nei bambini: sintomi, cause e rimedi Tra le malattie esantematiche infantili che possono colpire i nostri bambini c'è anche la varicella. Ecco cosa c'è da sapere su cause, sintomi e rimedi.

Varicella nei bambini: sintomi, cause e rimedi

Tra le malattie esantematiche dei bambini c’è anche la varicella, una malattia estremamente contagiosa che colpisce prevalentemente i bambini tra i 5 a i 10 anni. Cosa bisogna sapere su cause, sintomi e cure della varicella? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche utile informazione su questo argomento.

Varicella bambini, di cosa si tratta?

La varicella è una malattia infettiva esantematica che si manifesta con tante macchioline rosse sul corpo. È provocata dal virus varicella zoster (VZV), che appartiene alla famiglia degli herpesvirus. È bene sapere che dopo la guarigione dalla malattia il virus varicella zoster in realtà non scompare, ma rimane latente nell’organismo pronto ad approfittare di un calo delle difese immunitarie per scatenare l’Herpes Zoster (conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio), che riattiva l’infezione e si manifesta con vescicole dolorose. Questo avviene nel 10-20% dei casi.

Come si trasmette?

La trasmissione avviene per via aerea tramite le goccioline che vengono diffuse per aria quando una persona che ha contratto la varicella parla, tossisce o starnutisce. Il contagio può avvenire anche con il contatto diretto con una lesione cutanea da varicella o da Herpes Zoster. Si è in genere contagiosi da uno o due giorni prima della comparsa dell’eruzione fino alla comparsa delle crosticine.[ 1 ]

I sintomi varicella più comuni

La varicella ha un periodo di incubazione piuttosto lungo, che può durare anche due settimane (ma può spaziare tra 10 e 21 giorni). Successivamente compaiono lievi sintomi come malessere e mal di testa, accompagnati da papule rosa pruriginose su viso, testa, tronco e arti, che dopo 3 o 4 giorni si trasformano in vescicole piene di liquido chiaro, poi in pustole e infine in croste, che cadono senza lasciare segni. In età infantile è una malattia in genere benigna, mentre negli adolescenti e negli adulti (oltre che nelle persone immunodepresse) tende ad avere manifestazioni più aggressive. Se viene contratta da una donna in dolce attesa può essere rischiosa per la salute e addirittura per la vita del feto o del bambino appena nato.[ 1 ]

Varicella nei bambini sintomi, cause e rimedi2

Le cure per la varicella

In caso di varicella bambini, in genere il pediatra prescrive dei farmaci per alleviare i sintomi, ad esempio antipiretici per abbassare la febbre e antistaminici per alleviare il prurito. Nelle forme più gravi si può ricorrere ad una terapia antivirale con aciclovir, che però deve essere cominciata in maniera tempestiva dietro prescrizione del pediatra.[ 1 ]

Vaccino varicella, cosa sapere

Il vaccino varicella contiene il virus vivo ma attenuato e serve ad evitare le maggiori complicazioni della malattia. In Italia è obbligatorio per tutti i neonati a partire dal 2017, ma è raccomandato anche per i bimbi più grandi. Può essere somministrato da solo oppure con la vaccinazione tetravalente, che protegge anche da rosolia, parotite e morbillo.

Tutto quello che c’è da sapere sulla varicella bambini dovrebbe ora essere più chiaro. Avete dubbio domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Varicella