Per molti è quasi il momento delle tanto attese vacanze al mare! I bambini, soprattutto i più piccoli, hanno però bisogno di essere seguiti e tenuti impegnati in tanti giochi e attività anche in spiaggia: sarà la fantasia e la creatività dei genitori ad escogitare passatempi sempre diversi e interessanti. Le ore scorreranno velocemente e chissà, forse potrete anche rilassarvi un pochino sotto all’ombrellone! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni giochi da spiaggia per bambini da proporre ai vostri piccoli!
- Giocare con la sabbia e fare castelli di sabbia
- Giochi da spiaggia: creare una pista per le biglie
- Giocare con le bocce
- Il gioco del collezionista
- Giochi da spiaggia per bambini: il piccolo archeologo
- Giochi da spiaggia: i gavettoni
- Giocare con il frisbee o a beach volley
- Giochi spiaggia: il tiro alla fune
- La corsa delle carriole
- Praticare yoga o leggere un libro
Giocare con la sabbia e fare castelli di sabbia
Esiste un gioco da spiaggia più antico? Eppure rimane uno dei passatempi più divertenti a qualsiasi età! I più piccini si possono cimentare con travasi e formine: per loro manipolare la sabbia è un’esperienza sensoriale davvero unica e appagante! Per rendere la cosa più interessante potete proporre mucchietti di sabbia fredda e umida e altri di sabbia calda e asciutta, lasciandoli liberi di toccare e di sperimentare. I più grandicelli potranno invece munirsi di secchielli, palette, formine e sassolini e lanciarsi nella creazione di architetture complicate: le ore scorreranno veloci!
Giochi da spiaggia: creare una pista per le biglie
Questo gioco è doppiamente divertente: i bambini prima dovranno ideare e realizzare con la sabbia un pista per le biglie che preveda curve, parabole e trabocchetti poi, biglie alla mano, potranno scatenarsi sul percorso! Organizzare dei veri e propri tornei con i vicini di ombrellone sarà il passo successivo…
Giocare con le bocce
Giocare con le bocce in spiaggia vi sembra poco dinamico e divertente? I vostri bambini la penseranno diversamente! Ci sono diverse versioni di questo gioco: una delle più semplici consiste nel tirare le bocce il più vicino possibile al boccino. La sabbia faciliterà le cose, evitando che le bocce si spostino troppo: questi rende il gioco adatto anche ai più piccoli oppure ad un luogo affollato.
Il gioco del collezionista
Tra i giochi da spiaggia, anche questo è molto versatile: potranno giocarci sia i più piccoli con il supporto dei genitori sia i più grandicelli in autonomia. Il gioco consiste nel partire in esplorazione sulla spiaggia e raccogliere ciò che attira l’attenzione o che può essere usato per creare simpatici lavoretti nel corso dell’anno: cosa ne dite, ad esempio, di sassolini dalle forme strane o dai colori particolari? Vietato, invece, toccare o catturare pesciolini e granchietti: meglio osservarli mentre si muovono liberamente nel loro ambiente! I più attenti alle tematiche ambientali, dotati di guanti, bastoncini e sacchetti, potranno raccogliere rifiuti abbandonati da gettare via.
Giochi da spiaggia per bambini: il piccolo archeologo
Questo gioco da spiaggia ha bisogno di un po’ di preparazione da parte vostra, ma poi i vostri bambini saranno impegnati per ore intere. Sanno già cos’è un archeologo? In questo gioco dovranno emularlo! Delimitate un pezzettino di spiaggia vicino al vostro ombrellone, seppellite qualche “reperto archeologico” poi dotate i vostri bimbi di paletta, setaccio, pennellino e lente di ingrandimento. Divertimento assicurato!
Nessun prodotto trovato.
Giochi da spiaggia: i gavettoni
Quante risate con i gavettoni! È di sicuro uno dei giochi da fare in spiaggia più rinfrescanti dell’estate, ma bisogna adottare un’accortezza: evitare di giocarci quando la spiaggia è molto affollata, altrimenti il rischio di spruzzare inavvertitamente o di infastidire qualcuno sarà molto alto…
Giocare con il frisbee o a beach volley
Se la spiaggia è poco affollata potete far scatenare i vostri bambini con una accanita partita a beach volley o con acrobatici passaggi con il frisbee. In questo modo non solo potranno muoversi e mettere alla prova le loro abilità, ma avranno l’occasione di fare amicizia con altri bambini.
Nessun prodotto trovato.
Giochi spiaggia: il tiro alla fune
Il tiro alla fune è un altro grande classico dei giochi in spiaggia. Le uniche cose che vi serviranno saranno una fune robusta e due squadre pronte a sfidarsi! È un altro gioco che permette di fare amicizia molto velocemente ed è amatissimo da grandi e piccini. Non fate mancare il tifo, è parte integrante del gioco!
La corsa delle carriole
Ve la ricordate? È un gioco da spiaggia che abbiamo fatto praticamente tutti! Alcuni bambini dovranno fare “le carriole”, altri “i giardinieri”. Le carriole dovranno avere le mani a terra e le gambe sostenute dai giardinieri: lo scopo del gioco è quello di coordinare i propri movimenti e di arrivare a tagliare il traguardo per primi. Risate assicurate!
Praticare yoga o leggere un libro
Una giornata in spiaggia non è fatta solo di giochi scatenati, ma anche da momenti di relax e di tranquillità sotto l’ombrellone per recuperare le energie e ripararsi quando i raggi del sole sono troppo intensi. I bimbi però, lo sappiamo bene, non amano annoiarsi: perché quindi non praticare insieme qualche semplice asana di yoga? Questa antica disciplina dona molti benefici ad adulti e bambini! Una buona alternativa può essere quella di leggere un libro, insieme se i bimbi sono piccoli oppure ognuno con il proprio libro per i più grandi.
Conoscete altri giochi da spiaggia per bambini che volete proporre? Fatecelo sapere sui nostri canali social, mentre se quest’estate resterete a casa non disperate, ecco 7 giochi da fare a casa con i vostri bambini.
Nessun prodotto trovato.