Doudou, cosa sapere sul migliore amico dei neonati Il doudou il migliore amico del nostro bimbo: è un morbido pelouche che porta con sé l'odore della mamma e che quindi può rassicurare il nostro piccolo in tante situazioni.

Doudou, cosa sapere sul migliore amico dei neonati

Per i neonati molto piccoli non c’è nulla di più rassicurante dell’abbraccio dei propri genitori, ma come fare in una situazione in cui questo non è possibile? In questi casi è necessario trovare una soluzione diversa per far sentire tranquillo e sicuro il nostro bimbo, ad esempio con un piccolo oggetto che gli faccia sentire la vicinanza della mamma e del papà, trasmettendogli pace e tranquillità. In genere questo piccolo oggetto è un pelouche chiamato doudou: noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e cosa bisogna sapere sull’argomento.

Cos’è il doudou?

In termini tecnici, il doudou viene definito un oggetto transizionale, cioè che serve al piccolo per avere la sensazione di aver vicino una delle sue principali figure di riferimento: la mamma e il papà. È utile per i neonati, ma anche per i bambini più grandicelli alle prese con le prime notti nel lettino da soli oppure con il distacco dai genitori per frequentare il nido. Sentire di avere al proprio fianco la mamma o il papà per i bimbi è davvero importante e permette loro di affrontare al meglio le piccole e grandi sfide di ogni giorno!
Messa in questi termini, qualsiasi oggetto può diventare un doudou, basta che porti con sé l’odore rassicurante della mamma! Di solito, però, si punta su un pelouche o su un pupazzetto con la testolina di un simpatico animaletto e il corpo costituito da un quadrato di stoffa morbida.

Doudou, cosa sapere sul migliore amico dei neonati

A cosa serve il doudou?

Che si tratti di un orsacchiotto, di un gattino o di un cagnolino, il doudou presto diventerà il migliore amico del vostro piccolo! È insieme a lui che il bimbo affronterà passeggiate nella carrozzina, i primi viaggi in auto e soprattutto i primi distacchi dalla mamma. Il doudou aiuta infatti il bimbo a staccarsi in maniera progressiva dalla mamma, ad esempio favorendo una maggiore tranquillità nell’addormentarsi in autonomia con la sensazione di avere la mamma vicino oppure aiutando il bimbo a calmarsi in una situazione stressante o di difficoltà. Avere un oggetto famigliare che porta con sé l’odore della mamma può essere utile davvero in tante situazioni!

Quando comprare il doudou e quando darlo al bambino?

Molti esperti consigliano di comprare il doudou per il proprio bimbo prima ancora che nasca e di tenerlo nel letto dei genitori, in modo che prendo l’odore unico e rassicurante della mamma e del papà, l’unico che riesce a calmare e a far sentire al sicuro un bimbo così piccolo. In questo modo la mamma potrà anche allontanarsi per qualche minuto, lasciando il bimbo in una situazione di sicurezza, senza che quasi il piccolo se ne accorga. Questo oggetto può entrare da subito nella vita del neonato, ma facendo attenzione a metterlo in sicurezza per prevenire problemi e complicazioni, come ad esempio la SIDS. Non si tratta di un semplice giocattolo, ma di un oggetto speciale che dovrà essere sempre vicino a lui nei momenti in cui può sentirsi in difficoltà: vietato quindi dimenticarlo a casa!

Doudou, cosa sapere sul migliore amico dei neonati

Fino a quando lasciarlo al bimbo?

Non ci sono regole precise in questo senso, come spesso accade quando si tratta di bambini: ognuno di loro ha le sue caratteristiche e i suoi tempi per fare le cose! Molti di loro si staccheranno gradualmente da questo oggetto in maniera del tutto naturale, altri invece potrebbero fare un po’ più fatica. Gli esperti consigliano in genere di dare un limite all’utilizzo del doudou, fissandolo prima dell’ingresso alla scuola elementare, quindi verso i sei anni. Bisogna però fare in modo che il distacco avvenga in maniera graduale e senza traumi: non abbiate timore a confrontarvi con una figura specializzata se non sapete quale può essere il modo migliore di procedere!

Come scegliere il doudou?

Il doudou può avere diverse forme, colori, dimensioni e materiali e rappresentare animaletti diversi, sia reali che immaginari. L’importante è innanzitutto scegliere un oggetto certificato, privo di sostanze tossiche e assolutamente sicuro per il bimbo, che escluda il rischio che il bimbo possa avvolgerlo intorno al collo oppure soffocare nel tentativo di ingoiarlo. Tra i pelouche che proporremo come doudou, sarà proprio il nostro bimbo a scegliere quello che gli piacerà di più!

Avete già scelto il doudou per il vostro bimbo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.