Giunte alla diciannovesima settimana di gravidanza, sarete curiose di sapere come cambierà il vostro corpo, a quali disturbi potreste andare incontro e come sta crescendo il vostro bambino nel pancione. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla diciannovesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della diciannovesima settimana di gravidanza
- I cambiamenti nel corpo della mamma
- Come cresce il bambino?
- Alcuni consigli utili
I sintomi della diciannovesima settimana di gravidanza
Siete nel pieno del quinto mese di gravidanza, che secondo molte mamme è il periodo più bello: è facile infatti sentirsi in forma e piena di energie. Il 25% circa del sangue della futura mamma è usato dalla placenta per nutrire il bimbo, quindi qualche disturbo circolatorio può essere normale; proprio a causa dell’aumentata circolazione sanguigna è anche possibile avere una maggiore sudorazione e secrezioni nasali e vaginali più abbondanti. Cefalea, insonnia e vertigini sono disturbi frequenti per una futura mamma e del tutto normali.
I cambiamenti nel corpo della mamma
Il bambino che cresce nell’utero richiede sempre più spazio e questo provoca dei cambiamenti nel corpo della mamma. Oltre alla pancia che cresce, infatti, anche lo stomaco comincia a spostarsi di lato per fare spazio all’utero.
La pelle potrebbe cominciare a risentire dell’influsso degli ormoni della gravidanza, risultando più secca o dando una sensazione di prurito. Per lenirla si possono utilizzare prodotti appositi oppure oli naturali come ad esempio l’olio di mandorle dolci. Si potrebbero notare anche la comparsa di macchie più scure sul viso: questo fenomeno si chiama cloasma o maschera della gravidanza. Anche i capezzoli e la pelle sotto alle ascelle potrebbero scurirsi. Queste macchie scure in genere scompaiono da sole dopo la gravidanza, ma non trascurate la vostra pelle: proteggetela sempre con una buona crema solare per cercare di ridurre la formazione di queste macchie.
Come cresce il bambino?
A questo punto della gravidanza i movimenti del vostro bambino sono molto frequenti ed energici; il piccolo, inoltre, ha ancora tutto lo spazio necessario per muoversi liberamente. Il sistema sensoriale e neurale continua a svilupparsi e comincia a crearsi anche il suo sistema immunitario con la comparsa dei primi globuli bianchi. Il suo corpo è coperto da una lanugine che permarrà fino a poco prima della nascita e comincia a ricoprirsi anche di vernice caseosa, una sostanza che protegge la delicata pelle del bimbo immersa nel liquido amniotico.
Il feto è in grado di unire le mani, succhiarsi il pollice e toccarsi i piedi, ma trascorre gran parte del suo tempo a dormire: fino a 20 ore al giorno! Non è un pigrone: tutte queste ore di sonno gli servono per crescere e svilupparsi. Sapevate che da questo momento in poi è già in grado di sognare?
Alcuni consigli utili
Il momento del parto sembra ancora tanto lontano, ma è bene cominciare a pensarci. Parlate con il vostro medico di tutte le opzioni che avete a disposizione per il parto e chiedete di essere inserite in un gruppo di accompagnamento alla nascita per il corso preparto. È il momento giusto anche per iniziare a imparare alcuni semplici esercizi di controllo della respirazione, che potrebbero tornare utili durante il travaglio.
E non dimenticate di farvi aiutare! Essere incinta non è una malattia, certo, ma è indubbio che il vostro corpo sarà affaticato e che lavorare, prendersi cura della famiglia e seguire mille incombenze quotidiane possa essere davvero troppo faticoso. Non temete di chiedere una mano, coinvolgendo partner, famiglia e amici: non vi diranno certo di no!
Avete dubbi, domande o esperienze da raccontare sulla diciannovesima settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!