Come organizzare una festa di compleanno? 7 idee per una giornata di festa Tutti i bambini amano festeggiare il proprio compleanno ad essere protagonisti della loro giornata speciale. Vediamo alcune idee originali per organizzare una festa di compleanno!

Come organizzare una festa di compleanno? 7 idee per una giornata di festa

Non c’è bimbo che non ami festeggiare il suo compleanno insieme agli amichetti e ai compagni di classe. Organizzare una festa di compleanno per bambini sembra semplice, ma gli aspetti da prendere in considerazione sono davvero tanti, molti più di quelli a cui si può pensare in un primo momento! C’è da stilare la lista degli invitati, scrivere i bigliettini di invito, pensare alla torta, al rinfresco, ai giochi da fare insieme per intrattenere i piccoli… Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi tante idee per una giornata di festa per il vostro bimbo che compie gli anni, spaziando dalla classica festa di compleanno fino ad alcuni spunti per una giornata di festa alternativa che il piccolo festeggiato non dimenticherà tanto facilmente.

La classica festa di compleanno fai da te

È la prima idea che viene in mente a tutti, ma proprio a tutti i genitori. È infatti un’opzione meno costosa di altre e vi darà la possibilità di personalizzare la festa del vostro bimbo in ogni aspetto. Certo, vi dovrete dare da fare! Vi servirà per prima cosa una location adatta e che garantisca la sicurezza di tutti i bimbi: a questo proposito, se la vostra casa vi sembra troppo limitata, potreste affittare una sala, meglio ancora se con uno spazio esterno sicuro per permettere ai bimbi di scatenarsi, oppure pensare ad una festa al parco se la stagione lo consente. Dovrete poi pensare alle decorazioni, al rinfresco, alla torta, a organizzare tanti giochi divertenti e a fare un po’ da animatori per dare il ritmo giusto alla festicciola. Insomma, un compito divertente e appagante ma tutt’altro che semplice!

Una festa di compleanno gestita da esperti del settore

Se proprio non avete il tempo (e la voglia) di occuparvi della festa di compleanno in ogni dettaglio ma volete che il vostro bimbo ne rimanga assolutamente entusiasta, una buona alternativa è quello di affidarsi ad esperti del settore che vi sollevino da questa incombenza, rispettando alla lettera i desideri e i gusti del festeggiato. Non è necessario rivolgersi ad un party planner: molti professionisti offrono diversi pacchetti, dal più semplice al più completo. Potrete scegliere voi cosa affidare al professionista e cosa invece preferite gestire in autonomia, oppure scegliere di affidarvi completamente alla loro organizzazione.

Come organizzare una festa di compleanno2

Il compleanno in ludoteca, un grande classico

Quella della ludoteca è una buona soluzione soprattutto per un compleanno nella stagione più fredda e piovosa; dal momento che spesso non sono previsti spazi esterni nelle stagioni più belle questo può essere un po’ limitante. È una tipologia di festa di compleanno che in genere piace molto ai bimbi, che si divertono grazie a giochi e intrattenimento, e anche ai loro genitori, che spesso sono sollevati da ogni questione organizzativa. A volte sono previsti diversi pacchetti: si può decidere di affittare solo la location oppure di usufruire di un servizio più completo che comprenda anche cibo, bevande, intrattenimento e piccoli gadget. Inutile dire che il costo varia molto in base al servizio richiesto e al numero degli invitati.

Un compleanno al museo o all’acquario

C’è qualcosa di più bello per un bambino che trascorrere qualche ora immerso nelle proprie passioni? Il suo compleanno sarà l’occasione giusta per regalargli un festa che rispecchi le sue passioni. Sono ad esempio molti i musei che ormai permettono di festeggiare nelle loro sale con attività studiate ad hoc per bambini e ragazzi, che potranno così scoprire tutti i segreti dei dinosauri, dell’arte o di qualsiasi altra cosa che li appassioni. E cosa ne dite di una festa di compleanno all’acquario? I piccoli amanti del mare e delle sue creature ne saranno entusiasti!

Una festa di compleanno in fattoria

Se il vostro bambino o la vostra bambina amano trascorrere ogni momento libero all’aria aperta, a contatto con la natura e con i suoi abitanti, l’idea giusta può essere un compleanno in fattoria. La giornata (o il pomeriggio) trascorrerà alla velocità della luce tra una merenda all’aria aperta e la scoperta di galline, mucche, pony, coniglietti e tanti altri animaletti. Molte fattorie didattiche offrono anche la possibilità di provare l’emozione di un giro sul pony o di fare attività studiate ad hoc per trasmettere ai bimbi l’amore per la natura e per gli animali.

Come organizzare una festa di compleanno3

Un festeggiamento a base di pizza e cinema

Cosa ne dite di festeggiare il compleanno del vostro bambino con un pomeriggio al cinema insieme agli amichetti, per poi mangiare tutti insieme una bella pizza? I cinema che offrono pacchetti ad hoc non mancano di sicuro: il divertimento è assicurato!

Un pigiama party con gli amici

Volete organizzare una festa di compleanno simpatica e originale per il vostro bambino (ormai un po’ più grandicello)? Provate con un pigiama party con gli amici o le amiche del cuore! Questo tipo di festa in genere piace soprattutto alle bimbe, che trascorreranno ore a chiacchierare sotto alle coperte. Mettete in conto che il giorno dopo i bambini saranno un po’ assonnati, ma ne varrà la pena!

Voi come vorreste organizzare la festa di compleanno del vostro bimbo? Avete qualche idea da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!