La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per una futura mamma, che giorno dopo giorno farà nuove e a volte inaspettate scoperte che riguardano il suo corpo. Alcune sono piacevoli, altre un po’ fastidiose, altre ancora decisamente curiose. Ad esempio, sapete come cambia l’ombelico in gravidanza? Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprirlo!
- L’importanza dell’ombelico
- I cambiamenti dell’ombelico in gravidanza
- Quando torna alla normalità?
- Dolore all’ombelico in gravidanza
L’importanza dell’ombelico
Fino a quando non si è in dolce attesa si vede l’ombelico come una parte puramente “decorativa” del proprio corpo, senza pensare che è invece molto importante. È infatti il punto di attacco tra placenta e feto per tutti i nove mesi della gravidanza, che viene poi reciso al momento della nascita: è proprio da qui che ha origine l’ombelico di ognuno di noi!
I cambiamenti dell’ombelico in gravidanza
Uno dei cambiamenti più visibili che comporta la gravidanza è l’ingrossamento delle dimensioni dell’utero e quindi del pancione; anche in questo ogni donna è diversa dall’altra, ma possiamo dire con certezza che nell’ultimo trimestre di gravidanza il pancione sarà davvero evidente! Questo comporta dei cambiamenti anche a livello dell’ombelico. La pelle dell’addome, infatti, è delicata e sottile, quindi quando l’utero ingrossato vi preme sopra si può verificare un appiattimento dell’ombelico, fin quasi a dare l’impressione che scompaia. Ovviamente si tratta solo di un’impressione, tanto che tra il secondo e il terzo trimestre di gravidanza può addirittura verificarsi una estroflessione dell’ombelico. Si tratta di un fenomeno naturale e indolore: in questo caso l’ombelico sporge in fuori, come se fosse una piccola protuberanza. In questo periodo può anche comparire una linea verticale e scura che si delinea dall’ombelico al pube. Si tratta della linea alba, che sparirà gradualmente e spontaneamente dopo il parto.
Quando torna alla normalità?
Molte neo mamme si chiedono quando il loro ombelico tornerà normale dopo aver avuto il bambino. Anche questo sarà un processo assolutamente naturale e fisiologico: quando non ci sarà più il bimbo all’interno del pancione che preme verso l’esterno, l’ombelico tornerà al suo posto. Certo, questo non succederà da un giorno all’altro, ma ci vorrà un po’ di tempo perché la pelle torni alla sua elasticità. Durante la gravidanza cercate di tenere la cute di questa zona ben idratata in modo da mantenere la naturale elasticità della pelle: faciliterà e velocizzerà il ritorno ad una condizione normale.
Dolore all’ombelico in gravidanza
I cambiamenti che riguardano l‘ombelico in gravidanza non sono in genere fastidiosi, ma alcune future mamme potrebbero essere particolarmente sensibili e accusare un po’ di fastidio in questa zona, soprattutto a causa dello sfregamento dei vestiti. In questo caso vi si può applicare sopra un cerotto quando serve e fare attenzione ad indossare indumenti leggeri e morbidi. Un’altra causa di dolore all’ombelico può essere l’ernia ombelicale. Questa situazione può verificarsi a causa della pressione dell’utero, che può portare l’intestino ad “incastrarsi” nella cavità ombelicale. Può essere fastidioso, ma in genere non è necessario intervenire. In ogni caso, è meglio chiedere un parere al proprio medico per escludere altri problemi.
In ogni caso, ricordate che vedere cambiamenti nel proprio corpo durante la gravidanza è assolutamente all’ordine del giorno. Non fatevi quindi prendere dall’agitazione, ma in caso di dubbio chiedete serenamente consiglio al vostro medico o al vostro ginecologo.
Speriamo che l’argomento sia ora più chiaro: se avete dubbi o domande fatecelo sapere sui nostri canali social!