I benefici del diventare mamma dopo i 40 anni Sentiamo spesso parlare dei rischi (reali) del diventare mamma dopo i 40 anni, ma non prendiamo mai in considerazione i benefici dell'avere un figlio dopo i 40 anni. Scopriamoli tutti!

I benefici del diventare mamma dopo i 40 anni

Sono sempre di più le donne che, per vari motivi, si avvicinano alla prima gravidanza dopo i 40 anni. Sappiamo bene che una gravidanza dopo i 35 o i 40 anni è più rischiosa e comporta frequenti e attenti controlli per monitorare che tutto vada per il meglio, come sappiamo anche che le energie, sia fisiche che mentali, per seguire un bimbo piccolo sono generalmente minori. Tuttavia ci sono anche alcuni benefici del diventare mamma a 40 anni, oltre alla grande gioia che la nascita di un bambino porta sempre con sé. Noi di BlaBlaMamma vogliamo sottolineare alcuni aspetti a cui forse di solito non si fa molto caso.

Si raggiunge l’apice delle proprie capacità mentali

Si ritiene che a 40 anni le capacità mentali, l’abilità nella risoluzione dei problemi e le capacità mentali siano al massimo livello. Non solo: gli ormoni legati alla gravidanza, e in particolare progesterone ed estrogeni, influenzano positivamente la struttura del cervello.

Uno stile di vita più sano

Verso i 40 anni le grandi abbuffate o le grandi bevute con gli amici sono in genere ricordi lontani. A questa età di solito si sono ormai acquisite abitudini salutari che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, la cura di se stesse e in generale lo stile di vita. Questa attenzione nel seguire uno stile di vita sano aumenterà ulteriormente quando si sarà appresa la notizia di essere incinta, con grandi benefici anche per la salute del nascituro.

Una maggiore stabilità lavorativa ed economica

In genere dopo i 40 ci si è lasciati alle spalle la fase degli stage e dei lavoretti. Questo comporta una maggiore stabilità economica (e sappiamo bene quanto costi mantenere un figlio in Italia!) ma anche orari e routine abbastanza consolidate, che di solito non cambiano da un momento all’altro. Si ha così non solo la tranquillità di sapere di poter provvedere ai bisogni del nostro bambino, ma anche la possibilità di organizzare al meglio la giornata del piccolo, dal momento che si conoscono bene i propri ritmi e i propri orari lavorativi.

I benefici del diventare mamma dopo i 40 anni

Relazioni più stabili

Si tratta sempre di considerazioni generali, ma più si avanza con l’età e più si tende a circondarsi di relazioni stabili, quelle che resistono alla prova del tempo. Non stiamo parlando solo del partner, ma anche della cerchia più stretta di famigliari e amici, che saranno un costante punto di riferimento per il nascituro.

Un migliore equilibrio mentale ed emotivo

Una donna matura ed equilibrata affronta in maniera più positiva e consapevole gli inevitabili cambiamenti che comporta una gravidanza, sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo. Si riesce quindi a vivere questo momento speciale in maniera più serena e rilassata, senza dibattersi tra ansie ed insicurezze che riguardano problemi di poco conto. È poi ovvio che ansie e preoccupazioni non mancheranno, ma potranno essere affrontate in maniera più tranquilla e razionale, anche se molto dipenderà dal carattere di ognuna. Si avrà inoltre avuto tempo a sufficienza per lavorare sulla propria emotività e ci si conoscerà abbastanza da capire se si ha bisogno di un aiuto per gestire alcuni aspetti della gravidanza o dell’essere mamma. Una mamma tranquilla e serena, qualunque sia la sua età, è fondamentale per ogni bimbo!

Si è consapevoli della decisione presa

Certo, ci sono genitori poco più che ventenni che hanno preso questa decisione con piena consapevolezza e quarantenni a cui “capita” un figlio, ma in genere quella di avere un figlio dopo i 40 anni è una scelta pienamente cercata e voluta, spesso dopo attente riflessioni e valutazioni. Si metteranno quindi in conto gli inevitabili cambiamenti che subirà la propria vita e si sarà più preparate ad affrontarli.

I benefici del diventare mamma dopo i 40 anni

Gravidanza a 40 anni: decisioni più consapevoli

Si sbaglia a tutte le età e nemmeno i genitori più maturi sono esenti da errori o da decisioni poco felici. Sempre in generale, i genitori più adulti sono più riflessivi e maggiormente in grado di prendere decisioni ponderate, senza farsi trasportare dall’emotività del momento, prendendo in considerazione anche le conseguenze a lungo termine e mettendo sempre al primo posto la felicità e la sicurezza del proprio bambino.

Si tratta ovviamente di considerazioni molto generali, che dipendono molto anche dal carattere e dalle attitudini di ogni mamma e di ogni coppia. Vi ritrovate in questi benefici dell’essere mamma dopo i 40 anni? Ve ne vengono in mente altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!