Sapevate che anche la mente, così come il corpo, può essere allenata, anche nei bimbi più piccoli? Ci sono infatti tante attività per allenare la mente che non solo risultano utili e stimolanti, ma che sono anche incredibilmente divertenti per i nostri bambini! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvene alcune adatte a intrattenere e stimolare i vostri piccoli e a trascorrere del tempo di qualità insieme.
- Le attività per allenare la mente: le proposte nell’area linguistica
- Le attività per allenare la mente in ambito matematico e scientifico
- Le attività per allenare la mente dei bambini da 1 a 3 anni
Le attività per allenare la mente: le proposte nell’area linguistica
Ci sono tante attività che possono stimolare la mente dei nostri bambini e abituarli a ragionare e ad esprimere al meglio i propri pensieri. Possiamo proporre, ad esempio:
- pesca la carta: prendete della carte illustrate oppure realizzatele voi stessi ritagliando le immagini che più vi piacciono da riviste e giornali. A questo punto dovrete a turno pescare una carta e descriverla tenendola coperta: gli altri concorrenti dovranno indovinare di cosa si tratta;
- lancia il dado: avete presente quei dadi che su ogni faccia hanno, al posto dei classici puntini, simboli e piccoli disegni? Se non li avete, anche in questo caso, potete realizzarli con un po’ di creatività e fantasia, per poi lanciarli a turno. In questo modo potrete scegliere casualmente due o tre simboli e combinarli tra di loro in una storia, che poi potrete anche trascrivere. Il divertimento non mancherà di sicuro e sarà un buon modo per stimolare la mente, la fantasia e le abilità linguistiche!
- dai vita ai personaggi: scegliete la vostra storia preferita o cercatene una nuova, che ancora non conoscete e divertitevi a realizzare i suoi personaggi. Come? Disegnandoli con diverse tecniche, ritagliandoli da un cartoncino colorato oppure rappresentandoli con semplici origami. Lasciate spazio alla creatività…
- crea un fumetto: e se la storia preferita del nostro bambino diventasse un fumetto, ovviamente disegnato da lui, con tanto di dialoghi tra i personaggi? Se al piccolo la fantasia non manca può addirittura lanciarsi nel rappresentare una storia inventata da lui stesso!
Le attività per allenare la mente in ambito matematico e scientifico
Non mancano certo bambini affascinati da cifre, numeri ed esperimenti scientifici. Come stimolare la loro mente facendoli al tempo stesso divertire? Tra le proposte più simpatiche ci sono:
- un giorno da chef: è noto che a bambini e bambine piace pasticciare in cucina, dandosi da fare tra pentole e alimenti vari, sempre ovviamente sotto l’attenta supervisione di un adulto. Non è solo un modo per sviluppare le loro abilità manuali e il loro amore per il cibo e la cucina, ma è anche una buona attività per allenare la mente dei bambini. Per realizzare facili ricette, infatti, dovranno misurare, pesare, fare semplici equivalente e a volte dividere o moltiplicare le dosi di una ricetta. Si alleneranno nei calcoli matematici senza nemmeno accorgersene!
- bandiera “matematica”: il gioco lo conosciamo tutti. Un partecipante con un fazzoletto o un telo in mano si mette a capo di due file di sfidanti che si fronteggiano, ognuno abbinato ad un numero. Quando viene chiamato un numero, la coppia corrispondete partirà all’attacco, pronta a strappare per primo la bandiera. La variante per allenare la mente? Invece di chiamare un numero, proponete una piccola operazione da risolvere per trovarlo;
- pittura per piccoli scienziati: se ai vostri bambini piace dipingere, perché non proporre loro di farlo usando gli estratti naturali? Realizzarli sarà divertente, istruttivo e metterà alla prova le loro capacità. Potete ad esempio usare la curcuma per il giallo, gli spinaci per il verde, la barbabietola per il rosso e così via. Non solo: potete anche intagliare carote e patate crude per ricavarne timbri fai da te!
- costruiamo un aquilone: sembra semplice, ma bisogna calcolare bene misure e proporzioni, mettendo in campo una buona conoscenza della matematica, della geometria e della logica, oltre che una discreta manualità. Armiamoci quindi di carta velina, spago e legnetti per costruire l’ossatura dell’aquilone e mettiamoci al lavoro!
Le attività per allenare la mente dei bambini da 1 a 3 anni
I bambini da 1 a 3 anni di età sono nel pieno del loro sviluppo cognitivo e, al tempo stesso, sembrano non stare mani fermi! Come stimolare la loro mente e la loro fantasia e tenerli impegnati per qualche tempo, soprattutto quando il tempo non è dei migliori e non si può uscire di casa? Spesso la cosa migliore è quella di predisporre la zona gioco e poi lasciarli liberi di esprimersi, senza dare loro troppe indicazioni: vedrete che la loro creatività si metterà immediatamente in moto. Alcune attività da proporre possono essere:
- la torre: predisponete cubi di vari colori, da impilare uno sopra all’altro per realizzare variopinte torri. Non è certo facile come sembra per un bimbo tanto piccolo! Assicuratevi che i materiali utilizzati siano sicuri, resistenti e atossici, a prova di bambino;
- riconoscere i colori è un delle attività per stimolare la mente dei bambini più piccoli. Potete ritagliare da vari cartoncini colorati diverse forme, ad esempio cerchi, triangoli e quadrati, poi prendere un uguale numero di mollette. Fate attenzione che le mollette siano degli stessi colori delle forme che avete ritagliato, poi invitate il bambino ad abbinare forme e mollette colorate: è di sicuro un’attività per allenare la mente che lo assorbirà per un bel po’ di tempo! Una variante forse ancora più divertente? Tante palline colorate da dividere in cesti dello stesso colore!
- gli intramontabili puzzle, che piacciono a bambini di tutte le età. Per i bambini più piccoli potete cominciare con puzzle che abbiano pochi pezzi di grandi dimensioni e figure semplici. Affiancatelo le prime volte, quando non saprà bene cosa fare, poi lasciatelo libero di sperimentare;
- le costruzioni: ecco un’altra attività per allenare la mente che appassiona adulti e bambini di tutte le età! Potete scegliere costruzioni con pezzi di diverse dimensioni, in base all’età del bambini, poi lasciare il bimbo libero di giocare con forme e colori. Sarà divertente anche per voi che rimarrete a guardarlo mentre gioca!
Quali di queste attività per allenare la mente proporrete al vostro bambino? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.