Tutti i benefici dei libri da colorare per bambini Anche i vostri bambini amano i libri da colorare? È un'attività semplice, ma che offre davvero tanti benefici ai nostri piccoli (e non solo): scopriamoli tutti!

Tutti i benefici dei libri da colorare per bambini

Colorare vi sembra un’azione semplice? È sicuramente così, ma quello che forse non sappiamo è che questa attività facile e divertente apporta tanti benefici ai nostri bambini (e non solo). Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutti i buoni motivi per fare scorta di libri da colorare per bambini!

L’importanza dei libri

Parlando in generale, venire a contatto con i libri fin dalla più tenera età permette ai bimbi di sviluppare fantasia e creatività, ma sfogliare le loro pagine gli consente anche di scoprire il mondo e di “allenarli” alla concentrazione. Non è un caso, infatti, che ci siano addirittura libri per neonati e libri tattili dedicati proprio ai più piccoli! I libri da colorare, destinati a bimbi più grandicelli, sono ancora più interattivi: permettono infatti ai bambini di esprimersi liberamente attraverso il colore e di sviluppare le proprie capacità motorie e di concentrazione.

Tutti i benefici dei libri da colorare per bambini

Perché disegnare e colorare fa bene?

Disegnare e colorare sono ottimi modi per sviluppare la fantasia sin dalla più tenera età; sono anche attività che favoriscono la concentrazione, il rilassamento e il benessere personale non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Dedicare un po’ di tempo a colorare tutti insieme potrebbe quindi essere non solo un buon modo per trascorrere del tempo di qualità insieme sviluppando le capacità di socializzazione del piccolo, ma anche un’occasione per staccare la spina e rilassarsi destreggiandosi tra matite e pennarelli.

I benefici dei libri da colorare

Esistono davvero tanti libri da colorare per bambini in commercio: basterà scegliere quelli con i soggetti preferiti dai nostri bimbi: possono essere fiori o animaletti, supereroi o principesse, personaggi delle fiabe, dinosauri o disegni astratti grazie ai quali esprimere tutta la propria voglia di colore. Insomma, le alternative non mancano di certo! Le loro figure invoglieranno ancora di più i nostri bambini a prendere in mano pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere o acquerelli e dare sfogo a tutta la loro creatività. Non sarà solo un modo di tenerli occupati, ma offrirete loro tanti benefici:

  • colorare permette di sviluppare fantasia, creatività e senso del colore;
  • aiuta ad esprimere le proprie emozioni, i propri pensieri e gli stati d’animo;
  • sviluppa la capacità di concentrazione;
  • promuove il buonumore;
  • permette di sviluppare la pazienza;
  • combatte lo stress: la psicologia dimostra che concentrarsi su un’attività manuale porta la nostra mente ad allontanarsi da pensieri negativi e preoccupazioni;
  • migliora la capacità motoria e la motricità fine: il bambino imparerà infatti a tenere in mano un oggetto piccolo come un pastello e ad usare i muscoli della mano, delle dita e del polso in maniera corretta;
  • migliora la coordinazione mano – occhio;
  • offre al bambino la possibilità di imparare a riconoscere colori, forme, linee e figure e a prendere confidenza con il senso della prospettiva.

Tutti i benefici dei libri da colorare per bambini3

Libri da colorare e mandala

I libri da colorare possono essere di diverso tipo, dai più semplici ai più complessi. Ce ne sono alcuni davvero ricchi di dettagli, adatti ai bimbi più grandi oppure agli adulti che avranno modo di dare vita a vere e proprie opere d’arte, scegliendo e abbinando un colore dopo l’altro. Lo scopo degli album da colorare, però, potrebbe non essere puramente artistico. Ci sono infatti alcuni libri da colorare pensati per avvicinare bambini e adulti alla mindfulness, cioè alla capacità di ritrovare se stessi e la consapevolezza dell’attimo presente, lasciandosi alle spalle tutti i pensieri negativi che ci hanno turbato nel corso della giornata. Tra i migliori libri da colorare per ritrovare calma e serenità ci sono i mandala. Si tratta di disegni che vengono da lontano: secondo la tradizione orientale sono infatti rappresentazioni simboliche dell’universo, del proprio io e delle proprie emozioni. Sono un tassello importante di una cultura complessa e profonda, ma noi possiamo semplicemente colorare i mandala e farli colorare ai nostri bambini per rilassare la mente e ritrovare così calma e serenità.

Ai vostri bambini piacciono i libri da colorare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.