Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli I libri tattili per bambini, i quiet book e i libri in stoffa per neonati sono l'ideale per aiutarli a scoprire il mondo con le loro manine, oltre che con la vista e l'udito. Scopriamo insieme cosa sono, a cosa servono e i titoli migliori!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli

Non è mai troppo presto per far amare la lettura ai bambini! E se i libri sono morbidi e colorati sarà davvero facile suscitare la loro curiosità: sarà amore a prima vista! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cosa sono i libri tattili per bambini e consigliarvi alcuni dei titoli più belli e divertenti del momento, per aiutare i piccoli a scoprire il mondo che li circonda attraverso i loro sensi, primo fra tutti il tatto. Sapevate che è il primo senso sviluppato dai bambini?

Libri tattili, libri in stoffa e quiet book: di cosa si tratta?

I libri per i bambini più piccoli sono un utile supporto per scoprire ed esplorare il mondo coinvolgendo più sensi: il tatto, la vista e l’udito, rappresentato dalla voce di mamma e papà che leggeranno e interpreteranno la semplicissima storia contenuta nel libro. Bisogna fare una distinzione di massima tra libri tattili, libri in stoffa e quiet book: seppure siano dedicate tutte ai più piccoli, ognuna di queste categorie ha caratteristiche diverse.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli

Libri tattili per bambini

I libri tattili per bambini propongono, su un supporto in genere di cartone, degli inserti tutti da accarezzare, per fare esperienza tramite le manine. Per essere considerati libri tattili, questi oggetti dovrebbe coinvolgere il tatto, con inserti in materiali diversi da toccare, la vista con tante immagini colorate e l’udito, grazie alla narrazione di mamma e papà. In questo modo si amplia la conoscenza che il piccolo ha del mondo, stimolando al tempo stesso diverse sfere cognitive.

Libri in stoffa per bambini da 0 a 6 mesi

I libri in stoffa sono – come è facile immaginare – stampati sulla stoffa e abbinano parole e immagini. Sono oggetti che i bambini molto piccoli possono manipolare in maniera autonoma senza il rischio di farsi male e hanno anche il vantaggio di essere facilmente lavabili. Possono avere anche pagine che fanno rumore quando vengono “stropicciate”, che costituiscono un ulteriore stimolo per i bambini, ma in genere non propongono vere e proprie stimolazioni sensoriali.

I quiet book

I quiet book sono, più che libri, bellissimi oggetti che permettono al bimbo di sperimentare e di esplorare, in cui si susseguono inserti in diversi materiali da toccare e manipolare e con i quali interagire in maniera sempre più complessa man mano che il bambino cresce, di pari passo con le sue abilità. Possono esserci linguette da spingere o alette da aprire per scoprire personaggi o dettagli nascosti, inserti di pelo, velluto o stoffa da accarezzare, bottoni da spingere, lancette da far ruotare, inserti da staccare e riattaccare e tutto ciò che la fantasia può suggerire a chi li realizza. Sono in genere consigliati a partire dai sei mesi, in base alla complessità del libro proposto.

Libri tattili e quiet book per bambini

Vediamo insieme alcuni dei titoli su cui puntare: quali saranno i preferiti dei vostri bambini?

Manine curiose (Edizioni Usborne)

Questo libro fa parte di una serie di libri tattili per bambini che esplorano diversi contesti. Al loro interno si possono trovare linguette da aprire e chiudere, superfici tattili di diverso tipo e colori vivaci: i vostri bambini passeranno ore a sfogliarlo!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Manine curiose

Nessun prodotto trovato.

Gli animali del mare da toccare (Franco Cosimo Panini)

Tante suggestioni, illustrazioni simpatiche e colorate e una parte tattile molto curata, che rappresenta il manto di ogni animaletto, guideranno i nostri bambini alla scoperta degli animali del mare. È consigliato per bimbi da un anno e mezzo in su, ma nulla vi impedisce di sfogliarlo anche insieme a bimbi più piccoli, con l’aiuto di mamma e papà.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Gli animali del mare da toccare

Nessun prodotto trovato.

Facciamo le facce (Gribaudo)

Si tratta di un vero e proprio libro – gioco dedicato ai più piccoli, che li inviterà a collegare espressioni ed emozioni grazie a tantissime foto di bimbi che mostrano una faccia triste, arrabbiata, felice o sorpresa. Non mancano simpatiche filastrocche in rima e uno specchietto in cui guardarsi e sperimentare diverse espressioni.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Facciamo le facce

Nessun prodotto trovato.

Chi si nasconde? (Edizioni Usborne)

Questo libro tattile intratterrà i vostri bambini per ore: dovranno infatti trovare i simpatici personaggi del libro aprendo porticine e nascondigli che si trovano tra le pagine. Sarà un bel modo di introdurre il bimbo al mondo dei libri e della lettura, attraverso il gioco e la scoperta.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Chi si nasconde

Nessun prodotto trovato.

Colorami. Chi c’è sott’acqua (L’Ippocampo Ragazzi)

Tra i libri tattili ci sono anche i libri bagno, cioè quelli impermeabili e realizzati in maniera da poter essere immersi in acqua senza problemi, sia in piscina che nella vaschetta per il bagno. Questo libro in particolare è “magico”: cambia infatti colore non appena viene bagnato. I vostri bambini ne rimarranno affascinati!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Colorami

Facciamo la nanna (Giunti Kids)

Questo libro contiene un intero mondo tutto da scoprire, che potrebbe anche condurre più volentieri i bambini verso il momento della nanna: Facciamo la nanna, infatti, mostra con dolcezza il sonno come un’attività piacevole, che ci accomuna con tanti simpatici animaletti. Il libro è pieno di finestrelle, piccoli pop-up e tracciati da percorrere con il dito per incuriosire e interessare i più piccoli.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Facciamo la nanna

I colori: scorri e gioca (Gribaudo)

Attraverso tantissimi stimoli tattili, disegni colorati e testi semplici i bambini impareranno a dare un nome alle cose. In questo caso si tratta dei colori, ma nella collana sono presenti molti altri libri che porteranno i vostri bambini alla scoperta di tanti mondi diversi, come ad esempio quello della musica o quello delle stagioni.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - I colori

Nessun prodotto trovato.

Animali da accarezzare. Un libro gigante (Fabbri Editore)

Questo libro tattile è adatto anche ai bambini più piccoli, se accompagnati dai genitori in questo viaggio di scoperta nel mondo degli animali attraverso tantissimi materiali, forme e colori. Saranno di sicuro incuriositi, sorpresi e stimolati!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Animali da accarezzare

Allaccia e slaccia. I libri del fare (Clementoni)

Questo libro è consigliato per bimbi un pochino più grandi, di circa 3 anni, e si compone di 12 sezioni, ognuna delle quali emula un’attività che il bimbo potrebbe trovarsi ad affrontare. In questo modo i vostri bambini potranno allenare manualità e autonomia, mettendosi alla prova con lacci, velcro, zip e bottoni. Non ci sono spiegazioni: il bimbo dovrà trovare da solo una soluzione!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Allaccia e slaccia

Libri in stoffa per neonati

E per i più piccoli? Ecco una selezione di libri in stoffa che può fare al caso loro.

La mia fattoria (Fisher Price)

Si tratta di un morbido libro in tessuto con un gancio che permette anche di appenderlo al passeggino per portarlo sempre con sé senza timore di perderlo. Un simpatico segnalibro a forma di mucca contribuirà a stimolare la curiosità del vostro bimbo, insieme a tanti materiali e texture tutti da toccare e a delle alette che nascondono diverse sorprese.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - La mia fattoria

Il libro del bebè: pulcino (Edizioni EL)

Questo libro imbottito in stoffa stimola il bimbo in diversi modi: con un materiale morbido da stropicciare tra le mani, pagine rumorose e tanti colori che illustrano gli animali del mare. I vostri bambini passeranno molto tempo e sfogliarlo!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Il libro del bebè

Nessun prodotto trovato.

Musetti selvaggi. Il mio primo libro di stoffa (L’Ippocampo Ragazzi)

Questo morbido libro è pensato apposta per i neonati, con immagini in bianco e nero e dai contorni netti per aiutarli nello sviluppo visivo, dato che i bimbi molto piccoli ancora non distinguono bene i colori. Potranno così scoprire le buffe avventure di animaletti monelli e… morbidissimi!

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Musetti selvaggi. Il mio primo libro di stoffa

Libri in stoffa morbida in bianco e nero (Tumama)

Questa proposta comprende tre libri in stoffa, tutti con immagini in bianco e nero per facilitare lo sviluppo visivo dei piccoli. Potranno così scoprire i primi animaletti, la frutta, i numeri, le lettere e le forme tramite immagini semplici e accattivanti.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - Tumama

Nessun prodotto trovato.

Il Mio Primo Libro attività (Fisher Price)

Questo mini libro in stoffa per neonati è fatto apposta per essere portato sempre con sé grazie ad un gancio tramite il quale si può appendere al passeggino o alla borsa. Le sue pagine comprendono uno specchietto leoncino, un ranocchio squik squik, una nuvoletta satinata con panda nascosto e pagina frusciante.

Libri tattili per bambini, cosa sono e i migliori titoli - il mio primo libro attività fisher price

Nessun prodotto trovato.

Avete già scelto i libri più adatti al vostro bambino? Scommettiamo che avrete solo l’imbarazzo della scelta! Oppure ne conoscete altri altrettanto belli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!