Come insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini? Come fare ad insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini? Questa operazione può essere complicata, ma con i trucchi e le tecniche giuste potranno imparare ad allacciarsi le scarpe divertendosi.

Come insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini

Allacciare le scarpe per un bambino è una vera e propria sfida: che emozione quando riesce ad impadronirsi della tecnica e ad allacciare da solo le sue “scarpe da grande” con le stringhe! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi qualche tecnica per insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini; voi genitori dovrete però metterci tutta la pazienza di cui siete capaci.

Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe da soli

Oggi è sempre più comune vedere bimbi di 5/6 anni che non sono capaci di allacciarsi le scarpe. Una delle motivazioni è la sempre maggiore diffusione di scarpe con il velcro, sicuramente più semplici e veloci da allacciare, soprattutto di mattina quando si è sempre di corsa. Tuttavia sapersi allacciare le scarpe è un’operazione che mette in moto le abilità psicomotorie del bambino e le aiuta a svilupparsi: non è un caso che la pedagogista Maria Montessori abbia prestato molta attenzione a questo tema, proponendo ad esempio dei telai dell’allacciatura. Quando un bimbo si allaccia le scarpe, inoltre, vengono sollecitati entrambi gli emisferi cerebrali, si allena la motricità fine e la coordinazione occhio-mano.
Imparare ad allacciare le scarpe è quindi importante, ma richiederà molte pazienza al bimbo e ai suoi genitori, anche se non è così difficile come potrebbe sembrare, soprattutto con le tecniche e i trucchi giusti.

I telai dell’allacciatura per insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini

Le prime volte il bambino sarà probabilmente facilitato dal fatto di non indossare la scarpa: per concentrarsi meglio potrà quindi esercitarsi su un modello di cartone, che potrà addirittura divertirsi a preparare lui stesso, decorandolo come più gli piace. In commercio ci sono diversi telai per l’allacciatura di ispirazione montessoriana, ma potete facilmente crearne uno voi stessi semplicemente disegnando sul cartone la sagoma di una grande scarpa, ritagliandola e forandola per inserire i lacci, proprio come se fosse una vera scarpa. Per aiutare il bambino potrete usare due stringhe di colori diversi, in modo che siano immediatamente riconoscibili.

Nessun prodotto trovato.

Le filastrocche per insegnare al bambino ad allacciarsi le scarpe

Le filastrocche sono uno dei metodi più efficaci per insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini divertendosi. Una delle più famose è la filastrocca del coniglietto per allacciare le scarpe:

  • il coniglietto ha due orecchie (il bambino prende un laccio in ciascuna mano e fa un nodo, poi con ognuno dei lacci forma un’asola, le “orecchie di coniglio”);
  • gira intorno all’albero (una delle asole gira intorno all’altra);
  • e va nella sua tana (l’asola si infila nel buco);
  • tira forte!

Il nodo incrociato è un pochino più difficile, ma anche in questo caso viene in nostro aiuto una filastrocca:

  • il topino costruisce una casetta (si annodano i due lacci, poi si forma un’asola con il laccio sinistro);
  • ci gira intorno (il laccio destro gira intorno all’asola formata dal laccio sinistro);
  • ed esce dall’altra parte (si infila il laccio destro nel nodo che si è creato, tirando per formare una seconda asola).

Come insegnare ad allacciare le scarpe ai bambini

Alcuni consigli per insegnare ad allacciare le scarpe

Ci sono alcuni consigli che vi possono essere utili per aiutare il vostro bimbo ad imparare questa difficile operazione. Vediamoli:

  • il bambino dovrebbe voler imparare ad allacciarsi le scarpe: avere una forte motivazione lo aiuterà a non arrendersi alle prime difficoltà;
  • per mostrare al bimbo come allacciare le scarpe non mettetevi di fronte a lui, ma dietro, in modo che possa copiare esattamente i vostri gesti;
  • usate due lacci di colore differente, in modo il bambino abbia meno difficoltà a capire come intrecciarli;
  • offritegli un incentivo extra: un bel paio di scarpe “da grande” con i lacci, che potrà scegliere lui stesso!

I vostri bambini come hanno imparato ad allacciarsi le scarpe? Avete messo in pratica qualcuna di queste tecniche? Fatecelo sapere sui nostri canali social!