Il vostro bambino ha già sei mesi? È di certo molto piccolo, ma è pronto ad esplorare il mondo e a scoprire cose nuove tutti i giorni! Noi genitori possiamo accompagnarli nelle loro scoperte e stimolare i loro progressi con alcune attività adatte a bambini di 6 mesi. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire giochi e attività da fare insieme al vostro piccolo per divertirvi, rafforzare il vostro legame unico e speciale e aiutarlo a potenziare le sue capacità e le sue abilità fisiche e cognitive. L’importante, come sempre, è assicurarsi di svolgere queste attività nella massima sicurezza e rispettando i tempi del vostro bambino!
- Cosa dovrebbe saper fare un bambino di 6 mesi?
- Un gioco allo specchio
- Spruzzi d’acqua
- Le bolle di sapone
- Giocare con le costruzioni
- Attività per bambini di 6 mesi: bubusettete
- Leggere delle storie
- Canzoni e filastrocche da interpretare
- I giochi con la palla
- Attività per bambini di 6 mesi: il gioco dello scatolone
- Stimolare la capacità di gattonare
Cosa dovrebbe saper fare un bambino di 6 mesi?
Ogni bambino è unico e ha i suoi tempi per apprendere le cose e sviluppare il proprio potenziale: non cadete nella trappola di fare “gare” e paragoni con altri bambini della stessa età! Ogni bimbo, infatti, apprende alla sua velocità: ci sono bambini che sono molto rapidi nello sviluppo motorio e magari tardano ad articolare le prime parole, altri che invece vocalizzano e cominciano prestissimo a dire le prime paroline ma sono più impacciati nei movimenti. Non vi preoccupate eccessivamente e continuate a stimolarli in maniera divertente e gratificante!
A grandi linee, però, possiamo dire che un bimbo di 6 mesi comincia ad essere molto interessato a tutto ciò che lo circonda e desideroso di interagire. Dal punto di vista motorio, sempre in via generale, dovrebbe essere in grado di:
- rotolare sulla schiena;
- scivolare avanti a indietro sulla pancia;
- sedersi senza supporto;
- tenere in mano oggetti e maneggiarli.
Vediamo alcune attività che possono aiutarli a sviluppare le loro abilità, sia motorie che cognitive, oltre a farli divertire insieme a mamma e papà!
Un gioco allo specchio
Quando il vostro bimbo è sveglio e ha voglia di esplorare il mondo, provate a metterlo a pancia in giù, una posizione molto utile per stimolare il movimento, e appoggiategli davanti uno specchio. Vi divertirete moltissimo a vederlo giocare con la sua immagine e con la vostra! Questo gioco può essere fatto anche con bimbi più piccoli, ma tenete conto che per loro è faticoso sollevare la testa in questa posizione. Fate quindi attenzione a non prolungare troppo il gioco!
Spruzzi d’acqua
Tutti i bimbi (o quasi) amano l’acqua! In estate potete usare una piscinetta adeguata all’età del vostro bimbo, altrimenti anche semplicemente la vaschetta che usate per fargli il bagno andrà benissimo per inventare qualche gioco che stimoli le sue capacità, lo diverta e lo aiuti a superare qualche eventuale diffidenza nei confronti dell’acqua. A sei mesi il vostro piccolo dovrebbe essere in grado di stare seduto da solo nella vaschetta, ma è assolutamente vietato lasciarlo solo, anche solo per pochi istanti! Circondatelo di giochini che lo invitino a prenderli e giocate con lui spruzzandolo delicatamente con l’acqua; lo incoraggerete a provare a fare la stessa cosa!
Le bolle di sapone
Anche questa attività per bambini di sei mesi è estremamente semplice. Soffiate vicino a lui delle bolle di sapone, lasciando che lo sfiorino: si divertirà ad osservarle volteggiare per aria, a sentire il loro tocco sul viso oppure ad afferrarle con le manine!
Giocare con le costruzioni
Il gioco delle costruzioni è un evergreen che piace ai bambini di ogni età. Ovviamente bisognerà scegliere dei pezzi che per dimensioni e materiali siano adeguati all’età e alle capacità del nostro bambino… A sei mesi, quindi, le costruzioni dovranno avere dimensioni abbastanza grandi ed essere assolutamente sicure per il vostro bimbo. Lasciatelo giocare in autonomia, ma ogni tanto provate a incoraggiarlo a creare delle torri mettendo un pezzo sopra all’altro. Questa attività lo aiuterà a migliorare la sua presa sugli oggetti e la sua capacità di coordinazione visivo-motoria. Per non parlare di quanto si divertirà a buttare giù le sue torri!
Nessun prodotto trovato.
Attività per bambini di 6 mesi: bubusettete
Chi non lo ha mai fatto con i suoi bimbi? Questo gioco semplicissimo sembra divertire un mondo ogni bambino. Non dovrete fare altro che coprire il vostro viso con le mani e poi scoprirlo esclamando “bubusettete!”. L’effetto è assicurato: il piccolo scoppierà immancabilmente in una grande risata! Non è tutto: questo gioco, infatti, permette ai bimbi di cominciare a capire che oggetti e persone esistono anche quando non sono visibili.
Leggere delle storie
Questa è un’attività adatta a bambini di tutte le età: si può cominciare a leggere storie ai bambini sin dal pancione! Mettetevi comodi, prendete in braccio il vostro bambino in modo che possa vedere le figure e cominciate a leggere la storia, senza dimenticare di interpretare i personaggi con voci diverse e a imitare suoni e rumori!
Canzoni e filastrocche da interpretare
Cantare, recitare o interpretare filastrocche in rima, accompagnandole con suoni buffi, movimenti e balletti, è sempre una buona idea! Mettete quindi da parte ogni timidezza e ogni imbarazzo e divertitevi con i vostri bambini. Tenete conto che non li starete solo intrattenendo, ma grazie a questa attività per bambini di 6 mesi (e non solo) riuscirete ad allenare il loro senso del ritmo e del movimento e a stimolare la loro capacità di coordinare i movimenti. Potete proporre questa attività anche più volte nel corso della giornata, senza però esagerare con la sua durata.
I giochi con la palla
Sedetevi di fronte al vostro bambino con le gambe aperte e, quando è attento a ciò che state facendo, tirategli con delicatezza una coloratissima palla da spiaggia, facendola rotolare piano piano verso di lui. Lasciatelo libero di interagire con questo oggetto, facendolo rotolare, spostandolo e colpendolo: sono tutti movimenti che facilitano il suo sviluppo muscolare! Quando sarà più grande potrete invitarlo a far rotolare la palla verso di voi.
Attività per bambini di 6 mesi: il gioco dello scatolone
A 6 mesi il vostro bambino di sicuro non vedrà l’ora di esplorare il mondo: incoraggiamolo e accompagniamolo in queste continue scoperte! Una divertente attività per bambini di sei mesi vede l’uso di un semplice scatolone, a patto che sia grande e robusto, ma con i bordi non troppo alti, in modo che il piccolo possa toccare terra con le manine per fare leva. Mettetelo su un tappeto o su un materassino e infilatevi dentro il vostro bambino, poi rimanete a guardare quanto si divertirà a provare ad uscirne! Non solo: lo aiuterete anche a sviluppare forza e coordinazione motoria.
Stimolare la capacità di gattonare
Quella del gattonamento non è una tappa obbligata, tanto che molti bambini la saltano e cominciano subito a camminare. Possiamo comunque stimolare questa sua capacità, che servirà in ogni caso a migliorare la coordinazione motoria e l’equilibrio. Mettete quindi il vostro bimbo a pancia in giù su una superficie confortevole, come ad esempio un tappeto o un materassino basso, e invitatelo a spostarsi, magari ponendo un giocattolo appena fuori dalla sua portata. Non esagerate con le distanze, che potrete comunque aumentare gradualmente.
Quali di queste attività per bambini di 6 mesi vi piacciono di più? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!