Tummy time, gli esercizi per rinforzare i muscoli del neonato Avete mai sentito parlare di tummy time? Sono esercizi pensati per rinforzare la delicata muscolatura dei neonati. Vediamo come eseguirli e cosa sapere!

Tummy time, gli esercizi per rinforzare i muscoli del neonato

Per i nostri neonati è importante trascorrere un po’ di tempo a pancia in giù mentre sono svegli e giocano. Questa pratica, chiamata anche con il termine inglese tummy time, è consigliata anche da molti pediatri perché dona molti benefici ai nostri piccoli. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cos’è il tummy time, perché è così importante e come praticarlo in totale sicurezza.

Cos’è il tummy time?

È importante che i bambini dormano sulla schiena e seguendo una serie di accortezze che permettono di prevenire il rischio di Sids, ovvero di Sindrome della Morte in Culla. Molti pediatri consigliano però alle neo mamme di non dimenticare di mettere il bimbo a pancia in sotto per qualche minuto quando è sveglio e ha voglia di giocare, proponendogli anche alcuni semplici esercizi che hanno lo scopo di stimolare lo sviluppo motorio del bambino e di rafforzare i muscoli di collo, schiena, braccia e gambe.

I benefici del tummy time

Stare un po’ di tempo a pancia in giù aiuta i nostri neonati ad avere una diversa prospettiva sul mondo, ma non solo. Il vantaggio maggiore del tummy time è quello di aiutare il bimbo ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti e al tempo stesso di aiutarlo a rafforzare la muscolatura di collo, schiena, gambe e braccia. Questo è importante perché il bambino, rinforzandosi, sarà in grado di girare la testa nel lettino per respirare meglio e per allontanare cuscini o altri oggetti che possono rischiare di soffocarlo; imparerà inoltre sorreggere la testa da solo, a muoversi e a girarsi.

Tummy time, gli esercizi per rinforzare i muscoli del neonato

Quando si può iniziare?

Non ci sono indicazioni univoche per poter cominciare: molti pediatri consigliano di iniziare già ad un mese di vita o comunque quando il cordone ombelicale è già caduto completamente. L’importante è che questo “allenamento” sia graduale e che avvenga sempre con la supervisione di un adulto, che non dovrà distrarsi nemmeno per pochi istanti.

Quanto tempo dedicare al tummy time?

Non c’è un tempo minimo e uno massimo: si può cominciare da pochi secondi e poi, con il tempo, arrivare anche a 15 minuti. All’inizio è abbastanza normale che il bimbo pianga e si infastidisca, ma quando capirà come girare la testa rimarrà in questa posizione più volentieri. Successivamente, però, se notate che il bimbo è a disagio non forzatelo, ma cambiate esercizio oppure interrompete del tutto; potrete riprendere in un altro momento oppure un altro giorno.

L’ambiente ideale

Per eseguire in tutta sicurezza questi esercizi bisogna creare l’ambiente ideale. Niente paura, è più semplice di quello che può sembrare! Basterà semplicemente creare un ambiente sgombro e senza troppe distrazioni, in cui il bimbo possa muoversi a suo piacimento. Posizionatelo su una superficie morbida ma non troppo soffice: un semplice tappetino o un cuscino studiato per questo scopo andranno benissimo, mentre sarebbe meglio evitare il letto.

Tummy time, gli esercizi per rinforzare i muscoli del neonato

Come svolgere gli esercizi tummy time?

All’inizio vi basterà mettere il bimbo a pancia in giù sul vostro tappetino e attendere, senza mai distrarvi, che capisca come girare la testa. Successivamente potete mettervi di fronte a lui e cercare di attirare la sua attenzione parlandogli oppure con filastrocche e canzoncine. In questo modo sarà portato a sollevare la testa, rinforzando i muscoli del collo e della schiena. Man mano che il bimbo cresce si possono usare stimoli sempre diversi, come giochi sonori oppure specchi in cui vedano la propria immagine riflessa. Quando il bimbo sarà in grado di fare questo esercizio con disinvoltura, potrete rendere l’esercizio un pochino più complicato invitandolo a stendere le braccia davanti a sé mentre solleva la testa. Un consiglio in più? Create un piccolo rituale tutto vostro che faccia capire al vostro bimbo che è il momento di fare gli esercizi, ad esempio un piccolo massaggio piacevole e rilassante.

Conoscevate già questi esercizi? Li farete fare al vostro bambino? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.