Siamo ormai al settimo mese di gravidanza, che dà inizio al vostro terzo e ultimo trimestre di gestazione. Ormai il momento del parto si avvicina sempre di più, ma i cambiamenti a cui voi e il vostro bambino andrete incontro sono ancora molti. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto ciò che succede nel corso della ventiseiesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della ventiseiesima settimana di gravidanza
- L’importanza di riposare
- Come cresce il feto?
- Gli esami della ventiseiesima settimana di gravidanza
I sintomi della ventiseiesima settimana di gravidanza
In questo periodo le future mamme saranno di sicuro felici del procedere della loro gravidanza, ma al tempo stesso il loro fisico comincerà a risentire del peso e dell’ingombro del pancione. In più il bimbo continua a muoversi e a calciare, cosa che segnala che tutto va bene e che emoziona i futuri genitori, ma che può rendere la mamma goffa e impacciata nei movimenti. Il piccolo, poi, continua a crescere, provocando alla futura mamma mal di schiena, gonfiore alle gambe e ai piedi e bisogno di urinare frequentemente. Altri sintomi in questo periodo possono essere mal di testa, bruciore di stomaco, stipsi, emorroidi, vertigini ed epistassi.
L’importanza di riposare
Non è raro che in questo periodo la futura mamma senta il bisogno di riposare frequentemente: niente di sbagliato, anzi, dovete assecondare questo desiderio! Riposare a sufficienza e dormire bene è fondamentale per gestire al meglio questa fase di gravidanza e per arrivare ben preparate, almeno fisicamente, alle fatiche della vostra futura vita da mamma. Cosa ne dite, ad esempio, di scoprire quali sono le migliori posizioni per dormire in gravidanza? Secondo gli esperti, quella che garantisce la migliore qualità del riposo è sul fianco sinistro, magari sostenendo le gambe e la pancia con dei cuscini.
Come cresce il feto?
Nel corso della ventiseiesima settimana di gravidanza il feto pesa circa 800 grammi ed è lungo più o meno 35 centimetri. La sua crescita e il suo sviluppo procedono a pieno ritmo: sul suo corpicino cominciano a depositarsi i primi accumuli di grasso, le unghiette sono ormai ben formate e anche lo sviluppo dei polmoni è a buon punto. È proprio in questa settimana, infatti, che cominciano a produrre surfattante, una sostanza che ne permetterà l’espansione alla nascita. L’intestino comincia a produrre meconio, una sostanza di scarto che costituirà le prime feci del neonato al momento della nascita. Non è tutto: anche il complesso sistema dell’orecchio interno, composto da staffa, incudine e martello, è ormai giunto a maturazione e permette al piccolo di sentire una vasta gamma di suoni e rumori già da dentro al pancione. Può quindi sentire la voce dei genitori, musica e altri suoni. Non stupitevi se lo sentite sobbalzare a causa di un rumore improvviso!
Gli esami della ventiseiesima settimana di gravidanza
Uno degli esame periodici da fare in gravidanza e da ripetere proprio nel corso di queste settimane (all’incirca tra la ventiquattresima e la ventisettesima) è l’esame delle urine per la ricerca di proteine e in particolare dell’albumina, presente normalmente nel nostro organismo. Un livello elevato di questa sostanza in gravidanza, però, potrebbe segnalare che i reni non stanno funzionando a dovere e che quindi potrebbe essere il caso di approfondire la situazione. Associata a ipertensione, la presenza di livelli alti di albumina potrebbe essere sintomo di preeclampsia.
Tutto ciò che riguarda la ventiseiesima settimana di gravidanza dovrebbe ora essere più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.