Il nuovo anno scolastico sta quasi per iniziare e, come ogni anno, l’emozione è tanta, soprattutto per quei bimbi che avranno a che fare con nuovi compagni e nuovi insegnanti oppure per chi inizierà la scuola elementare. Come sempre le cose da imparare e da tenere a mente saranno moltissime! Tenere in ordine il materiale scolastico potrebbe sembrare un dettaglio, ma avere una scrivania ordinata e sapere sempre dov’è riposto ciò che serve in quel momento faciliterà molto le cose ed eviterà dimenticanze, oltre ad insegnare ai bambini ad essere ordinati e ad aver cura delle proprie cose. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio per tenere in ordine il materiale scolastico.
- Creiamo uno spazio dedicato
- Matite e pennarelli sempre in ordine
- Lo zainetto per la scuola
- Tenere in ordine il materiale scolastico: libri e quaderni
Creiamo uno spazio dedicato
È vero, le nostre case sono sempre più piccole e gli oggetti da riporvi sono tanti, eppure è importante trovare uno spazio dedicato per tutto il materiale scolastico del nostro bambino, in modo che non sia sparpagliato per tutta la casa. Non serve un grande spazio, basterà un cassetto della scrivania, una mensola o un mobiletto ben organizzato per raggiungere il nostro scopo. Ascoltate anche le richieste e i desideri del vostro bimbo, lo farete sentire coinvolto e responsabile!
Nessun prodotto trovato.
Matite e pennarelli sempre in ordine
Non si può andare a scuola senza matite, pastelli e pennarelli! I piccoli scolari di solito amano questo tipo di materiale scolastico e tendono a voler acquistare sempre nuovi colori. Insegniamo loro ad aver cura di questi oggetti: abituiamoli a conservarli in astucci e astuccetti ben ordinati e a controllare periodicamente che tutti i pennarelli abbiano il cappuccio, che le penne scrivano bene e che le matite e i pastelli siano ben temperati. In questo modo, oltre ad avere sempre a portata di mano materiale in ordine e in piena efficienza, eviteremo gli sprechi. Quante penne e quanti pennarelli abbiamo buttato perché rimasti senza cappuccio a proteggerne la punta? La stessa cosa vale per il resto del materiale scolastico: facciamo controllare al nostro bambino che la colla non si sia seccata, che righelli, squadre, compassi siano sempre integri e puliti e che eventuali strumenti musicali siano sempre in perfetta efficienza.
Nessun prodotto trovato.
Leggi anche:
Avvicinare i bambini al risparmio energetico: consigli per riciclare, ridurre le bollette e proteggere l’ambiente
Lo zainetto per la scuola
Lo zaino per la scuola, scelto dopo tanti ripensamenti e qualche contrattazione tra genitori e studente, deve essere trattato con particolare cura in modo che possa durare per più di un anno scolastico, compatibilmente con la crescita e con le esigenze del nostro bambino. Cerchiamo quindi di lavarlo con acqua e sapone alla fine dell’anno scolastico, soprattutto se in aula viene appoggiato per terra, e riserviamogli un posto nell’angolo dedicato al materiale scolastico, pronto per essere riempito ogni sera con tutto ciò che serve per la giornata.
Nessun prodotto trovato.
Tenere in ordine il materiale scolastico: libri e quaderni
Libri e quaderni devono avere un posto d’onore nell’angolo che abbiamo scelto per riporre il materiale scolastico del nostro bambino! L’ideale sarebbe una mensola dove tenere a portata di mano tutti i libri che servono nel corso dell’anno scolastico. Lasciate che sia il bambino a trovare la disposizione che preferisce: potrebbe decidere di ordinarli per materia, per frequenza di consultazione oppure semplicemente per altezza o per colore. Ognuno ha il suo metodo!
I quaderni saranno molto più riconoscibili a colpo d’occhio se useremo copertine dai colori diversi. A volte sono gli stessi insegnanti a proporre un colore che sia uguale per tutta la classe, soprattutto per gli alunni più piccoli, altrimenti potrete sceglierli voi.
Leggi anche:
Come avvicinare i bambini alla lettura: 10 libri per bambini da 6 a 10 anni
Vedrete: al vostro piccolo studente basterà prendere qualche piccola buona abitudine per tenere in ordine il materiale scolastico: ne rimarrete stupiti anche voi genitori!
Avete dubbi, domande o esperienze da raccontare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!