La cameretta è il regno dei bambini: nella maggior parte dei casi non si limitano a dormirci, ma usano questo spazio per rilassarsi, giocare, inventare sempre nuove avventure e, quando sono più grandi, per fare i compiti e studiare. Non stupisce più di tanto che spesso regni il caos, con grande costernazione delle mamme. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi qualche trucco utile per tenere in ordine la cameretta insieme ai vostri bambini, o almeno provarci!
- Come tenere in ordine la cameretta?
- 1 – Coinvolgete il bambino nel riordinare la cameretta
- 2 – Riordinate regolarmente
- 3 – Via libera a contenitori, ceste e mensole
- 4 – Etichette per tenere in ordine la cameretta
- 5 – Lasciategli creare il suo ordine personale
- 6 – Decidete insieme cosa tenere e cosa donare
- 7 – Alternate i giocattoli
- 8 – Non dimenticate i complimenti
- 9 – Perché limitarsi alla cameretta?
Come tenere in ordine la cameretta?
Anche se il bimbo è piccolo può imparare a riordinare: già dai 18 mesi è infatti in grado di dare una mano e di riporre alcuni oggetti seguendo le vostre indicazioni, ad esempio raccogliendo i giocattoli da terra e mettendoli in una scatola. Fino a che non sarà abbastanza grandicello non potrete pretendere che faccia tutto da solo: dovrete aiutarlo e motivarlo, ma senza dimenticare che, man mano che diventa grande, sarà lui a dover fare la maggior parte del lavoro. Anche gli spazi dovranno essere adeguati: assicuratevi che nella sua cameretta ci sia spazio sufficiente per riporre ordinatamente tutto ciò che gli serve e prevedete ceste, contenitori, scaffali e armadietti che possa raggiungere comodamente.
1 – Coinvolgete il bambino nel riordinare la cameretta
Anche se il bimbo è piccolo, cercate di coinvolgerlo nel riordino della sua cameretta. Nei primi tempi a voi mamme spetterà la maggior parte del lavoro, ma l’obiettivo finale sarà quello di renderlo autonomo nel tenere pulita e ordinata la cameretta, che in questo modo sentirà ancora più “sua”.
2 – Riordinate regolarmente
Se ogni sera rimetterete a posto tutto ciò che è stato usato durante la giornata e tutto ciò che è fuori posto non dovrete riordinare tutto insieme una volta ogni tanto. Sarà meno faticoso, ci metterete di meno e anche il bambino lo considererà un compito meno noioso e impegnativo. Insegnategli quindi a riporre i giochi che ha usato prima di prenderne un altro e a “mettere a nanna” i giochi alla fine della giornata.
3 – Via libera a contenitori, ceste e mensole
Procuratevi tutto ciò che vi serve per organizzare al meglio gli spazi e aiutare il vostro bambino a tenere in ordine la cameretta. Una grossa cesta potrebbe essere riservata alle macchinine o agli animaletti della fattoria, uno scaffale ai libri preferiti, un contenitore spazioso ai giochi in scatola, i pelouche in una sacca e così via.
4 – Etichette per tenere in ordine la cameretta
Può capitare che il vostro bambino trovi difficoltoso ricordare dove vanno sistemati esattamente gli oggetti. Rendete le cose più semplici e più divertenti con tante etichette colorate da attaccare su mensole, ceste e contenitori, in modo da saper sempre ricollocare i giochi usati, ma anche per trovare a colpo sicuro ciò che serve in quel momento.
5 – Lasciategli creare il suo ordine personale
Lasciate la possibilità al bambino di crearsi il suo ordine personale (anche se a voi potrebbe sembrare tanto simile al caos). I bambini possono essere molto creativi e trovare delle soluzioni alternative anche nel trovare una sistemazione ai loro giochi!
6 – Decidete insieme cosa tenere e cosa donare
Il vostro bambino cresce, i gusti cambiano e… i giocattoli si accumulano. Periodicamente decidete insieme cosa volete tenere e cosa invece può essere donato ad un bimbo più piccolo. Libererete spazio prezioso per nuovi giocattoli, farete felici altri bambini e, soprattutto, insegnerete al vostro bambino ad essere empatico e generoso.
7 – Alternate i giocattoli
Il vostro bambino ha davvero tanti giocattoli? Riponetene una parte in cantina o da qualche altra parte per qualche mese e mettete a disposizione del piccolo una selezione di giochi. Ogni tanto alternateli, in modo che il bambino abbia sempre nuovi stimoli e che, al tempo stesso, la cameretta rimanga più in ordine.
8 – Non dimenticate i complimenti
Il vostro bambino ha messo in ordine la sua cameretta? Non dimenticatevi di complimentarvi con lui per il lavoro svolto con una parola gentile e qualche coccola!
9 – Perché limitarsi alla cameretta?
I bambini, già a partire dai 3-4 anni di età, sono in grado di dare il loro piccolo contributo in casa. Potete assegnare loro semplici compiti, come ad esempio quello di riporre giacca e scarpe al loro posto quando torna a casa, di mettere i vestiti sporchi nel cesto del bucato o di riporre borse e zaini al loro posto. Piano piano queste piccole azioni diventeranno buone abitudini e da grandi vi ringrazieranno!
Voi che strategie usate per tenere in ordine la cameretta del vostro bambino? Conoscete altri trucchi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.