La storia che pubblichiamo oggi è divertente e istruttiva allo stesso tempo. È la storia di Carla P., una mamma che ha avuto il coraggio di “spegnere” ogni social media e di smetterla di guardare al mondo perfetto che spesso (non sempre fortunatamente) ci viene proposto.
Cara BlaBla,
mi trovo davanti alla tastiera, con una tazza di tè freddo (sì, l’ho dimenticata sul tavolo per l’ennesima volta) e una pacifica sensazione di calma. E sai perché? Ho fatto una cosa pazzesca: mi sono cancellata da tutti i social!
Perché l’ho fatto?
Devi sapere che mi ero ritrovata in quella che potrei definire la “Tirannia delle Mamme Perfette“. Ogni volta che aprivo il mio profilo, mi ritrovavo sommersa da immagini di mamme splendenti, con i capelli pettinati, truccate alla perfezione, vestite come se fossero in passerella, e sempre, ma proprio sempre, con un sorriso immacolato.
Erano lì, circondate da bambini puliti, felici, che non solo mangiavano le verdure ma lo facevano sorridenti!
E io?
Ero lì, con una maglietta macchiata di omogeneizzato, i capelli raccolti in una coda di cavallo non proprio fashion, e due pargoli che a turno decidono di urlare come se fossero in un concerto rock.
Mi chiedevo, “Dove ho sbagliato? Come fanno queste mamme a essere così… così perfette? E io perché mi sento come se avessi corso una maratona senza nemmeno avere la soddisfazione di tagliare il traguardo?”
Così, un bel giorno, in un impeto di ribellione, ho deciso di staccare la spina, cancellarmi da tutti i social. Ho agito d’istinto ed è stato decisamente più semplice di quanto potessi immaginare.
E indovina un po’? La vita è diventata immediatamente più dolce. I piatti sporchi non sembrano più accusarmi dal lavello, e i giochi sparsi per casa non mi sussurrano più all’orecchio “non sei abbastanza brava.” Ho scoperto di essere una mamma, non un’icona da social media.
Ora, quando guardo i miei due cuccioli, vedo solo loro. Non vedo le aspettative, non vedo gli standard irrealistici, vedo solo due esserini meravigliosi che hanno bisogno di me, della mamma vera, non della mamma filtrata.
Ma vuoi sapere la “vera verità”?
Non ho detto addio per sempre ai social! Ho iniziato a parlare della mia scelta con altre mamme, e tutte mi hanno detto più o meno la stessa cosa. Tutte si sentivano sopraffatte dalla visione di queste mamme “perfette” e tutte hanno sospirato con un sorriso di comprensione quando ho raccontato della mia decisione drastica.
Mi sono resa conto che quella perfezione che vediamo sui social è tutta finzione, un miraggio che ci fa sentire inadeguate quando, in realtà, siamo tutte nella stessa barca. Abbiamo tutti i nostri momenti gloriosi e i nostri giorni no. Abbiamo tutti i nostri capelli spettinati e i nostri momenti di super mamma. E sì, tutti i nostri bambini a volte piangono, urlano e rifiutano di mangiare le verdure!
È una cosa banale adesso che la vedo con altri occhi, praticamente scontata, ma quando sei nel vortice della perfezione dei social ti sembra che la vita sia quella, e che la tua sia tremendamente inadeguata, per non dire proprio sbagliata.
Questa realizzazione mi ha fatto vivere più serenamente, e ora sono pronta a tornare sui social, ma con una nuova prospettiva. So che dietro ogni foto perfetta c’è una storia, una realtà molto più ricca e complessa, e che non c’è nulla di sbagliato nell’essere “solo” me stessa, una mamma normale con due figli meravigliosi e una vita reale.
Allora BlaBla mi rivedrai sui social, ma con uno sguardo più leggero perché ora so che la vera perfezione sta nella nostra imperfezione, e che è proprio questo che ci rende così uniche e speciali.
Con un sorriso sincero e una nuova consapevolezza,
Carla P.
Vuoi condividere la tua storia in anonimo con noi? Manda un’email a [email protected]