Sono davvero tante le donne che durante la gravidanza soffrono di forti mal di schiena. La sciatica in gravidanza è infatti un disturbo molto comune durante i mesi di attesa, e anche molto fastidioso! Proprio per questo motivo noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quelli che c’è da sapere su questo disturbo: quali sono le cause della sciatica in gravidanza, come si manifesta e, soprattutto, come è possibile alleviare il dolore con qualche consiglio che potete mettere in pratica già al comparire dei primi sintomi o ancora prima, per prevenire l’infiammazione.
- Sciatica in gravidanza, di cosa si tratta?
- Quando si presenta questo disturbo?
- Le cause della sciatica in gravidanza
- I fattori di rischio
- Quali sono i sintomi della sciatica in gravidanza?
- I rimedi per alleviare il dolore
- Si può prevenire?
Sciatica in gravidanza, di cosa si tratta?
La sciatica in gravidanza non è altro che una infiammazione del nervo sciatico dovuta dalla compressione causata dall’utero o da posture scorrette che si assumono per bilanciare il peso del pancione. Si manifesta come un forte dolore alla gamba che viene utilizzata prevalentemente, che si diffonde dalla parte bassa della schiena lungo la parte posteriore della gamba, fino ad arrivare anche al piede, in alcuni casi.
Quando si presenta questo disturbo?
Il dolore al nervo sciatico tende a presentarsi nella seconda parte della gravidanza, intorno al quinto o al sesto mese, quando il peso del pancione comincia a farsi sentire. Non solo: proprio in questo periodo il corpo della donna subisce forti modifiche e anche il suo equilibrio: spesso il peso e le dimensioni dell’utero, in questo periodo, spingono la mamma a spingere il bacino in avanti, prendendo una postura scorretta. Il disturbo può presentarsi anche nei primi mesi di gravidanza, ma è più raro.
Le cause della sciatica in gravidanza
L’infiammazione del nervo sciatico in gravidanza può essere scatenato da diversi fattori, tutti (o quasi) riconducibili però ai grandi cambiamenti fisici che la donna sta affrontando in questo periodo a causa della crescita del suo bambino.
L’aumentare delle dimensioni e del peso del pancione è sicuramente una delle principali cause della sciatica in gravidanza: l’utero dilatato, infatti, preme proprio su questo nervo causando dolore e infiammazione. Il peso del bambino, poi, causa una continua contrazione dei muscoli dell’addome della mamma che per bilanciare il peso, in maniera inconsapevole, assume delle posture scorrette, in genere con il bacino in avanti e il busto indietro.
Anche la ritenzione idrica e l’aumento del peso dei seni contribuiscono a cambiare il baricentro della mamma, causando o accentuando una postura che causa l’infiammazione del nervo sciatico.
Nel terzo trimestre di gravidanza, poi, il bambino comincia a spostarsi, pronto a nascere: in questa posizione, però, la sua testolina si appoggia proprio sul nervo sciatico, causando forti dolori alla mamma.
I fattori di rischio
Ci sono donne più predisposte di altre a soffrire di sciatica in gravidanza. Tra i fattori di rischio ci sono:
- disturbi e problemi alla colonna vertebrale, soprattutto nella parte bassa;
- osteoporosi;
- sovrappeso;
- fumo;
- l’aver sofferto di questo disturbo in una precedente gravidanza.
Quali sono i sintomi della sciatica in gravidanza?
Il principale sintomo della sciatica in gravidanza è il dolore localizzato nella parte posteriore della gamba, in alcuni casi fino ad arrivare al piede. Il dolore può interessare una sola gamba o (più raramente) entrambe ed essere intenso al punto da rendere difficile ogni movimento ma intermittente oppure meno forte ma continuo. Questo sintomo può essere accompagnato da bruciore, intorpidimento, formicolio, debolezza muscolare e problemi di incontinenza.
I rimedi per alleviare il dolore
Se soffrite di sciatica in gravidanza il vostro principale punto di riferimento dovrà essere il vostro medico, che indicherà una terapia adatta al vostro stato e ai vostri sintomi: ogni caso è a sé e va valutato con attenzione! Il fai da te è sconsigliato, in quanto potrebbe aggravare la situazione, ma ci sono alcuni semplici consigli che possono aiutarvi ad alleviare un po’ il dolore. Tra questi ci sono:
- evitare movimenti bruschi e il sollevamento di oggetti pesanti;
- un bagno caldo, magari con l’aggiunta di oli essenziali, aiuterà a rilassare la muscolatura e ad alleviare le tensioni;
- evitare di dormire sulla schiena, ma preferire una posizione sul fianco, con le gambe leggermente piegate. Si può anche posizionare un cuscino tra le ginocchia per alleviare il fastidio;
- fare attenzione ad un eccessivo aumento di peso per non sovraccaricare ulteriormente la schiena;
- impacchi caldi o freddi sulla zona lombare, a seconda di quello che vi consiglierà il vostro medico;
- cercare di mantenere una postura corretta, senza portare il pancione troppo in avanti affaticando i muscoli della schiena;
- scegliere una sedia che sostenga bene la schiena, usando anche un cuscino per la zona lombare e uno sgabello basso per appoggiare i piedi.
In caso di sciatica in gravidanza viene consigliato sia il riposo che l’attività fisica leggera: sarà il vostro medico a valutare la situazione e a consigliarvi in questo senso. Se vi suggerirà di dedicarvi ad un po’ di attività fisica potete fare qualche passeggiata ma curando sempre la vostra postura e indossando un paio di scarpe adatte, oppure optare per un corso di ginnastica in acqua per gestanti. Anche camminare in piscina, immerse nell’acqua, può essere una buona idea perchè la spinta dell’acqua riduce la forza di gravità, facendovi sentire meno il peso del pancione e aiutandovi a rilassare la muscolatura.
Si può prevenire?
Non ci sono vere e proprie misure preventive che ci garantiscano di non soffrire di sciatica durante la gravidanza, tuttavia ci sono alcuni consigli che si possono mettere in pratica per provare a prevenire questo disturbo:
- uno stile di vita che comprenda un’attività fisica moderata ma regolare, come passeggiate o qualche esercizio di yoga;
- esercizi che permettano di rafforzare la muscolatura per poter sostenere meglio il peso del bambino, ma anche sport che coinvolgano il bacino;
- scegliere scarpe che abbiano un tacco né troppo alto né troppo basso: la misura perfetta è fra i 3 e i 5 centimetri;
- evitare bruschi ed eccessivi aumenti di peso;
- evitare di tenere a lungo la posizione seduta o posizioni fisse, ad esempio davanti al pc. Meglio evitare anche di incrociare le gambe quando ci si siede;
- preferire un materasso abbastanza rigido per dormire.
Speriamo di avervi dato qualche utile informazione sulla sciatica in gravidanza. Cosa ne pensate? Se avete dubbi o domande fatecelo sapere sui nostri canali social!