Cos’è la rainbow rocker e come si usa? La rainbow rocker è un accessorio in legno ispirato al metodo Montessori, ma non è un semplice giocattolo: ci aiuterà a sviluppare le capacità motorie dei nostri bambini!

Cos'è la rainbow rocker e come si usa?

La rainbow rocker è un dondolo multicolore in legno, ma è molto più di un semplice giocattolo: permette infatti ai nostri bambini di sviluppare diverse abilità secondo il metodo Montessori, che punta molto sull’autonomia dei bimbi. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cos’è la rainbow rocker e come usarla in diversi modi, tutti sicuri e divertenti!

Lo sviluppo della motricità nel metodo Montessori

Secondo la famosa pedagogista Maria Montessori, che ha ideato l’omonimo metodo, il bimbo deve essere libero di muoversi e avere a sua disposizione tanti materiali utili al suo sviluppo sensoriale e motorio e alla conquista dell’autonomia. Nel metodo Montessori ci si concentra soprattutto sulla motricità fine, ma anche la grande motricità svolge un ruolo fondamentale: una buona padronanza del corpo aiuta i bambini (e non solo) a sentirsi più sicuri di sé. È quindi fondamentale fare giochi di movimento, aiutati dagli strumenti giusti. La raimbow rocker rientra sicuramente tra questi e non può mancare in una cameretta montessoriana!

Cos'è la rainbow rocker e come si usa

Cos’è la rainbow rocker e a cosa serve?

La rainbow rocker è un coloratissimo dondolo in legno pensato per far giocare e divertire i bambini di diverse età. Si possono infatti fare tantissimi giochi e attività in base alle varie età, quindi può essere proposta sia ai bimbi che hanno appena iniziato a camminare sia a quelli più grandicelli. Il suo scopo non è solo quello di far divertire i bimbi, ma anche quello di aiutarli a sviluppare e a migliorare equilibrio, coordinazione degli arti e motricità, oltre che per mettere alla prova creatività e fantasia.

Nessun prodotto trovato.

Come usare la rainbow rocker

La caratteristica principale della rainbow rocker è quella di dondolare: questo movimento può stimolare nei nostri bambini una serie di giochi e di attività che miglioreranno la loro coordinazione, il loro sviluppo motorio e la loro fantasia. La rainbow rocker si può posizionare in diversi modi e usare per attività sempre diverse:

  • mettendo la rainbow rocker in “posizione dondolo” il bambino potrà dondolare seduto o in piedi, sdraiarsi nel dondolo per rilassarsi o per leggere oppure usarlo per altri giochi, come ad esempio come culla per le bambole;
  • nella “posizione a ponte” la rainbow rocker si può scalare, può diventare un piccolo scivolo oppure servire come nascondiglio o come tunnel;
  • mettendo la rainbow rocker in posizione laterale, i bimbi potranno usarla come tavolino oppure come scenario per giocare con bambole, personaggi e pelouche.

Insomma, stiamo parlando di uno strumento divertente e incredibilmente versatile, che potrà accompagnare i nostri bambini in diversi giochi per lunghissimo tempo.

Il vostro bambino ha già la sua raimbow rocker? Come la usa? Fatecelo sapere sui nostri canali social!