Pulizia occhi neonato, come fare passo dopo passo Tra le cure e le attenzioni che dobbiamo dedicare quotidianamente al nostro bimbo c'è anche la pulizia occhi neonato. Vediamo come eseguire questa operazione passo dopo passo!

Pulizia occhi neonato, come fare passo dopo passo

Che gioia la nascita di un bimbo! Questo piccolino, però, nelle prime fasi della sua vita dipende totalmente dai genitori, che devono prendersi cura di lui in ogni aspetto, igiene compresa. Il bimbo è talmente piccolo e delicato che spesso si ha il timore di fargli male con operazioni maldestre o poco corrette. Noi di BlaBlaMamma oggi vogliamo spiegarvi cosa sapere sulla pulizia occhi neonato: ecco come fare passo dopo passo!

Perché è importante tenere puliti gli occhietti?

La pelle del nostro bimbo è davvero delicatissima e per questo motivo deve essere tenuta pulita e curata, usando detergenti appositi molto delicati. Anche gli occhietti devono essere puliti, sia come routine quotidiana sia come attività straordinaria se dovesse verificarsi qualche problema. La pulizia occhi neonato rientra quindi tra le operazioni che garantiscono l’igiene e la serenità del nostro bimbo: è una parte del corpo delicata che tende a sporcarsi molto, basti pensare a quante volte il bimbo porta la mani al viso toccandosi anche gli occhi! Ci sono poi le normali secrezioni degli occhi del neonato, che vanno rimosse delicatamente, ma anche secrezioni dovute a problemi come congiuntiviti e ostruzioni del dotto lacrimale, che richiedono qualche attenzione extra.

Pulizia occhi neonato, come fare passo dopo passo2

Come pulire gli occhi del neonato?

Non temete: è vero che gli occhi del neonato sono delicati e da curare con grande attenzione, ma prendersene cura non è difficile, basta un po’ di attenzione e di manualità. Per prima cosa, non dimenticatevi di esaminare frequentemente questa zona, facendo caso alla zona delle palpebre, delle ciglia e del contorno occhi. Lavatevi bene le mani prima di pulire gli occhi del neonato, in modo da non trasferire germi e batteri in questa zona così delicata. Usate poi una panno morbido e delicato oppure una garza monouso inumidita con un po’ di acqua tiepida o di soluzione fisiologica per pulire questa zona, tamponando delicatamente dal naso verso l’esterno senza sfregare. In questo modo la sporcizia e le impurità verranno rimosse efficacemente. Massaggiate con attenzione il sacco lacrimale del piccolo: è un gesto che dona sollievo e che permette di svuotarlo dalle secrezioni che potrebbero rimanere al suo interno.

Pulizia occhi neonato, come fare passo dopo passo3

Se il bimbo ha congiuntivite o infiammazioni?

Se il vostro bimbo ha una congiuntivite di origine batterica, virale o allergica, molto probabilmente avrà una secrezione giallognola e appiccicosa intorno agli occhietti. La stenosi dei dotti lacrimali (cioè la loro ostruzione) provoca invece una eccessiva lacrimazione, accompagnata da arrossamento, congiuntivite, formazione di crosticine e presenza di muco nell’angolo interno dell’occhio. In questi casi, che andranno sempre segnalati al pediatra, la pulizia dovrà essere ancora più attenta e puntuale. Non dimenticate di lavarvi le mani prima di procedere e di fare attenzione a non trasferire germi da un’occhietto all’altro, usando quindi una garzina o una salviettina usa e getta per uso oculare per ogni occhio. Evitate invece l’uso della bambagia: i suoi filamenti potrebbero irritare ulteriormente gli occhietti! Pulite poi gli occhi procedendo dall’interno verso l’esterno. Se ci sono incrostazioni difficili da rimuovere non strofinate: meglio appoggiare una garzina con un po’ di soluzione fisiologica sull’occhietto per qualche istante, in modo che la crosticina si ammorbidisca e risulti più facile da togliere. La camomilla è un “rimedio della nonna” molto gettonato per lenire gli occhi, ma sarebbe meglio evitare di usarla a questo scopo: potrebbe infatti allergizzare il bimbo ai pollini oppure dargli fastidio se è già allergico. Se il bimbo è raffreddato o ha i dotti lacrimali ostruiti, non trascurate la pulizia nasale: potrà dargli sollievo e migliorare la situazione!

Tutto ciò che riguarda la pulizia degli occhi del neonato dovrebbe essere più chiaro: se avete dubbi o domande fatecelo sapere sui nostri canali social!