Congiuntivite nei bambini: cause, sintomi e cure Se i vostri bambini hanno gli occhi arrossati e con secrezioni potrebbe trattarsi di congiuntivite, un'infezione degli occhi abbastanza comune. Vediamo tutto quello che c'è da sapere!

Congiuntivite nei bambini cause, sintomi e cure

Il vostro bambino ha gli occhietti arrossati e irritati? Potrebbe trattarsi di congiuntivite bambini, una infiammazione degli occhi che può essere molto fastidiosa. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere su questo argomento, spiegandovi cause, sintomi e cure della congiuntivite nei bambini.

Cos’è la congiuntivite?

La congiuntivite, come indica il nome stesso, è un’infiammazione della congiuntiva, cioè la membrana che riveste il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. Può essere un disturbo a se stante oppure un sintomo di altre malattie; può inoltre riguardare un solo occhio oppure entrambi. Si pensa erroneamente che colpisca solo gli adulti, ma nei bambini è tuttaltro che rara e può colpire bimbi di tutte le età, anche quelli che pochi giorni di vita.

Quali sono le cause?

Le cause della congiuntivite bambini possono essere diverse, ma fondamentalmente possiamo raggrupparle in due categorie: le congiuntiviti infettive e quelle di natura allergica.
La congiuntivite infettiva è causata da batteri o più raramente da virus. La congiuntivite batterica bambini può colpire anche i neonati, anche se le misure preventive di routine hanno ridotto notevolmente questo rischio. La congiuntivite bambini secrezioni gialle è tipica proprio di questa forma di infezione: si manifesta infatti con secrezioni oculari dense di colore giallo o verdognolo e si associa spesso a infezioni respiratorie. La congiuntivite virale, meno comune, si manifesta invece con lacrimazione e scarsa tolleranza alla luce. La congiuntivite allergica è invece una forma in costante aumento e vede tra i suoi principali responsabili pollini, acari della polvere, peli di animali e polvere. Esiste anche la congiuntivite neonatale, che nella maggior parte dei casi è dovuta ad una ostruzione dei dotti lacrimali e che va trattata semplicemente lavando spesso gli occhi con acqua sterile.

I sintomi della congiuntivite bambini

La congiuntivite si manifesta in genere con arrossamento, bruciore, fastidio e sensazione di avere qualcosa di fastidioso nell’occhio: proprio per questo motivo i bambini, soprattutto i più piccoli, tenderanno a sfregarsi l’occhietto, senza però averne beneficio. Spesso si ha anche un aumento della lacrimazione, la presenza di secrezioni e fastidio nei confronti della luce. Non sempre tutti questi sintomi si presentano simultaneamente.

Congiuntivite nei bambini cause, sintomi e cure2

Congiuntivite bambini, quanto dura?

In genere questa situazione non dura molto: bastano circa 7-10 giorni di trattamento per far scomparire i sintomi.

Come si cura la congiuntivite nei bambini

Se notate che il vostro bambino ha gli occhi arrossati e si lamenta per il fastidio, la prima cosa da fare è chiamare il pediatra che effettuerà una diagnosi accurata e proporrà una terapia mirata. Il fai da te è sconsigliato per non rischiare di peggiorare la situazione! Un collirio per congiuntivite bambini è spesso il rimedio più adatto per le infezioni di origine infettiva, ma bisogna scegliere quello giusto e sarà proprio il pediatra ad indicarvelo: ci sono infatti colliri a base di antibiotici. antifungini, antivirali oppure antinfiammatori. Durante la cura è bene tenere pulito l’occhio con garze sterili oppure con salviettine disinfettanti dedicate appositamente alla pulizia degli occhi.

L’argomento ora dovrebbe essere più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.