Primo amore dei figli: come possono comportarsi i genitori? Quello del primo innamoramento è un momento davvero intenso per i nostri ragazzi, ma spesso i genitori si sentono in difficoltà. Cosa fare di fronte al primo amore dei figli? Scopriamolo insieme!

Primo amore dei figli: come possono comportarsi i genitori?

I nostri bambini sembrano non crescere mai agli occhi dei genitori, eppure arriva il momento in cui ci troviamo alle prese con il primo amore dei figli. Come possono comportarsi i genitori? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni suggerimenti e consigliarvi alcuni atteggiamenti che sarebbe meglio evitare per affrontare al meglio questa ennesima nuova avventura insieme ai nostri “bambini”!

I segnali da cogliere

Come possiamo accorgerci che nostro figlio o nostra figlia è alle prese con il primo innamoramento? Ognuno ha il suo carattere e il suo modo di esternare i propri sentimenti e le proprie emozioni, ma anche l’adolescente più chiuso e introverso lancia dei segnali che un genitore attento può facilmente captare. Vi sembra che abbia un’espressione più felice e trasognata del solito? Si chiude in camera per ore ad ascoltare canzoni romantiche e a chattare con il cellulare? Vi chiede di uscire più spesso? Sono tutti segnali abbastanza chiari!

Primo amore dei figli come possono comportarsi i genitori

Primo amore dei figli, cosa fare?

Per un adolescente l’esperienza del primo innamoramento è inevitabile ed è spesso un momento magico e intenso. Capita però che a volte i genitori vivano questo momento con un po’ di difficoltà e che non sappiano bene come comportarsi. Cosa fare, quindi?

  • fate capire a vostro figlio che, anche se in questo momento non ha voglia di parlarne con voi, potrà sempre farlo in futuro e voi sarete lì ad ascoltarlo;
  • spesso chi è alle prese con il primo amore tende a perdere di vista tutto il resto. Sarete voi a ricordargli con gentilezza che ci sono anche gli amici, lo sport, la scuola e tutto il resto!
  • potete rinegoziare in parte le modalità e gli orari delle uscite, ma mettete in chiaro che le regole sono comunque da rispettare;
  • cercate di rispettare i suoi cambiamenti d’umore e i suoi sentimenti, senza minimizzare e senza prenderlo in giro.

E cosa evitare?

Ci sono anche degli atteggiamenti da evitare di fronte ad un figlio o una figlia innamorati, soprattutto se si tratta del primo amore dei figli:

  • non pretendete che si confidi con voi a tutti i costi;
  • non spiatelo mentre parla al telefono e non cercate di leggere le sue chat. Se lo scoprisse si sentirebbe tradito e perdereste la sua fiducia;
  • non cercate pretesti per conoscere il ragazzo e la ragazza di cui è innamorato o innamorata, ad esempio invitandolo a cena a casa vostra;
  • non fate battutine e non prendetelo in giro, soprattutto di fronte ad altre persone;
  • non spettegolate di questa relazione con amici e parenti, soprattutto se vostro figlio è molto riservato;
  • non sminuite i suoi sentimenti definendola una semplice “cotta”.

Primo amore dei figli come possono comportarsi i genitori

Cosa fare quando la storia finisce?

Gli adolescenti, si sa, provano sentimenti intensi. Possono passare da una grande felicità alla più assoluta disperazione quando lo storia finisce. Cosa fare, quindi, quando il proprio figlio soffre e sta male? In questo caso, meglio non minimizzare o cercare di sdrammatizzare, dal momento che la sua sofferenza è reale. Spronateli piuttosto ad uscire con gli amici e a dedicarsi allo sport oppure agli hobby preferiti.

Voi come avete affrontato o come affronterete il primo amore dei figli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.