Il momento in cui spuntano i primi dentini arriva per tutti i bimbi, e con lui gli inevitabili fastidi dovuti alla dentizione. Alcuni bimbi, poi, sembrano particolarmente disturbati da questo evento: i genitori dovranno quindi armarsi di pazienza e comprensione e mettere in atto qualche piccola strategia per alleviare il fastidio dei primi dentini. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi una mano per affrontare questo periodo che può rivelarsi complicato.
- Quando spuntano i primi dentini?
- I sintomi dell’arrivo dei primi dentini
- Come alleviare il fastidio dei dentini?
Quando spuntano i primi dentini?
Di solito il fatidico momento si presenta tra i 6 e gli 8 mesi di vita dei bimbi. Il calendario della dentizione può variare anche di molto tra un bimbo e l’altro; del resto ogni bambino è unico e speciale anche in questo campo! In via generale, però, sembra che le femminucce siano un pochino più precoci dei maschietti, ma si tratta di una semplice curiosità non dimostrata a livello scientifico.
I primi a spuntare sono i due incisivi inferiori, a distanza di 8/10 giorni l’uno dall’altro, seguiti dai due incisivi superiori, dai quattro incisivi laterali, dai primi molari inferiori, dai canini e dagli altri molari. Entro il primo anno di vita il vostro piccolo dovrebbe avere otto dentini, ma ogni bimbo ha i suoi tempi.
I sintomi dell’arrivo dei primi dentini
I genitori in genere capiscono subito quando c’è un dentino in arrivo. Il bimbo, infatti, comincia a produrre grandi, grandissime quantità di saliva e tende a portare alla bocca e a mordicchiare qualsiasi cosa. Le gengive appaiono rosse, infiammate e doloranti; a questo si accompagnano nervosismo, disturbi del sonno e inappetenza. Possono verificarsi anche altri sintomi come raffreddore, tosse stizzosa, febbricola e qualche piccolo disturbo intestinale.
Come alleviare il fastidio dei dentini?
Non è raro che il vostro piccolo sia stizzoso e nervoso in questo periodo: come è possibile aiutarlo ad affrontare il fastidio dei primi dentini? Vediamo insieme qualche consiglio:
- tante coccole! Se allattate al seno, offrirglielo spesso può essere una consolazione;
- offritegli oggetti da mordicchiare, meglio ancora se refrigerati: il freddo, infatti, è un anestetico naturale e potrà essere di grande sollievo per il bimbo;
- passate sulle gengive infiammate una garza sterile o un fazzoletto di lino o cotone inumidito con acqua fresca per effettuare un piccolo massaggio;
- potete offrire al bimbo dei ghiaccioli fatti in casa con camomilla non zuccherata, che daranno sollievo alle gengive irritate;
- non offrite cibi e bevande troppo caldi: il calore amplifica la sensazione di dolore;
- potete chiedere consiglio al pediatra e acquistare delle apposite pomate da spalmare sulle gengive, a base di ingredienti lenitivi naturali come camomilla, calendula o malva. È un’ottima alternativa al miele, che veniva consigliato qualche tempo fa ma che può facilitare la comparsa della carie;
- spesso vengono usate collanine d’ambra per alleviare il fastidio dei dentini, ma questa pratica non ha alcun fondamento scientifico.
Conoscete altri metodi per alleviare il fastidio della comparsa dei primi dentini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.