Dormire bene quando si è incinta non è sempre facile: a sintomi della gravidanza come nausea, bruciore di stomaco, bisogno di andare in bagno spesso e magari un po’ di ansia si somma l’ingombro del pancione, soprattutto negli ultimi mesi. Insomma, dormire in gravidanza può essere un’impresa tutt’altro che semplice! Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio per riposare meglio e soprattutto per trovare le posizioni per dormire in gravidanza più comode per voi e per il vostro bimbo. Sapevate che ce ne sono alcune migliori di altre? Scopriamole insieme!
- Posizioni per dormire in gravidanza: sul fianco sinistro
- Dormire distesa sul fianco destro
- Dormire in gravidanza sul fianco con un cuscino tra le gambe
- Dormire a pancia in giù in gravidanza
- Posizioni per dormire in gravidanza: a pancia in su
- Dormire con i piedi sollevati
- Dormire in gravidanza in posizione semi-seduta
- Ci sono posizioni per dormire in gravidanza pericolose per il bambino?
Posizioni per dormire in gravidanza: sul fianco sinistro
È la posizione consigliata dagli esperti, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi mesi di gravidanza. Dormire distese sul fianco sinistro, con le gambe leggermente flesse, non solo vi consentirà di riposare comodamente, ma agevolerà anche il flusso del sangue e delle sostanze nutritive verso l’utero e lascerà il bimbo libero di muoversi. In questa posizione anche i vostri reni lavoreranno meglio.
Dormire distesa sul fianco destro
Può sembrare una posizione per dormire in gravidanza molto simile alla precedente, ma ci sono alcune differenze da considerare. Dormire sul lato sinistro, infatti, consente all’utero di non fare pressione sul fegato e sulla vena cava inferiore grazie alla quale il sangue risale fino al cuore. Dormire sul fianco destro non ha però controindicazioni particolari.
Dormire in gravidanza sul fianco con un cuscino tra le gambe
Dormire con un cuscino tra le gambe mentre siete distese sul fianco vi può aiutare a tenere la colonna vertebrale dritta e a non scaricare il peso di una gamba sopra all’altra. Potete usare un cuscino da allattamento oppure un cuscino lungo che, soprattutto negli ultimi mesi, vi aiuti anche a sostenere il pancione.
Dormire a pancia in giù in gravidanza
Nei primi mesi di gravidanza è ancora possibile dormire a pancia in giù; questo non farà male al bambino che portate in grembo, ma con il passare delle settimane diventerà sempre più scomodo e questo vi porterà sicuramente a preferire altre posizioni.
Posizioni per dormire in gravidanza: a pancia in su
Dormire a pancia in su in gravidanza non è dannoso, ma gli esperti tendono a sconsigliarlo perchè questa posizione può essere causa di una cattiva circolazione e perchè scarica tutto il peso dell’utero e dell’intestino sulla schiena. Inoltre, procedendo con la gravidanza, non è nemmeno una posizione per dormire particolarmente comoda: il peso del pancione sull’addome e sui polmoni potrebbe risultare fastidioso e portarvi a respirare male.
Dormire con i piedi sollevati
Se nel corso della gravidanza si soffre in maniera particolare di cattiva circolazione e il risultato sono caviglie e gambe gonfie, dormire con i piedi leggermente sollevati può darvi sollievo. Provate a sostenere le gambe con un cuscino: questo dovrebbe aiutare la circolazione.
Dormire in gravidanza in posizione semi-seduta
Questa posizione può essere indicata se soffrite di mal di stomaco o reflusso gastrointestinale in gravidanza. Potete aiutarvi con dei cuscini posizionati dietro la schiena che vi tengano il busto leggermente sollevato ma non dimenticate che l’obiettivo deve essere quello di dormire bene e in maniera comoda, quindi trovate la soluzione che vi mette più a vostro agio.
Ci sono posizioni per dormire in gravidanza pericolose per il bambino?
Nel 2017 uno studio svolto in Gran Bretagna aveva dato il via ad una vera e propria campagna per promuovere la corretta posizione da assumere durante il sonno in gravidanza, affermando che quelle sul fianco destro e a pancia in su fossero da evitare perchè dannose per il feto. Si diceva infatti che quelle posizioni portassero ad una compressione della vena cava o dell’aorta e che questo compromettesse il flusso di sangue verso la placenta, pregiudicando un corretto sviluppo del feto.
Lo studio in questione presentava parecchi punti deboli e inoltre uno studio successivo[ 1 ] ha dimostrato che non è così: la posizione in cui si dorme durante la gestazione non aumenta il rischio di eventi avversi alla nascita, quindi potete dormire tranquillamente nella posizione in cui vi sentite più comode e a vostro agio.
Vi abbiamo dato uno sguardo d’insieme sulle posizioni da assumere per dormire bene in gravidanza; se avete dubbi o volete raccontare la vostra esperienza potete contattarci sui nostri social.
NOTE
1. MedicalFacts, La posizione assunta durante il sonno in gravidanza non provoca rischi per il neonato