Musei per bambini, tante proposte in Italia La parola museo per i vostri bambini fa rima con sbadigli? Siamo sicuri che dopo aver visitato alcuni dei migliori musei per bambini non sarà più così! Scopriamo insieme alcune delle proposte migliori in Italia.

Musei per bambini, tante proposte in Italia

Alla semplice idea di visitare un museo i vostri bambini cominciano a sbadigliare? Questo è perché non conoscono i musei per bambini! Visitarli è divertente e coinvolgente quasi quando una giornata al parco giochi, in più impareranno anche tante cose utili e interessanti. Dimenticatevi quindi i musei in cui i bambini devono stare fermi e in religioso silenzio: noi di BlaBlaMamma abbiamo raccolto alcuni dei migliori musei per bambini in Italia. Siete curiosi di scoprirli?

Alpi dei ragazzi – Forte di Bard (Valle d’Aosta)

Al polo museale di Forte di Bard bambini e ragazzi potranno… scalare il Monte Bianco! Attraverso un percorso di 9 sale potranno infatti scoprire tanti aspetti dell’alpinismo e della montagna, ma la cosa più divertente e interessante è che verranno muniti di corde e imbragature e messi alla prova nell’organizzazione di un’escursione alpinistica. Il viaggio entrerà poi nel vivo: bisognerà stabilire l’itinerario, preparare lo zaino, attraversare un ghiacciaio riprodotto da uno speciale sensitive floor e cimentarsi con un passaggio in cresta, con tanto di vento! Non può mancare la foto di rito in vetta: i vostri bambini si divertiranno e chissà, potrebbero appassionarsi all’alpinismo!

Muse – Museo delle Scienze (Trento)

Il Muse è interamente dedicato alle scienze naturali e comprende scienze, natura, geologia, paleontologia e botanica. I bambini si muoveranno quindi tra alberi, piante, animali e serre, che impareranno a conoscere da vicino. Maxi OoH è uno spazio all’interno del museo dedicato ai bambini da 0 a 5 anni: qui potranno interagire con oggetti, forme, colori e prendere parte a laboratori e attività.

Museo Nazionale del Cinema (Torino)

I vostri bambini sono appassionati di film e di cinema? Tra i musei per bambini Torino allora non vi potete perdere il Museo Nazionale del Cinema, che li entusiasmerà non solo per le ambientazioni dei film che diventano realtà, ma anche per il fatto che tutto è a misura di bambino! Potranno quindi muoversi tra statue enormi, grandi schermi, ambientazioni cinematografiche e anche prendere un ascensore panoramico che gli permetterà di ammirare la città dall’alto. Non mancano attività, laboratori e visite guidare, tutto a misura di bambino e di ragazzo!

Musei per bambini, tante proposte in Italia

Parco e Museo del Volo – Volandia (Somma Lombardo, Lombardia)

Il Parco e Museo del Volo è ospitato nei 60mila metri quadri delle storiche officine aeronautiche Caproni di Somma Lombardo, nei dintorni di Malpensa. Ricordatevi di mettere scarpe comode, perché le aree tematiche da visitare sono ben 11! Potrete ammirare con i vostri bambini una delle più grandi mostre in Europa dedicate al volo e alla conquista dei cieli, dai primi voli in mongolfiera ai moderni lanci nello spazio. La possibilità di sperimentare con mano non manca: c’è un simulatore di volo in mongolfiera e per i più grandicelli (a partire dai 12 anni) 14 postazioni di volo simulato per avere l’impressione di volare con le Frecce Tricolori oppure su un elicottero. È presente anche un parco giochi esterno con angoli verdi, panchine, zona disegno e costruzioni e macchinine da guidare.

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (Milano)

Tra i musei per bambini Milano non possiamo non citare il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, che offre non solo esposizioni, ma anche laboratori interattivi dedicati all’energia, alla comunicazione, all’alimentazione, ai trasporti e alla fisica delle particelle. Ogni bambino può scegliere il proprio percorso e interfacciarsi con “macchine da toccare” e laboratori interattivi presenti in ogni sezione: con questo approccio anche la “noiosa” chimica può diventare appassionante! Non sono esclusi nemmeno i più piccoli: ai bimbi dai 3 ai 6 anni è dedicata l’Area dei piccoli, dove potranno giocare e sperimentare con la scienza.

Muba – Museo dei bambini (Milano)

Il MUBA è un museo pensato per promuovere il gioco tra adulti e bambini: ci sono infatti attività organizzate a orario fisso e a numero chiuso pensate proprio per favorire questo rapporto. Ci sono anche mostre gioco interattive per bambini tra i 2 e i 6 anni, un centro di sperimentazione sensoriale per bimbi fino agli 11 anni e tanti laboratori tematici.

Musei per bambini, tante proposte in Italia

Museo del Giocattolo e del Bambino (Firenze e Santo Stefano Lodigiano)

Questo museo ha due sedi, una a Firenze (che sostituisce la sede di Cormano, alle porte di Milano) e una a Santo Stefano Lodigiano. La sede di Firenze raccoglie circa 1.000 oggetti d’epoca tra bambole, pupazzi, soldatini, automobiline che raccontano frammenti di storia tra il 1700 e il 1970 circa. Non mancano laboratori educativi e tante attività a tema, che permetteranno ai bambini di scoprire qualcosa di nuovo attraverso il gioco.

Collezione Peggy Guggenheim (Venezia)

Visitare una collezione di quadri per i nostri bambini, diciamocelo pure, non è così interessante. La faccenda potrebbe però essere diversa grazie ai Kids Day della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che hanno proprio lo scopo di avvicinare i più piccoli (dai 4 ai 10 anni) all’arte moderna. Come? Attraverso un breve tour del museo che si focalizza su alcune tematiche specifiche, seguito da un laboratorio sull’argomento, che stimoli la creatività e la curiosità.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi (Genova)

Nata nel 1997, la Città dei Bambini di Genova si rivolge a bimbi tra i 2 a i 12 anni e alle loro famiglia, che potranno scoprire i misteri della scienza e della tecnologia attraverso 90 installazioni. Le aree sono divise per età: i più piccoli (2-3 anni) possono esplorare un bosco con prati, grotte e ruscelli da guadare, mentre i bimbi tra i 3 e i 5 anni potranno indossare un caschetto e lavorare in un “vero” cantiere con gru, secchi e carriole. I più grandi, dai 6 ai 12 anni, potranno invece misurarsi in maniera interattiva e divertente con le leggi che dominano l’universo.

Museo Palazzo Vecchio (Firenze)

Siete alla ricerca di musei per bambini Firenze? Il Museo Palazzo Vecchio è quello che fa per voi! Questo spazio ospita esposizioni e attività per bambini e famiglie che permetteranno di scoprire il fascino della storia con l’aiuto dei personaggi della corte. Nel corso della visita i piccoli potranno letteralmente indossare i panni dei loro coetanei dell’epoca e, vestiti con mantelli e zimarre, provare alcuni giochi da principini.

Explora – Il Museo dei Bambini (Roma)

Explora – Il Museo dei Bambini non propone visita guidate: ogni visitatore, anche il più piccolo, può scegliere il proprio percorso in maniera autonoma e gironzolare in una città a misura di bambino in cui sarà libero di giocare, toccare e sperimentare. Ogni gioco ha un bollino con la fascia di età consigliata, in modo che sia più facile orientarsi e scegliere le attività più adatte. Tra le installazioni permanenti troviamo banca, fontana, supermercato, ufficio postale, orto e molte altre, a cui si affiancano percorsi di gioco e di esplorazione, laboratori e un’area verde gratuita attrezzata con tanti giochi.

Casa del cioccolato (Perugia)

Questo dolcissimo museo entusiasmerà grandi e piccini: il cioccolato piace a tutti! Qui si potrà scoprire la storia di Perugina e della sua fabbrica, ma anche visitare il laboratorio dove nascono le creazioni e frequentare la Scuola del Cioccolato, dove si può apprendere l’arte creativa del cioccolato.

Museo del Balì di Saltara (Pesaro)

Questo museo è ospitato in una villa settecentesca ed è interamente dedicato alla scienza, però con un approccio basato su coinvolgimento emotivo e partecipazione attiva dei visitatori, che siano adulti o bambini. In questo modo la scienza sarà vissuta come un metodo di indagine del mondo circostante e il museo si trasformerà in un luogo magico, tutto da esplorare!

Musei per bambini, tante proposte in Italia

Museo Tattile Omero (Ancona)

Al museo tattile Omero le opere d’arte vengono esplorate con le mani: all’ingresso ogni visitatore viene bendato e la visita si svolge così, mettendo alla prova il tatto per scoprire statue antiche e moderne e opere di vari materiali. Il museo, adatto ad adulti e bambini, ospita copie da toccare di grandi opere che ripercorrono la storia dell’arte per offrire un’esperienza unica.

MAV Museo Archeologico virtuale (Ercolano)

Anche storia e archeologia, trattate in maniera interattiva, possono conquistare i più giovani. È la sfida del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, che possiamo quasi classificare tra i musei virtuali per bambini. Qui i ragazzi potranno esplorare 70 installazioni multimediali che permetteranno di rivivere il passato delle città romane di Pompei e di Ercolano con ologrammi, ricostruzioni sceniche e touch screen. Insomma, un vero e proprio viaggio nel tempo che permetterà di immergersi nella storia e di ascoltare i racconti degli antichi abitanti di quei luoghi!

Conoscete altri musei per bambini in Italia che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!