Merende per la scuola, le idee per uno spuntino sano e goloso Preparare le merende per la scuola vi mette in crisi? In effetti non è così facile inventare ricette sane, gustose, nutrienti e sempre diverse. Ecco tante idee per spuntini sani e golosi.

Merende per la scuola, le idee per uno spuntino sano e goloso

Quali sono le merende per la scuola più adatte per lo spuntino dei nostri bambini ? Sembra facile, ma in realtà proporre ogni giorno uno spuntino sano ma al tempo stesso goloso, che possa sostenere i nostri bimbi fino all’ora di pranzo senza attacchi di fame, non è facile come sembra, soprattutto se vogliamo variare un po’. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune idee per merende per la scuola sempre diverse, spaziando da quelle classiche a quelle dolci, senza dimenticare i bimbi che preferiscono una merenda salata. Sono ovviamente bandite (o riservate a poche occasioni) pizze, pizzette, focacce industriali, merendine confezionate e caramelle. Per il resto, largo alla fantasia!

Le caratteristiche di una buona merenda per la scuola

L’importanza della merenda a scuola è spesso sottovalutata, ma in realtà si inserisce nel quadro più ampio di un’alimentazione sana e bilanciata, adatta a nutrire adeguatamente i bambini, a sostenere il loro entusiasmo e ad evitare l’obesità infantile.
L’Istituto Bambino Gesù per la salute del bambino e dell’adolescente ha addirittura stilato un utile vademecum per proporre merende sempre salutari ai nostri bimbi, senza dimenticare il gusto. Come deve essere, quindi, una merenda sana per la scuola? In breve, deve avere 8 caratteristiche. Dovrebbe infatti essere quotidiana, adeguata, moderata, saziante, varia, dolce, salata, serena. Nel “Manifesto” proposto dall’istituto vengono presentate ben 56 abbinamenti, adeguati a bambini di diverse età e con diverso fabbisogno calorico, da poter variare nel corso della settimana, alternando frutta, merende dolci e spuntini salati.[ 1 ]

Le merende per la scuola classiche

Per andare sul sicuro si può puntare su una delle merende per la scuola classiche, veri e propri cavalli di battaglia di ogni genitore. Vi sembrano banali? Forse, ma sono sempre apprezzate dai bambini! Si possono proporre:

  • frutta, meglio se di stagione. L’importante è cercare di assecondare i gusti dei nostri piccoli studenti, cercando di non forzarli a mangiare frutti che (per ora) non amano. Andate oltre i “soliti” frutti, stuzzicando la loro curiosità e il loro palato: cosa ne dite di mettere nel loro zainetto dei mirtilli oppure una manciata di ciliegie? Un contenitore adeguato potrà permettervi di proporre come merenda anche una coloratissima macedonia di frutta!
  • pane di buona qualità, meglio ancora se integrale, con qualche quadratino di cioccolato fondente, uno spezzafame che darà energia ai nostri bimbi;
  • torte fatte in casa, semplici e genuine. Prepararle con le vostre mani vi darà la certezza degli ingredienti utilizzati e del fatto che non contengano conservanti e altre sostanze di dubbia qualità. Cucinate ciambelloni e crostate con i vostri bambini, li mangeranno ancora più volentieri;
  • biscotti fatti in casa: anche per loro vale lo stesso biscotto. Bastano pochi ingredienti per preparare una merenda per la scuola sana e genuina, ovviamente stando attenti all’uso di burro e zucchero. Per renderli ancora più gustosi potete aggiungere gocce di cioccolato fondente, uvetta, frutta secca oppure cacao amaro, per un sapore ancora più intenso e deciso.

Merende per la scuola, le idee per uno spuntino sano e goloso . merende classiche

Merende per la scuola dolci, spunti e idee

Le merende dolci sono particolarmente amate da tutti i bambini, non solo dai più golosi. Perchè non stupirli con qualcosa di diverso dalle merende classiche? Ecco alcuni spunti:

  • chips di mele: è un ottimo modo di proporre la frutta in maniera diversa e originale: i vostri bimbi non potranno amare queste fettine di mela croccanti come patatine! E potete tranquillamente prepararle voi stesse tagliando le mele a fettine sottili, spennellandole con acqua e zucchero e infornadole per un paio d’ore a 120/140 gradi;
  • brioche con frutta di stagione, quella preferita dai vostri bambini. Preparatene una tazza piena, sbucciata e tagliata a pezzetti, poi mettetela a scaldare a fuoco lento in un pentolino con un cucchiaio di acqua e uno di miele. Deve diventare una specie di composta molto densa con cui farciremo un rotolo di pasta sfoglia (meglio se integrale) tagliato in quattro pezzi rettangolari. Arrotolate le vostre brioche con frutta fresca, chiudetele bene e spennellatele con un goccio di latte: sono pronte da informare per 15 o 20 minuti a 160 gradi!
  • panini con ricotta e frutta: per preparare questa merenda dolce per la scuola vi servono dei panini dolci. Tagliateli a metà e spalmatevi sopra della ricotta lavorata con un po’ di miele; aggiungete frutta fresca a piacere e richiudete il vostro panino, già pronto da gustare.

Merende per la scuola salate, uno spuntino pieno di gusto

Quale bambino non ama fare uno spuntino salato nel corso di una lunga mattinata scolastica? Alterniamo quindi merende dolci e salate, i bambini ne saranno entusiasti. Ma cosa proporre in questi casi? Vediamo qualche idea sana e golosa:

  • il classico panino, ma attenzione a non farcirlo con affettati pesanti e pieni di sale: saranno perfetti piccoli panini, meglio se integrali, ripieni con bresaola e prosciutto, verdure di stagione e formaggi freschi. Insomma, potete spaziare con la fantasia! Un’idea originale? Preparate un pesto leggero con basilico, olio e pinoli e spalmatelo sul panino che farcirete con del primosale fresco. Se volete potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a metà;
  • pezzetti di grana, da portare a scuola in un contenitore ermetico e in piccole confezioni che si trovano in commercio;
  • piccoli tramezzini con tacchino e formaggio, meglio ancora se composti usando pane integrale. Farciteli con una fettina di tacchino al forno e una di formaggio non salato: sarà una merenda gustosa ma molto leggera;
  • mini crepes con prosciutto e mozzarella: vi sembra complicato? In realtà non lo è affatto! Vi basterà preparare delle piccole crepes salate classiche, poi richiuderle bene dopo averle farcite con una fettina di prosciutto cotto e una di mozzarella. Sono pronte da mettere nel cestino della merenda!
  • toast con fesa di tacchino e formaggio. Per questa merenda salata vi servirà del semplice pane per toast, una fettina di fesa di tacchino al forno e una di formaggio tipo fontina o mozzarella. Se il bambino lo gradisce possiamo aggiungere anche una fetta di lattuga e qualche fettina di pomodoro.

Merende per la scuola, le idee per uno spuntino sano e goloso - merende salate

Speriamo di avervi dato qualche idea originale per merende per la scuola sempre diverse e gustose. Quali sono i vostri cavalli di battaglia? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Ospedale Bambino Gesù, Guida alla corretta merenda dei bambini e dei ragazzi

Nessun prodotto trovato.