I bambini di tutte le età sono affascinati dall’acqua e durante l’estate sarà davvero impossibile tenerveli lontani! Che sia una piscinetta gonfiabile, una fontanella o una semplice canna dell’acqua, vedrete che schizzarsi e spruzzarsi a vicenda li terrà impegnati e li farà divertire per ore intere. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune dei giochi con l’acqua più divertenti per stare al fresco, da fare nel giardino di casa, al parco o in piscina.
- Qualche consiglio prima di cominciare
- Palloncini d’acqua
- La staffetta acquatica
- Giochi con l’acqua: la pignatta in versione estiva
- Passa la spugna!
- Basket con i palloncini
- Acchiappa l’acqua!
- Lo scivolo d’acqua
- La cascata
- Travasa l’acqua
Qualche consiglio prima di cominciare
Se avete deciso di vivacizzare un pomeriggio di gioco o una festa di compleanno estiva invitando anche gli amichetti del vostro bambino, ricordatevi di avvisare gli altri genitori. In questo modo potranno far indossare ai loro bambini un costume da bagno per potersi bagnare senza problemi, un asciugamano per avvolgersi e asciugarsi quando avranno finito di giocare e un cambio di vestiti asciutti. Fate attenzione a non lasciare mai soli i bimbi in prossimità di piscine, piscinette e simili: un bambino può annegare anche in pochi centimetri di acqua!
Palloncini d’acqua
I gavettoni, cioè palloncini pieni di acqua da tirarsi l’un l’altro, sono un grande classico estivo, ma cosa ne dite di una variante più tranquilla e adatta anche a bambini più piccoli? Riempite di acqua un po’ di palloncini colorati, fate disporre i bambini in cerchio e cominciate a passare i palloncini di mano in mano. Quanto resisteranno prima di scoppiare o cadere per terra? Alla fine, vedrete, nessuno rimarrà asciutto!
La staffetta acquatica
Avete presente la classica staffetta? Disponete in bambini lungo un percorso che avrete stabilito, dividendoli in squadre: al fischio di inizio ognuno di loro dovrà percorrere il più velocemente possibile il proprio tratto di percorso. La difficoltà? Al posto del classico testimone da scambiarsi ci sarà un bicchiere pieno di acqua: il vincitore non dovrà essere solo veloce, ma anche arrivare con il bicchiere pieno. Una variante prevede un cucchiaio con sopra un cubetto di ghiaccio al posto del bicchiere: provatele entrambe!
Giochi con l’acqua: la pignatta in versione estiva
Stendete un filo e appendetevi tanti palloncini colorati. Alcuni saranno gonfiati con semplice aria, altri riempiti d’acqua, altri ancora potranno contenere piccole sorprese. Bendate i bambini e mandateli a far scoppiare i palloncini!
Passa la spugna!
Il meccanismo è semplice: un secchio dovrà essere svuotato e un altro riempito a colpi di spugna. Questo però può avvenire in molti, divertentissimi modi:
- fate sdraiare i bambini per terra in fila, con i piedi a contatto con la testa del bimbo successivo. Ai piedi del primo bambino ci sarà un secchio pieno d’acqua, vicino alla testa dell’ultimo un secchio vuoto. Prelevate dell’acqua dal primo secchio con la spugna e mettetela sui piedi del primo bimbo, che con una mezza capriola dovrà farla arrivare sui piedi del bimbo successivo, fino ad arrivare al secchio vuoto. Se i bimbi sono molti potete dividerli in due squadre e lanciare la sfida;
- formate due squadre e date ad ogni caposquadra una spugna. Stabilite una linea di partenza e ponetevi sopra un secchio pieno d’acqua per ogni squadra; sulla linea d’arrivo dovrà esserci un secchio vuoto a testa. Chi conduce il gioco dovrà proclamare una parte del corpo, ad esempio fronte, pancia o piede: è proprio con quella che andrà strizzata la spugna nel secchio vuoto! Alla fine di ogni turno vince la squadra che avrà riempito di più il proprio secchio;
- volete una versione ancora più dinamica e “bagnata”? La spugna bagnata dovrà essere lanciata da un bimbo all’altro per essere strizzata nel secchio vuoto.
Basket con i palloncini
Anche questo gioco con l’acqua è davvero semplice da realizzare ma molto divertente. Mettete un secchio vuoto per terra a qualche metro di distanza dai bambini, divisi in due o più squadre. Preparate anche tanti palloncini pieni di acqua: vince chi farà canestro il maggior numero di volte! Volete rendere il gioco ancora più difficile? Vincerà chi avrà nel proprio canestro il maggior numero di palloncini non scoppiati.
Acchiappa l’acqua!
Per fare questo gioco non dovrete aver paura di bagnarvi! Il conduttore, meglio se un adulto, dovrà prendere il tubo dell’acqua e variare continuamente l’intensità, la direzione e la lunghezza del getto. I piccoli partecipanti avranno un recipiente in mano e dovranno cercare di riempirlo il più possibile. Sarà ancora più divertente se farete durare questo gioco con l’acqua il tempo di una canzone, facendo più partite.
Lo scivolo d’acqua
Questo gioco piacerà a grandi e piccini: se avete molto spazio disponete a terra un telo di plastica spesso e lungo e versatevi sopra acqua e sapone. I bambini potranno così scivolarvi sopra anche se non ci sarà pendenza. Divertimento assicurato!
La cascata
Ogni concorrente dovrà stare in piedi su una sedia bello dritto, senza piegare la schiena, le gambe o il busto. Avrà in mano una bottiglia piena di acqua: il suo obiettivo sarà quello di centrare un bicchiere posto per terra vicino alla sua sedie. Vi sembra semplice? Provare per credere!
Travasa l’acqua
Siete in cerca di altri giochi con l’acqua da fare con i vostri bambini in estate? Mettete due secchi a qualche metro di distanza tra loro, il primo pieno e l’altro vuoto. I bambini, divisi in due o più squadre, dovranno cercare di travasare l’acqua dal primo al secondo. Come? Usando un bicchiere, da tenere con le mani, ma da portare sopra la testa. Divertimento (e doccia) assicurati!
Quali tra questi giochi con l’acqua proporrete ai vostri bambini? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.