Nonostante ormai si chiami Servizio di Continuità Assistenziale, molti continuano per abitudine a chiamarla Guardia Medica Pediatrica. Si tratta di un utile servizio a disposizione della comunità e dei nostri bambini, che possono ammalarsi oppure farsi male proprio quando il nostro pediatra di riferimento non è disponibile. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cosa c’è da sapere su questo argomento.
- Cos’è e come funziona il Servizio di Continuità Assistenziale
- Quando ci si rivolge alla Guardia Medica Pediatrica?
- Come contattare il Servizio di Continuità Assistenziale??
- In quali orari è disponibile questo servizio?
Cos’è e come funziona il Servizio di Continuità Assistenziale
Il Servizio di Continuità assistenziale, ex Guardia Medica Pediatrica, è un servizio che può fornire aiuto a consulenza ai genitori quando i loro bambini si ammalano o si fanno male quando il pediatra non è disponibile. Si tratta in genere dei giorni festivi oppure dell’orario serale e notturno, in cui gli studi pediatrici sono chiusi e il proprio pediatra non è reperibile ma la situazione richiede un intervento immediato, che non può essere rimandato al giorno successivo.
Quando ci si rivolge alla Guardia Medica Pediatrica?
Molti genitori non considerano la possibilità di rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale perché non sanno bene gli ambiti di azione di questo servizio e quando è possibile farvi riferimento. Il Servizio di Continuità Assistenziale si rivolge a bambini di età compresa tra 0 e 13 anni e si può contattare in questi casi:
- necessità di visite specialistiche urgenti;
- necessità di cure mediche che richiedono il ricovero in ospedale;
- necessità urgente di ricette o somministrazioni di farmaci.
Tutte queste evenienze sono legate a situazioni di emergenza che non possono essere rimandate; il pediatra di turno può anche dare indicazioni e consulenza ai genitori in merito ad una situazione specifica che si sta verificando in quel preciso momento, ma non può:
- fornire prestazioni non collegate alla visita medica;
- dare punti di sutura: per questo è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso;
- erogare ricette per malattie croniche, quindi non collegate ad una situazione di emergenza;
- prescrivere esami diagnostici per visite specialistiche.
Come contattare il Servizio di Continuità Assistenziale?
Questi ambulatori sono diffusi sul territorio, quindi ogni genitore dovrebbe fare una breve ricerca e individuare quelli più vicini alla propria abitazione, con i relativi numeri di telefono. Prima di recarsi in ambulatorio con il bambino, però, la cosa migliore da fare è contattarlo telefonicamente, in modo che un operatore possa fare il punto della situazione e darci le prime indicazioni per affrontare la situazione. In genere, vi verrà richiesto di riportare:
- le generalità di chi chiama e del bimbo che ha bisogno di assistenza;
- il tipo di problema che si sta verificando;
- i sintomi del bambino.
Sappiamo bene che rimanere calmi e lucidi quando il proprio bambino sta male o ha un incidente è quasi impossibile, però saper fornire con calma e precisione queste informazioni sarà importante per evitare perdite di tempo e arrivare il più in fretta possibile a stabilire cosa è necessario fare.
Al termine di questa prima fase di raccolta delle informazioni (che durerà solo pochi minuti), infatti, il centralino vi metterà in contatto con il medico più vicino a voi, che dopo un primo consulto telefonico potrà consigliarvi se recarvi nell’ambulatorio del Servizio di Continuità Assistenziale oppure in ospedale; in caso di emergenza potrebbe anche attivare direttamente il Servizio di Emergenza attraverso il numero unico 112.
In quali orari è disponibile questo servizio?
Il Servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica in genere è attivo nei giorni e negli orari di chiusura degli studi medici e pediatrici. Di solito è attivo:
- dalle 8 alle 19 di sabato e dei giorni prefestivi;
- dalle 8 alle 12 di domenica e dei giorni festivi.
Il Servizio di Continuità Assistenziale è invece attivo dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e in tutte le 24 ore nei giorni festivi, prefestivi e nei giorni di sabato e domenica. Gli orari precisi zona per zona si possono consultare sul sito dell’ATS di riferimento.
Voi avete avuto bisogno dei servizi della Guardia Medica Pediatrica? Eravate a conoscenza di questo servizio? Fatecelo sapere sui nostri canali social!