Durante la gravidanza la futura mamma deve fare i conti con grandi cambiamenti, sia a livello fisico che a livello emotivo. Nell’ultimo trimestre di gravidanza, ad esempio, si troverà alle prese con il peso sempre crescente del pancione, che le può provocare affaticamento e dolori alla schiena e causare una postura sbagliata. Ogni donna è diversa dall’altra, ma molte future mamme potrebbe avere un po’ di sollievo usando una guaina per la gravidanza. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e come usarla.
- Cos’è la guaina gravidanza
- Come funziona?
- I benefici di questo strumento
- Le diverse tipologie
- Chi la può utilizzare?
- Quando indossarla?
Cos’è la guaina gravidanza
La guaina per la gravidanza può essere uno strumento utile per aiutare a sostenere il pancione nell’ultimo trimestre di gravidanza e a proteggere la schiena dal carico eccessivo che deve portare. Con l’aumento delle dimensioni del bimbo, poi, il baricentro della mamma tende a spostarsi e questo può causare dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. Questi problemi possono essere, almeno in parte, prevenuti e alleviati proprio da una guaina per la gravidanza. Ce ne sono diversi modelli, ma è spesso simile ad una pancera in tessuto morbido ed elastico, che presenta un rinforzo lombare e sul basso ventre e una parte che avvolge la pancia. Ci sono con e senza cuciture, ma in genere si tratta di indumenti comodi e avvolgenti, che possono essere indossate sotto ad ogni tipo di abbigliamento.
Come funziona?
Queste guaine o pancere per la gravidanza sorreggono il peso e spingono delicatamente la pancia verso l’alto, distribuendo meglio il peso, migliorando l’equilibrio e dando sollievo alla schiena. In molti casi hanno anche una funzione estetica: rendono infatti possibile indossare quasi qualsiasi tipologia di indumento creando linee morbide e definite, ma non hanno in nessun caso una funzione contenitiva. Non servono, insomma, a comprimere il pancione, con il rischio di provocare problemi al feto.
I benefici di questo strumento
Questo indumento pensato appositamente per le donne in dolce attesa dona benefici accertati. Uno studio pubblicato sul National Center for Biotechnology Information (NCBI) ha infatti affermato che questo tipo di supporto è raccomandato per alleviare il dolore lombare e il dolore cingolo pelvico durante la gravidanza, oltre che per prevenire e alleviare dolori e fastidi alla colonna vertebrale.[ 1 ]
Ci sono poi altri benefici da considerare:
- migliora la fluidità dei movimenti;
- migliora la postura della futura mamma;
- contribuisce a ridurre il rischio di pericolosa cadute durante la gravidanza;
- protegge il bimbo nel pancione.
Le diverse tipologie
In commercio ci sono diverse tipologie di strumenti adatti a sostenere la pancia di una donna incinta:
- fascia per la gravidanza: è una striscia di tessuto elasticizzato da mettere sotto la pancia e sui fianchi per sostenere la zona lombare, lasciando però libero il pancione. Può in genere essere regolata in base alla crescita della pancia;
- la guaina gravidanza è uno slip con un rinforzo lombare sul basso ventre e una parte in tessuto elasticizzato che avvolge tutta la pancia. Ce ne sono diversi modelli, quasi tutti regolabili, e si può in genere indossare da quando la pancia comincia a crescere;
- la pancera è in genere composta da un unico pezzo che copre tutta la pancia e arriva fin sotto al seno;
- slip e leggings premaman con una speciale cintura di supporto sul ventre che sostiene e fa spazio alla crescita del bambino.
Nessun prodotto trovato.
Chi la può utilizzare?
Ogni donna è diversa dall’altra, così come ogni gravidanza: sono molte le future mamme che hanno giovamento dall’uso della guaina gravidanza, mentre altre non ne sentono la necessità. Se non si avvertono particolari fastidi e se la pancia libera non crea problemi nelle normali attività di tutti i giorni si può fare a meno di questi strumetni. Se invece si hanno dolori lombari o si preferisce avvolgere la pancia in un supporto elastico e protettivo, allora l’uso della guaina per la gravidanza è consigliato.
Quando indossarla?
In genere si consiglia di cominciare ad indossare guaine e pancere quando il peso e le dimensioni dell’addome cominciano a diventare importante, di solito nel terzo trimestre di gravidanza. Non vanno però indossate per tutto il giorno: meglio limitarne l’uso a qualche ora al giorno, quando si sta molto in piedi, si cammina o si fanno sforzi. Quando si è a casa e a riposo se ne può fare a meno.
L’avete indossata o la indosserete nel corso della vostra gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
NOTE
1. NCBI, The Effect of Maternity Support Garments on Alleviation of Pains and Discomforts during Pregnancy: A Systematic Review