Trentesima settimana di gravidanza La trentesima settimana segna la fine del settimo mese di gravidanza. Il tuo corpo continua a prepararsi al momento del parto: tornano le contrazioni di Braxton-Hicks e il tuo seno potrebbe continuare a produrre colostro.

Questa settimana il tuo bambino è grande come…

crescita feto 30 settimane …un pomelo! 
Il tuo bambino è grande circa 39 centimetri. Lo sviluppo del feto è ormai nella sua fase conclusiva: il cervello è vicino a raggiungere la sua struttura definitiva, mentre il midollo osseo produce quantità sempre maggiori di globuli bianchi e rossi. Unghie e ciglia sono ormai completamente formati.

Cosa succede alla mamma?

cosa succede alla mamma settimana 30 di gravidanza
Un aumento di peso è fisiologico, ma deve essere tenuto sotto controllo per evitare problemi. Potrebbero ripresentarsi le contrazioni di Braxton-Hicks, che preparano il tuo corpo al parto. Il momento è ormai vicino!
Leggi tutto

Un consiglio per il papà

un consiglio per il papà settimana 30 di gravidanzaSe stai frequentando un corso preparto ricordati di prendere appunti per ricordare le cose importanti!
In questo periodo tramite un semplice stetoscopio potresti sentire il battito del cuoricino del tuo bimbo, anche se forse non sarà facile trovare la posizione giusta.