Cos’è la gravidanza isterica e quali sono le sue cause? Pur non essendo molto diffusa, noi di BlaBlaMamma riteniamo importante sensibilizzare tutte le donne per capire come riconoscere, affrontare e curare al meglio questa patologia che potrebbe colpire qualsiasi donna.
- Cos’è la gravidanza isterica
- Sintomi
- Cause
- Diagnosi
- Cura
- Consigli per assistere la donna
- Curiosità storiche
Cos’è la gravidanza isterica
Secondo la definizione del DMS-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali), la gravidanza isterica è la falsa convinzione di essere incinta associata a segni oggettivi e sintomi della gravidanza. Viene classificata come disturbo somatoforme, ovvero come un disturbo psichico caratterizzato dalla presenza di sintomi fisici che portano a pensare a malattie di natura somatica.
Si tratta di una rara sindrome clinica, dal momento che ne risulta affetta 1 donna su 20.000.
La gravidanza isterica differisce dalla gravidanza uterina per la mancanza del feto nel grembo della donna. Viene anche definita:
- pseudociesi (falsa gravidanza)
- pseudo-gravidanza
- gravidanza psicologica
Sintomi
Pur trattandosi di una forma di nevrosi, è possibile che si manifestino sintomi neurologici e a carico di vari organi, anche in assenza, totale o parziale, di sintomi psichici.
In genere la personalità della donna affetta da pseudociesi è altamente suggestionabile ed egocentrica, e tende a somatizzare eccessivamente le pulsioni inconsce.
Le donne affette da gravidanza isterica hanno una forte e radicata convinzione di essere incinte e possono presentare alcuni tra i seguenti sintomi caratteristici della gravidanza:
- ingrossamento addominale
- ciclo irregolare
- nausea, vomito e capogiri
- incremento del peso
- sbalzi umorali
- alterazioni del seno (ingrossamento, indurimento dei capezzoli e altri)
- galatorrea (produzione di latte materno)
- frequenza urinaria aumentata
- percezione dei movimento fetale e contrazioni
Nonostante si possano presentare tutti questi sintomi tipici della donna incinta, ci sono sostanziali differenze. Ad esempio, una banale ecografia mostrerebbe l’assenza di battito cardiaco del feto, non essendo questo presente.
Il sintomo più comune, vale a dire l’ingrossamento addominale, si presenta senza la tipica estroflessione dell’ombelico osservabile in gestazione. Il volume della pancia può aumentare per una distensione gassosa, per grasso in eccesso, pronunciata lordosi lombare o ritenzione fecale e/o urinaria.
Analizzando le alterazioni del ciclo mestruale associate alla pseudo-gravidanza, queste variano dalle irregolarità nella comparsa del flusso fino all’amenorrea, la totale assenza di mestruazioni, che può durare per 9 mesi o in casi rari anche di più.
Le alterazioni del seno possono manifestarsi attraverso senso di tensione e maggiore sensibilità, ingrossamento delle mammelle, cambiamento della pigmentazione, secrezioni dai capezzoli e galattorrea.
La donna in gravidanza isterica potrebbe anche avere la sensazione di percepire dei movimenti fetali. Questa sensazione può essere dovuta alla contrazione della muscolatura della parete addominale o intestinale (peristalsi).
Nei casi più gravi di pseudociesi, inoltre, la donna può arrivare anche ad accusare i sintomi tipici del travaglio. Per esempio, in un articolo pubblicato da ABC News, [ 1 ] si riporta il caso di una donna del North Carolina che si è presentata in ospedale chiedendo un cesareo di urgenza. I medici hanno dato per scontata la diagnosi di gravidanza e, dopo aver cercato di indurre il travaglio per 2 giorni di fila, hanno optato per un cesareo. Quando i chirurghi hanno effettuato il taglio, non hanno trovato nessun bambino nel suo grembo.
Cause
Stando a quanto riporta l’American Pregnancy Association [ 2 ] i problemi che possono creare una falsa gravidanza includono:
- aborto spontaneo (di solito più di uno)
- infertilità
- perdita di un bambino
- esaurimento nervoso
Oltre a queste, ci sono anche vere e proprie cause fisiche che includono tumori ovarici o disequilibri chimici del cervello che in qualche modo “ingannano” il corpo facendo credere di essere incinta.
Comunque la causa più comunemente documentata è la più semplice: la donna vuole rimanere incinta così intensamente da convincersi mentalmente di essere incinta.
Questo può accadere anche a donne che devono fare i conti con traumi emotivi o situazioni difficili, come abusi sessuali e povertà, o cambi fisiologici come la menopausa, che potrebbe portare a una qualche forma di depressione.
Diagnosi
Una gravidanza isterica può essere diagnosticata attraverso indagini cliniche ginecologiche–ostetriche quali:
- ecografia pelvica
- ecografia mammaria
- pap–test
- esami ematochimici
- esame delle urine e urinocoltura con antibiogramma
Nel caso questi esami clinici accertassero l’assenza di formazione di sviluppo embrionale, si avrà una diagnosi di gravidanza isterica.
Cura
Secondo quanto sostiene la dottoressa Rosaria Lullo [ 3 ], il trattamento ideale nei casi di pseudociesi è solo e soltanto di carattere psicologico e psicoterapico.
Il trattamento psicoterapico integrato con un trattamento psichiatrico è volto a supportare le pazienti tramite:
- sostegno emotivo e affettivo alla paziente e ai familiari
- rimozione dei disturbi psico-somatici causati dalla falsa gravidanza
- cura della psiche della paziente per eliminare ansie, paure, nevrosi, disturbi della personalità, disturbi dell’umore e crisi depressive
- rimozione della soggezione mentale causa dello squilibrio ormonale e psico-somatico
- ripristino dell’equilibrio psico-emotivo-affettivo-fisico, ridimensionando il desiderio di maternità.
Consigli per assistere la donna
La dottoressa Monica N. Starkman, [ 4 ] professoressa del dipartimento di psichiatria della Michigan Medical School, in un articolo scritto per la rivista “Psychology Today”, ci invita a seguire questi suggerimenti:
- considera che la donna coinvolta ha subito un trauma ed è in lutto
- se la donna è disposta a confidarti la verità, puoi offrirle supporto dicendo che sai che una falsa gravidanza può succedere e ti dispiace per il dolore che sta provando
- se la donna non è disposta a confidarti la verità, relazionati con lei come faresti con qualsiasi donna che ha subito un aborto, mostrando la tua compassione, esprimendo dispiacere per la sua perdita, abbracciandola e lasciandole i suoi spazi per rispondere.
Curiosità storiche
I primi casi di pseudociesi risalgono al 300 a.C., documentati nel trattato ginecologico “Malattie delle donne” di Ippocrate, ritenuto uno dei padri della medicina occidentale. La definizione di gravidanza isterica deriva dal termine greco “isteros” che significa “utero”.
Si riportano casi di falsa gravidanza anche nell’antica Cina noti come “feti fantasma”, in quanto si credeva fossero il risultato dell’unione tra una donna e un fantasma.
Nel 1500 d.C. ne fu affetta anche Mary Tudor, regina di Inghilterra (detta la Sanguinaria o “Bloody Mary”), che annunciò la sua gravidanza per poi essere costretta a smentire, dopo aver scoperto di non essere incinta. La regina è infatti deceduta senza mai aver avuto figli.
Nel corso della storia il concetto di gravidanza isterica si è sempre più evoluto assumendo numerose definizioni. La patologia è stata definita nel tempo come una reazione bizzarra e singolare che partendo dalla mente si ripercuote sul corpo, con i dolori e i disturbi tipici della gravidanza (nausee mattutine, vomito, contrazioni uterine, sbalzi di umore e altri).
Oltre alla psichiatria, si occupano dello studio di questa patologia anche altre branche della medicina come la ginecologia e l’ostetricia.
Se hai dubbi sulla gravidanza isterica o vorresti che approfondissimo qualche argomento in particolare, contattaci sui nostri social.
NOTE
1. Fonte: ABCnews, “Doctors Perform C-Section and Find No Baby”
2. American Pregnancy Association, “Pseudocyesis: What’s a False Pregnancy or Phantom Pregnancy?”
3. Torrinomedica, “Gravidanza isterica”
4. Psycology Today, “The Heartbreaking Phenomenon of False Pregnancy”