Tanti giochi per migliorare l’equilibrio dei bambini Ci sono bambini che sembrano avere un senso dell'equilibrio più spiccato e altri che hanno più difficoltà. L'equilibrio, però, si può allenare: vediamo tanti giochi per migliorare l'equilibrio dei bambini!

Tanti giochi per migliorare l'equilibrio dei bambini

Il senso dell’equilibrio è innato in tutti noi, ma è evidente a tutti che in alcune persone questa dote è più sviluppata. La buona notizia è che questa dote, come molte altre, si può allenare! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni giochi per migliorare l’equilibrio dei bambini. Cosa ne dite di mettervi alla prova anche voi genitori? Il divertimento sarà assicurato!

Alla scoperta del senso dell’equilibrio

Il senso dell’equilibrio comincia a svilupparsi già nel pancione della mamma, addirittura a partire dalla settima settimana di gravidanza. Le donne in dolce attesa che si muovono molto favoriscono lo sviluppo dell’equilibrio del loro bimbo ancora prima di nascere! L’organo dell’equilibrio, come è noto, risiede nell’orecchio e viene stimolato dal movimento della testa e del corpo. Attraverso il movimento e il gioco possiamo aiutare i nostri bambini a scoprire e allenare diverse abilità: a coordinare i movimenti, a migliorare l’equilibrio e a orientarsi meglio nello spazio.

I giochi per allenare l’equilibrio nei primi mesi di vita

Vi sembra troppo presto? In realtà il senso dell’equilibrio si sviluppa già nel pancione! Ci sono quindi alcune attività per migliorare l’equilibrio e alcune accortezze che possiamo mettere in pratica anche con bambini con meno di un anno, sempre nel rispetto della loro incolumità e sicurezza. Cosa ne dite, ad esempio, di prendere il vostro bambino in braccio spesso e in modi diversi? Oppure di non coricarlo sempre sullo stesso fianco per riposare: è un piccolo gesto, che però può aiutarci a raggiungere il nostro scopo. Si può poi stimolare il bimbo con giochi di coordinazione, come ad esempio giocare con lui tirandogli dolcemente una pallina morbida. Un’attività che può rivelarsi davvero utile, poi, è quella di frequentare un corso di nuoto adatto alla sua età in compagnia della mamma o del papà.

I giochi per migliorare l’equilibrio dei bambini

Ci sono diversi giochi per migliorare l’equilibrio dei bambini e permettere loro non solo di avere una maggiore stabilità e una maggiore capacità di coordinare i movimenti, ma anche di avere una postura più corretta in ogni situazione. Ci sono giochi che allenano l’equilibrio dinamico e altri per migliorare l’equilibrio statico: se il vostro bambino vi sembra a suo agio, potete proporre loro di eseguirne alcuni ad occhi chiuso per aumentare il livello di difficoltà!

Stare in equilibrio su un piede solo

Per eseguire questo gioco di equilibrio il vostro bambino dovrà stare in equilibrio su un piede solo, prima con gli occhi aperti e poi con gli occhi chiusi, provando anche a cambiare gamba. Volete rendere l’esercizio ancora più difficile? Sempre sotto la vostra supervisione, fatelo salire su uno sgabello basso o su una panca e poi chiedetegli di stare in equilibrio su un piede solo.

Balance board e pedane propriocettive

La pedana propriocettiva è uno strumento davvero versatile, molto utile per stimolare lo sviluppo motorio dei vostri bambini e allenare il loro equilibrio. Si tratta di una semplice tavola di legno o di plastica dalla forma incurvata su cui i vostri bambini dovranno stare in equilibrio. Può però diventare anche una comoda seduta, un dondolo oppure un ponte sotto il quale passare. Le balance board, invece, sono strumenti di diverso tipo che offrono ai bambini (e non solo) un appoggio instabile. Sfidateli a mantenere l’equilibrio, anche con un piede solo oppure ad occhi chiusi quando saranno diventati davvero bravi!

Tanti giochi per migliorare l'equilibrio dei bambini

Nessun prodotto trovato.

Le palle da ginnastica

In commercio ci sono anche delle palle da ginnastica adatte a fare tanti giochi per migliorare l’equilibrio dei bambini. L’esercizio più semplice consiste semplicemente nello starci seduti sopra mentre si svolgono altre attività, ad esempio una partita del loro gioco da tavolo preferito. In seguito si può sfidarli a mantenere diverse posizioni: sdraiati con la pancia sulla palla, in ginocchio o addirittura in piedi. Assicuratevi di svolgere questi esercizi su una superficie sgombra e morbida, stando vicino ai bambini per prevenire incidenti.

Andare in bicicletta o sul monopattino

Andare in bicicletta è un ottimo gioco per migliorare l’equilibrio. Si può cominciare con le biciclette con le rotelle oppure con le balance bike, delle speciali biciclette senza pedali, per poi passare alle vere e proprie biciclette senza rotelle. Se ci sono luoghi sicuri per farlo, sfidateli a fare qualche breve tratto ad occhi chiusi! Anche il monopattino può essere un’ottima idea per stimolare il senso dell’equilibrio dei bambini!

Nessun prodotto trovato.

Il gioco della campana

Questo gioco della tradizione che conosciamo tutti permetterà anche di migliorare l’equilibrio dei bambini e di divertirsi con la famiglia o con gli amici. Si tratta infatti di eseguire una serie di salti su un piede solo oppure su due, alternandoli e coordinando i movimenti a seconda delle richieste. Divertitevi a sfidarvi in famiglia!

Tanti giochi per migliorare l'equilibrio dei bambini

Camminare su una linea

Questo gioco per migliorare l’equilibrio è davvero semplice: tracciate una riga per terra e sfidate il bimbo a camminarci sopra con precisione! Se volete facilitare le cose cominciate tracciando due linee parallele ad una distanza di circa 15 centimetri che simuli una trave d’equilibrio. Potrete man mano ridurre lo spazio tra le due righe.

Altre idee per sviluppare l’equilibrio dinamico

Volete altre idee per aiutare i bimbi a sviluppare l’equilibrio dinamico? Potete ad esempio chiedergli di salire le scale camminando all’indietro, come i gamberi, di marciare cantando o guardando a destra o a sinistra oppure di ballare. Ogni occasione è quella giusta per allenarsi: il cordolo di una aiuola, ad esempio, può essere una sfida a camminarci sopra mantenendo l’equilibrio e anche un muretto può diventare un buon esercizio se il piccolo si allenerà a saltare su e giù. L’importante è che il muretto sia di altezza adeguata, in modo da evitare ogni rischio! Come se dite poi dei pattini a rotelle, dei tuffi in piscina oppure dell’imitazione delle andature di diversi animali?

Voi quali giochi per migliorare l’equilibrio proporrete ai vostri bambini? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!