Balance bike: cosa sono le bici senza pedali e perché sceglierle? Avete mai sentito parlare di balance bike? Si tratta di una bici senza pedali che offre molti vantaggi ai nostri bambini, già a partire dai 2 anni. Ecco di cosa si tratta e cosa sapere.

Balance bike cosa sono le bici senza pedali e perché sceglierle

I bambini, si sa, sono sempre in movimento e amano stare all’aria aperta, scatenandosi in mille giochi diversi. I più grandicelli saranno sicuramente ansiosi di avere la loro prima bicicletta e di imparare a sfrecciare in giro in sella al loro bolide. Perché, nell’attesa che abbiano l’età giusta per una bici, non proporre loro una balance bike? Noi di BlaBlaMamma vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere su queste bici senza pedali e spiegarvi perché non sono un semplice ripiego.

Cosa sono le balance bike?

Le balance bike, o bici senza pedali, sono un’alternativa al triciclo e alla biciclettina con le rotelle, ma presentano un vantaggio in più: insegnano infatti ai nostri bambini a sviluppare il senso dell’equilibrio. Il termine balance bike, non a caso, si potrebbe tradurre proprio come “bicicletta dell’equilibrio”; questo modello si caratterizza per l’assenza di catena e pedali. Come è fatta, quindi? Ci sono diversi modelli, sia in metallo che in legno, in genere con ruote piene antiforatura e sellino e manubrio regolabili in altezza per adattarsi alla corporatura e alle esigenze di ogni bimbo. Alcuni modelli prevedono addirittura freni e poggiapiedi, altri invece sono meno accessoriati e più semplici. La caratteristica principale, però, è le presenza di due sole ruote, cosa che “obbliga” i bimbi ad imparare a stare in equilibrio.

Balance bike cosa sono le bici senza pedali e perché sceglierle2

Come funzionano?

Il funzionamento di una balance bike è estremamente semplice e intuitivo: a questa speciale bicicletta mancano catena e pedali, quindi non ci sono particolari accortezze da seguire prima di proporla al bimbo. Per muoversi, il piccolo dovrà appoggiare i piedi per terra e spingersi, cercando di mantenere il manubrio dritto e la bici in equilibrio: rimarrete stupiti nel vedere come diventerà abile a farlo nel giro di pochissimo tempo! In breve lo vedrete affrontare con sicurezza anche terreni accidentati e piccoli percorsi, sempre ad una velocità che può facilmente controllare. In questo modo il bambino non solo imparerà a sviluppare la dote dell’equilibrio, ma potrà apprendere qualcosa in maniera naturale e istintiva, cosa che lo renderà orgoglioso e sicuro di sé.

I vantaggi delle balance bike

Fino a non molto tempo fa ai nostri bambini veniva proposto prima il triciclo e poi la bicicletta con le rotelle, per poi arrivare al fatidico momento in cui le rotelle posteriori venivano tolte e il bimbo doveva imparare a mantenersi in equilibrio sulla sua bicicletta. Nulla vieta di fare così ancora adesso: ogni bambino è unico e ha le sue preferenze e il suo modo di imparare le cose! La balance bike, però, sotto alcuni punti di vista offre dei vantaggi in più. Cominciare a prendere confidenza con una bici senza pedali, infatti, aiuta il bimbo ad imparare a coordinare il proprio corpo e a stare in equilibrio: queste competenze verranno sviluppate al punto che il passaggio successivo alla bicicletta con i pedali avverrà in maniera rapida e naturale, senza passare dalla fase che prevede le rotelle per aiutare a mantenere l’equilibrio. Rettilinei e curve non saranno un problema: rimarrete stupiti nel constatare la rapidità con la quale avverrà questo passaggio. L’unica accortezza da seguire è quella di dotare i vostri piccoli ciclisti, sia con la balance bike che con la bicicletta, di caschetto e protezioni per tutelarli in caso di cadute e piccoli incidenti. E non lasciateli mai soli: la supervisione di un adulto è sempre necessaria!

Balance bike cosa sono le bici senza pedali e perché sceglierle3

I modelli più diffusi

Dovete sapere che, nella sua semplicità, la balance bike è disponibile in diversi modelli, che differiscono tra loro per piccoli dettagli ma che presentano tutti lo stesso tipo di funzionamento. Ci possono poi essere differenze nei materiali e nelle finiture, che influiscono inevitabilmente anche sul prezzo. Tra i modelli più gettonati di balance bike ci sono:

  • il modello in legno, un modello classico e senza tempo. Ci sono però alcuni fattori di cui tenere conto al momento della scelta: in genere questi modelli non sono regolabili in altezza, hanno un angolo di sterzata molto limitato, temono gli agenti atmosferici e sono più soggetti alle ammaccature;
  • il modello con telaio in acciaio è uno dei più semplici e diffusi proprio per la sua robustezza e praticità. Spesso queste balance bike in metallo sono dotate di ruote antiforatura, manopole protettive e possono essere regolate in altezza per quanto riguarda sellino e manubrio. Fate però attenzione al peso: deve comunque risultare maneggevole per il vostro bimbo;
  • il modello con il freno si distingue proprio per la presenza di un freno sul manubrio che permette al bimbo di fermare la bici senza pedali. Nei modelli classici questo avviene esclusivamente appoggiando i piedi a terra;
  • il modello con poggiapiedi presenta nella parte bassa del telaio una base in plastica, metallo o materiale antiscivolo dove il bambino potrà appoggiare i piedi mentre la bici, dopo essere stata spinta dai suoi piedini, si muove per inerzia.

Vi abbiamo convinto a comprare una balance bike per i vostri bambini? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.