6 buoni motivi per far giocare i bambini all’aperto in inverno Se pensate che quando le temperature si abbassano l'unica possibilità sia rintanarsi in casa, dovreste proprio conoscere tutti i buoni motivi per far giocare i bambini all'aperto in inverno. Scopriamoli insieme!

buoni motivi per far giocare i bambini all'aperto in inverno

Spesso si ritiene che il freddo possa far ammalare i nostri bambini quindi, non appena le temperature si fanno più rigide, si tende a tenere i bimbi in casa. È vero, sono tante le attività divertenti che si possono fare anche tra le mura domestiche, ma ci sono tanti, tantissimi buoni motivi per far giocare i bambini all’aperto anche in inverno. Noi di BlaBlaMamma vogliamo illustrarvi i principali: i vostri piccoli ne saranno felici!

Si può stare all’aria aperta in inverno?

Sono ormai tantissimi i pediatri che lo sostengono: il gioco all’aria aperta fa bene al corpo e alla mente, anche in inverno o quando le temperature cominciano a calare. A far ammalare i nostri bambini durante l’inverno, infatti, non è il freddo ma proprio il soggiornare per molto tempo in ambienti chiusi e non sufficientemente aerati, che facilitano il diffondersi di germi e batteri.
Anche i bambini molto piccoli possono stare all’aria aperta e godersi una bella passeggiata anche quando fa freddo: l’importante è coprirli adeguatamente e seguire alcune accortezze. Una delle poche controindicazioni è data dal fatto che il bimbo sia già ammalato o stia poco bene; in questo caso la cosa migliore è tenerlo in casa al caldo fino a che non si sarà ristabilito.

I buoni motivi per giocare all’aperto anche in inverno

Stare all’aperto anche quando fa freddo può apportare davvero tanti benefici ai nostri bimbi, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale e psicologico. Non ci credete? Vediamo alcuni dei buoni motivi per giocare all’aria aperta anche in inverno!

Giocare all’aperto fa bene al fisico

Correre, giocare, inseguire un amico, fare una corsa in bicicletta sono tutte attività che si possono fare anche in inverno e che permetteranno ai bambini di stare alla larga sia da ambienti chiusi, che possono risultare poco salutari, sia dalla sedentarietà, che potrebbe dare origine a problemi come l’obesità infantile o l’abitudine di passare troppo tempo davanti alla tv. L’esercizio fisico migliora anche la forza muscolare, la capacità di coordinazione e l’abilità di compiere una vasta gamma di movimenti diversi. E se nevica, cosa c’è di meglio che scatenarsi all’aria aperta con gli amici?

Stare all’aria aperta quando fa freddo rafforza il sistema immunitario

Sembra proprio dimostrato che i bambini che giocano all’aperto anche in inverno si ammalino meno: le difese immunitarie migliorano notevolmente, anche grazie al maggiore sviluppo di vitamina D indotto dai raggi del sole. In questo modo ci sarà anche un rischio minore che siano soggetti a malanni stagionali e allergie.

buoni motivi per far giocare i bambini all'aperto in inverno

Respirare aria fresca fa bene anche in inverno

Se siete convinti che sia il freddo a far ammalare i vostri bambini dovreste ricredervi: quello che spesso provoca tosse, raffreddore e influenza è l’aria chiusa e viziata che si respira a scuola o a casa, dove a volte ci si dimentica di spalancare regolarmente le finestre per rinnovare l’aria nei locali. Questo facilita lo scambio di batteri e germi, mentre all’aperto questo rischio non sussiste. E mentre i bambini sono fuori a giocare, cosa ne dite di tenere le finestre aperte per qualche minuto?

Giocare all’aria aperta in inverno è divertente

Il divertimento è un aspetto da non sottovalutare quando si parla di bambini: giocare all’aperto è infatti un buon diversivo per i piccoli, che possono rilassarsi e scatenarsi dopo essere stati seduti tante ore a scuola o a casa facendo i compiti. L’alternativa sarebbero altre ore di sedentarietà davanti alla tv o ai videogiochi: meglio coprirsi bene e uscire a correre, giocare e saltare!

Si può giocare in compagnia

La dimensione ideale del gioco, per i bambini dai 3 o 4 anni in su, è in compagnia di altri bimbi. Giocando in gruppo il bambino non solo si diverte, ma impara a condividere, a rispettare le regole e a negoziare. Perché negare loro questa possibilità solo perché le temperature si sono abbassate?

L’importanza di giocare a contatto con la natura

Stare a contatto con la natura è sempre affascinante, sia per gli adulti che per i bambini. Che si tratti di una passeggiata al parco o di una gita nel bosco, osservare la natura e i suoi abitanti è una fonte infinita di interesse e di divertimento, anche in inverno. Si possono osservare le differenze tra i diversi alberi e arbusti, ricordare come erano durante l’estate, annusarne la corteccia e raccoglierne le foglie per tanti lavoretti creativi. Tutte queste attività invernali non solo stimoleranno la loro fantasia e la loro creatività, ma arricchiranno anche il loro lessico, miglioreranno le loro capacità di osservazione e permetteranno loro di “toccare con mano” il trascorrere delle stagioni.

buoni motivi per far giocare i bambini all'aperto in inverno

Come vestire i bambini per giocare in inverno?

L’abbigliamento è molto importante: i bambini dovranno essere al caldo, ma sentirsi liberi nei movimenti. Via libera, quindi a maglioni di lana e giacche impermeabili, cappellini e guanti che tengano testa e mani al caldo e stivali per la pioggia che permettano loro di saltare nelle pozzanghere senza bagnarsi i piedi. Ricordatevi di vestirli a strati, in modo da poterli vestire o svestire a seconda della temperatura e dei loro giochi più o meno scalmanati.

Siete pronti a scatenarvi con i vostri bambini in tanti giochi da fare all’aria aperta anche quando fa freddo? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.