Ginnastica con il passeggino, gli esercizi per tornare in forma Avete mai pensato a fare un po' di ginnastica con il passeggino? Può essere un buon modo per tornare in forma dopo il parto mentre passeggiate con il vostro bambino!

Ginnastica con il passeggino, gli esercizi per tornare in forma

Dopo la gravidanza e il parto molte neo mamme sentono il desiderio di rimettersi in forma, ma non sempre riescono a ritagliarsi il tempo per farlo. Mettere da parte tutti i vari impegni e le esigenze del bambino non è sempre così facile! Ma cosa ne dite di dedicarvi ad un po’ di ginnastica con il passeggino, in modo da poter trascorrere del tempo con il piccolo, fargli prendere un po’ di aria fresca e al tempo stesso tenervi in forma? Noi di BlaBlaMamma vogliamo consigliarvi alcuni semplici esercizi di ginnastica con il passeggino per tornare in forma insieme al vostro bimbo.

Lo possono fare tutte?

In genere le neo mamme possono cominciare a camminare e a portare a spasso il proprio bimbo pochi giorni dopo il parto, ovviamente con tutte le precauzioni del caso per entrambi. Per ricominciare a fare qualche esercizio, sia pure poco impegnativo, è però meglio aspettare almeno 40 giorni e accertare quali sono le proprie condizioni di salute con un visita medica.
Chi però ha partorito con un cesareo dovrà attendere per un periodo più lungo prima di poter cominciare a fare qualche esercizio: in fondo ha subito una vera e propria operazione, con tutte le conseguenze del caso! Lo stesso discorso vale per chi ha subito lesioni da parto come lacerazioni o episiotomia: anche in questo caso è meglio prendersi il tempo di guarire del tutto e iniziare con qualche semplice esercizio quando ci si sente pronte e con il parere positivo del proprio medico.

Ginnastica con il passeggino, gli esercizi per tornare in forma2

Che tipo di esercizi si possono eseguire?

Soprattutto nelle stagioni più miti trascorrerete sicuramente molto tempo all’aria aperta in compagnia del vostro bimbo: perché allora non approfittare di questa occasione e fare in modo che il passeggino diventi un vero e proprio strumento per aiutarvi ad eseguire alcuni semplici esercizi? Si tratta in genere di esercizi facili e poco impegnativi, che sfruttano il gesto di spingere il passeggino per tonificare i muscoli di braccia, gambe, addome e schiena.

Alcuni esercizi di ginnastica con il passeggino

Esistono tantissimi esercizi di ginnastica con il passeggino da poter fare e altrettanti che potrete inventarvi in base alle vostre esigenze e alla conformazione dei luoghi in cui passeggiate di solito. Soprattutto se già prima della gravidanza vi dedicavate ad un po’ di fitness basterà un po’ di fantasia per trasformare il vostro bambino e il suo passeggino in compagni di allenamento; in caso contrario, almeno per le prime volte, la cosa migliore sarebbe quella di farsi seguire da una persona esperta che possa aiutarvi ad impostare gli esercizi correttamente.

Non dimenticate di cominciare riscaldandovi bene: un po’ di marcia veloce con il passeggino vi permetterà di attivare tutta la muscolatura, senza contare che la velocità divertirà tantissimo il vostro bimbo! Ricordatevi di appoggiare bene il piede, di stare belle dritte con la schiena e di respirare correttamente, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Ginnastica con il passeggino, gli esercizi per tornare in forma

È il momento di cominciare a fare qualche esercizio per gambe e braccia, che inevitabilmente coinvolgeranno anche schiena e addominali. Potete ad esempio ridurre la velocità del passo e dedicarvi ad una serie di affondi, che faranno lavorare glutei, cosce e polpacci. Potete poi dedicarvi a qualche squat, cercando di aumentarne il numero di volta in volta: con il busto eretto, appoggiate le mani sull’impugnatura del vostro passeggino e spingetelo in avanti piegando le ginocchia, con le gambe leggermente divaricate e cercando di spingere il sedere all’indietro come se vi doveste sedere. Tornate poi lentamente alla posizione di partenza.

E cosa ne dite di qualche allungamento per rendere più forte ed elastica la schiena? Mettetevi di fianco al passeggino a tenete il manico con una mano; sollevate l’altro braccio e allungate il busto verso la carrozzina prima di tornare alla posizione di partenza. Ripetete ovviamente per ogni lato. Tra un esercizio e l’altro potete alternare camminata normale, camminata veloce e camminata sulle punte: in poco tempo comincerete a vedere i risultati senza nemmeno accorgervene e trascorrendo tanto tempo insieme al vostro bambino!

Conoscevate già questo tipo di esercizi? Li praticherete insieme al vostro piccolo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!