Ghirlande di Natale, le più belle idee fai da te Una bella ghirlanda di Natale da appendere alla porta di casa ci aiuterà a calarci appieno nello spirito delle Feste. Ecco come realizzarne tanti modelli insieme ai nostri bambini, per un lavoretto di Natale facile e divertente.

Ghirlande di Natale, le più belle idee fai da te

Il Natale si avvicina a grandi passi: come prepararsi al meglio se non rendendo la nostra casa sempre più natalizia e accogliente, magari con tante decorazioni fai da te realizzate insieme ai nostri bambini? Uno degli addobbi di Natale più belli sono sicuramente le ghirlande di Natale da appendere alla porta o da usare come originale e scenografico centrotavola. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegare come realizzarne alcuni tipi insieme ai vostri bambini. Siete pronti a darvi da fare?

Partiamo dalla base

Per realizzare ghirlande di Natale fai da te non vi serviranno materiali costosi, ma solo fantasia, un po’ di manualità e qualche oggetto di recupero. Partiamo dalla base: a questa sarà il caso di dedicare qualche attenzione in più in modo che il risultato sia stabile e duraturo e non rischi di deludere i nostri bambini, che sicuramente metteranno tutto il loro impegno in questo lavoretto di Natale. Possiamo quindi puntare su una base già pronta, di quelle che si trovano in commercio, oppure – se siamo molto esperti – cimentarci a realizzarla con le nostre mani. Ce ne sono di diversi tipi:

  • in vimini, vite naturale o bambù, dall’aspetto rustico ed elegante. Basterà davvero poco per ottenere un effetto raffinato e scenografico! Hanno in genere un look molto minimal, tanto che per decorarle potrebbero essere sufficienti delle bacche, qualche ramo verde o dei fiocchi in tessuto;
  • in polistirolo, perfetta da arricchire con qualsiasi materiale che ci piaccia. È una base versatile e duratura, che però deve essere riempita bene.

Come decorare le ghirlande di Natale con i rami di abete

Rami di abete o di piante che mantengano inalterato a lungo il loro colore sono un classico delle ghirlande natalizie. Raccogliete quindi i rami che più vi piacciono durante le vostre passeggiate nel bosco oppure compratene la loro versione artificiale che vi durerà per lunghi anni. A questo punto non dovrete fare altro che intrecciarli e decorare la vostra base della ghirlanda, aggiungendo a vostro piacere bacche, pigne o piccole campanelle decorative.

Ghirlande di Natale con le bacche

Le bacche colorate oppure di un bel rosso squillante sono uno dei simboli non solo del Natale, ma anche della stagione invernale, quindi potrebbero caratterizzare una ghirlanda che potrà farci compagnia per tutta la stagione fredda. Abbinatele a rametti di abete, piccole pigne e dettagli che richiamino l’atmosfera del bosco: il risultato sarà straordinario!

Ghirlande di Natale, le più belle idee fai da te2

Ghirlande con le pigne

Non dimenticatevi di raccogliere le pigne più belle quando passeggiate nei boschi! Possono essere utili per tanti lavoretti, comprese le nostre ghirlande di Natale fai da te. Prendete quindi la vostra base e cominciate ad arricchirla accostando tra di loro pigne di diverse forme e dimensioni, magari rese più natalizie da una spruzzata di glitter. L’abbinamento perfetto? Con bacche e rametti di pino o di altre erbe aromatiche!

Una ghirlanda di Natale con cannella e agrumi essiccati

Riuscite a pensare ad un mix più profumato, capace di farvi letteralmente respirare tutta l’atmosfera del Natale? Prendete tante fettine di arancia o di limone essiccate, unitele a stecche di cannella, bacche e rametti di pino. Il risultato sarà davvero spettacolare…

Ghirlande di Natale, le più belle idee fai da te3

I fiocchi per decorare le ghirlande natalizie fai da te

Scegliete i tessuti più natalizi che riuscite a trovare – rossi, a rombi, tartan o con decorazioni a tema – e create tanti fiocchi colorati, con la stessa fantasia oppure accostandone tante diverse sulla vostra ghirlanda fai da te. Basterà un po’ di colla a caldo per fissarle sulla base e comporre il vostro capolavoro!

Ghirlande natalizie con i tappi di sughero

Ricordatevi di conservare i tappi di sughero quando stappate una bottiglia, sono tra i materiali di recupero più amati e utilizzati per realizzare tanti lavoretti! Per creare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero vi basterà incollarli tra di loro in modo da creare una struttura circolare, sulla quale potrete poi incollare pigne, rametti, campanelle e piccole decorazioni. Il risultato sarà insolito e molto originale.

Ghirlande fai da te con le palline di Natale

Avete tante palline di Natale che non appendete all’albero? Usatele per creare una ghirlanda di Natale davvero semplice! Prendete una gruccia metallica, quelle che usate per appendere i vestiti, e modellale fino ad ottenere una forma tonda. Potete decorare questa base con del tessuto o con dei rami di pino e poi armarvi di palline e colla a caldo e realizzare il vostro capolavoro. Largo alla fantasia!

Ghirlande di Natale, le più belle idee fai da te4

Avete deciso quale ghirlanda di Natale fai da te realizzerete per la vostra casa? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.