I segnaposto di Natale più belli da creare con i bambini I segnaposto di Natale creeranno la giusta atmosfera intono alla tavola delle Feste. Possiamo realizzarli con il fai da te insieme ai nostri bambini: basterà un po' di fantasia e alcuni semplici materiali!

I segnaposto di Natale più belli da creare con i bambini

L’atmosfera natalizia ha qualcosa di unico e speciale che non manca mai di coinvolgere e affascinare non solo i nostri bambini, ma anche noi adulti. Perché quindi non dedicarci a rendere perfetto ogni particolare per questo giorno di festa? Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi come realizzare segnaposto di Natale davvero particolari, da creare insieme ai nostri bambini per rendere ancora più bella la tavola di Natale e lasciare un piccolo regalo che i nostri ospiti potranno portare con sé come ricordo una volta finito il pranzo o la cena.

Segnaposto di Natale fai da te, il Babbo Natale in cartoncino

Realizzare un segnaposto di Natale fai da te non è difficile, basta avere un po’ di manualità e tanta fantasia! Anche i nostri bambini potranno cimentarsi in questa impresa, sempre sotto l’occhio vigile dei genitori nel caso in cui ci siano da maneggiare forbici o altri strumenti particolari.
Babbo Natale rientra sicuramente tra i simboli più tipici di questa festività: perché non portarlo a tavola con noi sotto forma di simpatici segnaposto a tema? Per realizzarli vi basteranno del cartoncino, dei pennarelli colorati, colla e forbici!
Cominciate a disegnare su un cartoncino due triangoli isoscele, poi piegatene uno a metà sul lato lungo e incollatelo sul dorso dell’altro triangolo, in modo che formi un sostegno per farlo rimanere in piedi, come quello delle cornici che si appoggiano su una superficie piana. A questo punto ritagliate anche una figura tondeggiante dal cartoncino per fare la faccia di Babbo Natale e una specie di “nuvoletta” per fare la barba. E non dimenticate il pom pom del cappello! Colorate ogni pezzo e assemblateli, per poi decorarli a piacere usando la vostra fantasia e aggiungendo il nome di ogni commensale, in modo che possa trovare il suo posto a tavola.

Le palline di Natale come segnaposto

Se volete un’idea semplicissima e veloce da realizzare, potete prendere delle palline di Natale colorate e legare al suo cordoncino un biglietto con il nome dei nostri ospiti. Potete scegliere palline nei colori dell’arcobaleno, nei colori che abbiamo scelto per la nostra tavola oppure prendere delle palline semplici e divertirci a decorarle con i nostri bambini. A voi la scelta!

I segnaposto di Natale più belli da creare con i bambini2

Segnaposto di Natale con le pigne

Durante le vostre escursioni nella natura ricordatevi di raccogliere delle pigne, che si prestano alla realizzazione di tanti lavoretti, come ad esempio i nostri segnaposto natalizi. Possiamo decorare la nostra pigna con colori o con glitter dorati, aiutandoci con un po’ di colla a caldo, oppure lasciandole al naturale. Il tocco finale sarà un cartoncino attaccato sulla base o sulla punta della pigna con i nomi dei nostri invitati.

Gli alberelli di Natale

Cosa c’è di più natalizio di un alberello di Natale? Possiamo realizzare dei bellissimi segnaposto di Natale a forma di alberello usando il cartoncino: tagliate due sagome uguali e incidetele fino a metà della lunghezza, per poi incastrarle una nell’altra. Otterrete così un alberello in grado di stare in piedi, che potrete decorare lasciando libero spazio alla fantasia dei vostri bambini.

I segnaposto di Natale più belli da creare con i bambini3

I tappi di sughero come segnaposto di Natale

I tappi di sughero sono un materiale di recupero che può risultare prezioso per i lavoretti dei nostri bambini, compresi quelli natalizi. Possono diventare anche originali segnaposto natalizi per la tavola delle Feste. Grazie a colori, rametti di pino, piccole applicazioni e ovviamente alle mani esperte dei nostri bambini potranno trasformarsi in decorazioni per la tavola davvero simpatiche e originali!

Segnaposto con candele natalizie

La loro luce calda e romantica renderà speciale l’atmosfera intorno alla vostra tavola e, al tempo stesso, indicherà ai vostri ospiti dove accomodarsi. Potete lasciare le vostre candele al naturale e aggiungere solo un cartoncino con il nome dei vostri commensali oppure decorarle con glitter, rametti di pino o stecche di cannella profumate.

I segnaposto di Natale più belli da creare con i bambini4

Rametti e stecche di cannella per un segnaposto semplicissimo

Se volete un segnaposto di grande effetto ma da realizzare nel giro di poco tempo insieme ai vostri bambini potete scatenare la fantasia usando stecche di cannella, rametti di pino, di agrifoglio o di piante aromatiche come il rosmarino, spago o nastro colorato. Il risultato sarà raffinato e profumatissimo! Non dimenticate il cartoncino con il nome dei vostri ospiti…

I segnaposto di Natale più belli da creare con i bambini5

Avete scelto quale segnaposto di Natale realizzare? Avete altre idee? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.