Alla decima settimana di gravidanza il percorso che ti porterà a diventare mamma è ormai già ben avviato. Il feto comincia a crescere e anche la mamma della pancia comincerà ad ingrossarsi a vista d’occhio. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegare tutto ciò che succede a mamma e bambino nel corso della decima settimana di gravidanza.
- I sintomi della decima settimana di gravidanza
- Come cambia il corpo della mamma
- Vene varicose, cosa fare?
- Come cresce il bambino?
- Cosa fare?
I sintomi della decima settimana di gravidanza
La nausea potrebbe durare ancora qualche giorno a causa dei livelli degli ormoni beta Hcg ancora alto, ma è destinata a sparire presto, quindi tieni duro! Potresti avere anche un forte appetito: cerca di mangiare poco e spesso puntando su cibi leggeri, ma non esagerare: è un falso mito che in gravidanza sia necessario mangiare per due. Potrebbero essere frequenti anche i bruciori di stomaco, provocati dal rilassamento dei muscoli del tratto digestivo.
Le perdite vaginali possono farsi più abbondanti, ma se sono di colore biancastro e non hanno cattivo odore non c’è motivo di preoccuparsi. In caso, però, di prurito, cattivo odore e bruciore è bene rivolgersi al proprio medico. Altri sintomi possono essere respiro affannoso, vertigini, olfatto più sensibile, cattivo sapore in bocca e fragilità dei capelli. È inoltre normale sentirsi stanca e appesantita.
Può sembrare strano, ma potresti soffrire anche di rinite gravidica, che dà sintomi simili a quelli di un comune raffreddore: naso chiuso, mucorrea, starnuti frequenti e difficoltà a respirare. Se il problema diventa molto fastidioso è bene chiedere il parere del proprio medico; dei lavaggi con soluzione fisiologica possono comunque dare un po’ di sollievo.
Come cambia il corpo della mamma
Il bimbo che porti in grembo sta diventando sempre più grande e questo, unito all’aumento dei livelli di progesterone, porta l’utero a rilassarsi e ad espandersi: finalmente potrebbe cominciare a vedersi il pancione! Potresti anche sentire qualche doloretto, come dei crampi all’addome: sono dovuti proprio alle modifiche che i tessuti uterini stanno subendo in questo periodo. Il seno potrebbe diventare più grosso e darti una sensazione di tensione: è il caso di cominciare a portare reggiseni morbidi e adatti alla gravidanza, che lo sostengano in maniera adeguata.
Vene varicose, cosa fare?
Molte donne durante la gravidanza soffrono di vene varicose alle gambe, soprattutto se non si tratta del primo figlio. Il problema tende a comparire già nel primo trimestre ed è dovuto ad una circolazione sanguigna meno efficiente, che fa perdere tonicità alle vene delle gambe e le portano a dilatarsi. Il fenomeno è aggravato dall’aumento dei livelli di progesterone. Cosa fare? Per alleviare il problema, che si accompagna spesso ad una sensazione di pesantezza, crampi notturni e gonfiore a gambe e piedi, si possono indossare collant a compressione graduata e camminare regolarmente. Attenzione anche a non aumentare troppo di peso! Se la situazione sembra aggravarsi è meglio consultare un angiologo, che potrà dare alcuni utili consigli.
Come cresce il bambino?
Il bimbo, durante la decima settimana di gravidanza, è lungo circa due centimetri e continua a svilupparsi in maniera rapida. Cominciano a delinearsi più chiaramente i tratti del viso e iniziano a crescere i bulbi dei capelli. Braccia e gambe continuano a crescere, anche se la testa rimane ancora più grande del corpo. Il cuoricino continua a battere in maniera velocissima: circa 180 battiti al minuti, più o meno il doppio di quelli di un adulto! Gli occhietti hanno già del pigmento: rimangono chiusi, ma sono già in grado di percepire la luce.
Cosa fare?
In questo periodo si può fare la prima ecografia. Sarà un momento davvero emozionante per la mamma e il papà! Potrete così vedere il vostro bimbo per la prima volta, ma non solo: l’operatore potrà datare con maggiore precisione la gravidanza e controllare che tutto vada per il meglio.
Ora dovrebbe essere tutto più chiaro: se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.