La gravidanza è un’avventura entusiasmante, che però può mettere a dura prova il fisico della futura mamma: i cambiamenti che deve subire per mettere al mondo il suo bimbo, infatti, sono davvero notevoli. Tra queste ci sono alcune stranezze a cui a volte risulta difficile credere: noi di BlaBlaMamma vogliamo svelarvi alcune curiosità sulla gravidanza davvero insolite, che probabilmente non conoscete. Siete pronte a scoprirle tutte?
- Da pesca ad anguria: l’espansione dell’utero in gravidanza
- Il cuore grande di una mamma
- Curiosità sulla gravidanza: piedi più grandi
- Il super olfatto delle donne in gravidanza
- La gravidanza rende più belle
- Curiosità sulla gravidanza: capelli più folti
- Quanto può durare una gravidanza?
- Anche il papà può essere in dolce attesa
- L’ingresso del papà in sala parto
- Curiosità sulla gravidanza: i sensi del nascituro
Da pesca ad anguria: l’espansione dell’utero in gravidanza
Normalmente l’utero di una donna è grande all’incirca come una pesca, ma durante il periodo della gravidanza si espande in maniera esponenziale per permettere al piccolo di crescere. Si stima che l’utero di ingrandisca fino a 500 volte la dimensione normale, arrivando alla grandezza di un’anguria. Dopo il parto, poi, gradualmente torna alle dimensioni originarie.
Il cuore grande di una mamma
Non ci riferiamo solo all’amore che una futura mamma prova per il suo bambino già da prima della nascita, ma proprio all’organo cardiaco. Durante la gravidanza, infatti, il volume del sangue aumenta del 40/50%, costringendo il cuore a battere più velocemente.
Curiosità sulla gravidanza: piedi più grandi
Durante la gravidanza aumentano i livelli di progesterone e questo favorisce il ristagno dei liquidi nella parte inferiore del corpo, provocando il gonfiore di piedi e caviglie tipico della gravidanza. Ma c’è dell’altro: i piedi non sono solo più gonfi, ma anche più grandi! L’ormone relaxina, infatti, ammorbidisce i legamenti per preparare il corpo al parto, e quelli dei piedi non fanno eccezione. Questo, insieme all’aumento di peso, porta i piedi ad espandersi sia in lunghezza che in larghezza. Non buttate via le scarpe che ora vi stanno strette: dopo il parto tornerà tutto alla normalità!
Il super olfatto delle donne in gravidanza
Vi sembra che gli odori che sentite intorno a voi siano più forti? Se siete in dolce attesa, siete voi ad aver sviluppato un super olfatto che, in alcune situazioni, potrebbe crearvi problemi portandovi a non tollerare odori di cui prima nemmeno vi accorgevate. Questo è perfettamente normale e ha una spiegazione: un odorato più sviluppato permette alla donna in dolce attesa di riconoscere odori potenzialmente pericolosi per il proprio bambino, come quello di fumo o di sostanze tossiche nei cibi, in modo da non assumere tossine che potrebbero nuocere al feto.
La gravidanza rende più belle
E non è solo la gioia di diventare mamma! C’è anche una spiegazione più scientifica per spiegare il fatto che una futura mamma sia in genere radiosa: in gravidanza il sangue aumenta del 50% circa, irrorando maggiormente i tessuti e donando così un aspetto splendente.
Curiosità sulla gravidanza: capelli più folti
Durante la gravidanza il corpo della donna subisce grandi cambiamenti anche a livello ormonale. Questo, però, apporta anche alcuni benefici che possiamo inserire tra le curiosità sulla gravidanza: sapevate, ad esempio, che l’elevata quantità di estrogeni in circolo renderà i capelli della futura mamma più folti e abbondanti? C’è però un rovescio della medaglia: dopo il parto si verificherà un’abbondante caduta dei capelli in seguito alla diminuzione dei livelli ormonali.
Quanto può durare una gravidanza?
A questa domanda ci sentiamo tutti in grado di rispondere, ma pochi sanno che una normale gravidanza di 9 mesi si può prolungare anche di molto: la più lunga mai registrata è durata la bellezza di 375 giorni, cioè oltre un anno!
Anche il papà può essere in dolce attesa
Potresti non essere l’unica in famiglia ad essere incinta: a volte capita che anche il compagno di una donna in dolce attesa accusi crampi e nausee, comincia a soffrire di insonnia e arrivi persino ad aumentare di peso. Si parla in questo caso di gravidanza simpatica o di sindrome della couvade: i sintomi sono proprio quello della gravidanza!
L’ingresso del papà in sala parto
La presenza del papà del piccolo in sala parto in molti casi viene quasi data per scontata, ma è inutile dire che non è sempre stato così. Il primo a pensarci fu il medico americano Robert Bradley alla fine degli anni Quaranta, nella convinzione che la presenza del marito potesse essere d’aiuto alla partoriente dispensando lodi e incoraggiamenti. Uno studio pubblicato dallo stesso Bradley nel 1962 affermava che la presenza del papà del piccolo in sala parto riduceva la necessità di somministrare farmaci alla partoriente. Sarà vero?
Curiosità sulla gravidanza: i sensi del nascituro
Sapevate che il primo dei sensi del neonato a svilupparsi nel pancione della mamma è il tatto? Il processo non avviene tutto insieme: verso i due mesi compaiono i primi recettori tattili intorno alle labbra, per poi espandersi a tutto il viso e infine all’intero corpo intorno al settimo mese. A 26-28 settimane di gravidanza il piccolo apre gli occhietti; intorno alla trentesima settimana, invece, comincia a percepire i suoni e i rumori e addirittura a riconoscere la voce dei genitori: parlargli è un buon modo per stabilire un primo contatto! Non solo: sapevate che i bimbi nel pancione piangono, aprono la bocca e sbadigliano?
Speriamo di avervi incuriosito e interessato con queste curiosità sulla gravidanza; le conoscevate tutte? Fatecelo sapere sui nostri canali social!