Cosa fare a Roma con i bambini Roma è una città grandissima e ricca di storia, ma anche inaspettatamente a misura di bimbo. Scopriamo insieme cosa fare a Roma con i bambini: ecco tante cose da fare e da vedere per tutta la famiglia!

Cosa fare a Roma con i bambini

Roma è una città ricchissima di cose da vedere e da fare, anche con i nostri bambini. Ma da dove cominciare ad esplorarla, coinvolgendo e interessando anche i più piccoli? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi non solo alcune cose da visitare, ma anche cosa fare a Roma con i bambini: ecco tante attività a cui forse non avevate pensato! Nella Città Eterna, infatti, ci sono anche tante attrazioni e cose da fare pensate appositamente per i bimbi!

Una passeggiata per le vie del centro

Non si può cominciare a visitare Roma con i bambini senza fare una passeggiata a piedi per le vie del centro storico. Non c’è un itinerario preciso: i bambini ammireranno di sicuro l’imponenza del Colosseo, l’eleganza della Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon e tanto altro ancora: ogni angolo di Roma nasconde qualcosa che merita di essere visitato! I vostri bambini rimarranno affascinati, soprattutto se proporrete loro qualche curiosità interessante. Cosa ne dite, ad esempio, di portarli a vedere il buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta sull’Aventino? Guardandovi dentro si gode una bellissima vista sulla cupola di San Pietro! E rimarranno di sicuro divertiti e forse un po’ intimoriti dalla Bocca della Verità, che si trova nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Bisogna infilarvi dentro la mano: leggenda vuole che morsichi la mano di chi non dice la verità…

Cosa fare a Roma con i bambini2

Un giro a Villa Borghese in bicicletta

Un giro nel parco di Villa Borghese, a due passi dal centro della città, è sicuramente tra le cose da fare a Roma con i bambini. Cosa ne dite di visitare questo polmone verde in bicicletta? Potrete così ammirare ogni parte del parco, con i suoi laghetti e le sue fontane e magari fermarsi in un angolo suggestivo per un pic nic e una pausa rilassante.

Cosa fare a Roma con i bambini: il Bioparco

In fondo a Villa Borghese c’è il famoso Bioparco di Roma, che ospita moltissimi animali provenienti da ogni parte del mondo. Non è certo il “solito” zoo: all’interno del Bioparco ci sono infatti percorsi didattici che permettono ai bambini (ma anche agli adulti) di conoscere davvero gli animali, scoprendone così caratteristiche, particolarità e abitudini.

I Musei Capitolini

I musei vi sembrano troppo noiosi per i bambini? Nulla di più falso! Ai famosi Musei Capitolini, che tutto il mondo ci invidia, è possibile usufruire di una speciale audio guida dedicata proprio ai bambini. Sarà la voce di Marco Aurelio a guidarli di sala in sala, incuriosendoli e coinvolgendoli con leggende, storie, aneddoti e indovinelli che li porterà alla scoperta di Roma e dei suoi tesori.

Cosa fare a Roma: Vigamus, il museo dei videogiochi

Vi state chiedendo cosa fare a Roma quando piove? Oppure i vostri bambini sono grandi appassionati di videogiochi? In entrambi i casi non potete perdere Vigamus, il museo dei videogiochi, che ripercorre la storia di questa forma di intrattenimento dalla nascita delle prime consolle alle trovate più moderne e innovative. In tutto sono esposti oltre 440 oggetti che affascineranno i più piccoli e desteranno forse qualche ricordo e un po’ di malinconia negli adulti. Non manca un’area interattiva dove divertirsi grazie alle 50 postazioni!

Cosa fare a Roma con i bambini3

I laboratori per bambini al MAXXI

Anche l’arte moderna a Roma è un gioco da bambini! Il MAXXI, cioè il Museo Nazionale delle Arti del XX Secolo, offre tante attività pensate proprio per bambini tra i 5 e i 10 anni di età. I laboratori creativi prendono spunto proprio dalle mostre allestite, che saranno l’incoraggiamento giusto per far scatenare la creatività dei più piccoli.

Cosa fare con i bambini a Roma: Cinecittà World

Se la vostra famiglia è appassionata di cinema non potete perdervi Cinecittà World, uno dei parchi a tema più spettacolari della città. Si trova a Castel Romano, a 25 km circa dal centro di Roma, e offre una ventina di attrazioni, tra cui molte “a misura di bimbo”. Le giornate sono spesso animate anche da attività e spettacoli da non perdere.

LunEur Park di Roma

Siete alla ricerca di un po’ di divertimento e vi state chiedendo cosa fare con i bambini a Roma? In questo caso la destinazione non può che essere il LunEur Park, che si trova appunto nel quartiere EUR. Si tratta del primo parco di divertimenti italiano, che ha riaperto dopo anni di chiusura con tante nuove e coloratissime attrazioni per bambini e un fitto calendario di eventi. Alcune delle vecchie attrazioni non sono state smantellate, ma pur non funzionando più abbelliscono l’ambiente, creando un suggestivo mix tra passato e presente che rispecchia l’essenza profonda di Roma.

L’Orto Botanico di Roma

Se dopo alcune intense giornate passate a visitare Roma con i bambini avete voglia di pace e tranquillità, potete trascorrere un pomeriggio o un’intera giornata all’Orto Botanico di Roma, che si estende su una superficie di circa 12 ettari. Qui i bambini potranno esplorare boschetti di bambù e boschi mediterranei, scoprire piante esotiche, roseti e piante aromatiche e passeggiare nella valle delle felci o nelle serre che riproducono ambienti tropicali o desertici. Tra le fronte giocano un miriade di pappagalli colorati, che vi accompagneranno nella vostra visita.

Conoscete altre cose da fare con i bambini a Roma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.