Con l’avanzare della stagione fredda sono purtroppo sempre di più le giornate di maltempo. Cosa fare quando il tempo fa i capricci? Niente paura: ci sono davvero tante attività da fare con i bambini quando piove! Vediamo come tenerli impegnati anche nelle giornate di brutto tempo, quando non si possono scatenare all’aria aperta, tenendo alla larga la noia e trascorrendo del tempo di qualità tutti insieme.
- Attività fisica in casa? Si può fare!
- Disegnare, colorare e ritagliare
- Attività per bambini per le giornate di pioggia: il collage
- Costruiamo insieme uno strumento musicale
- Cosa fare con i bambini quando piove? Cucinare insieme!
- Attività da fare con i bambini nelle giornate di pioggia: i giochi da tavolo
- Indovinare gli oggetti ad occhi chiusi
- Travestimenti e giochi di ruolo per divertire i bambini
- Le sedie musicali, un classico dei giochi da fare quando piove
- Il gioco della patata bollente
Attività fisica in casa? Si può fare!
Anche se forse non lo direste mai, ci sono tante attività ed esercizi da poter fare in casa, anche negli ambienti più piccoli. Basterà spostare qualche complemento di arredo per fare spazio ed eliminare tutti i possibili pericoli presenti nella stanza, con particolare attenzione a spigoli e oggetti appuntiti. Lasciate poi libero sfogo alla fantasia e scoprirete che fare attività fisica in casa non è impossibile e che, anzi, è sicuramente un’attività da fare con i bambini quando piove!
Disegnare, colorare e ritagliare
Preferite qualcosa di più tranquillo? Una delle classiche attività da fare con i bambini nelle giornate di pioggia è scatenare la creatività con colori e grandi fogli bianchi o colorati. I bambini potranno fare il disegno che preferiscono usando pastelli, pennarelli, tempere, acquerelli, pennelli oppure… le dita! I più grandi potranno poi creare delle sagome da ritagliare e decorare oppure dei simpatici bigliettini da regalare ad amici e parenti.
Attività per bambini per le giornate di pioggia: il collage
Rimanendo nell’ambito delle attività artistiche, perchè non dedicarsi al collage? È di sicuro un’attività che terrà occupati i vostri bambini per interi pomeriggi! Impugnate un paio di forbici (arrotondate per i bambini) e partite all’attacco di vecchie riviste, giornali, volantini e imballi, ritagliando pezzettini colorati di diversi materiali. Tutte questi ritagli diventeranno le tesserine per comporre bellissimi collage, incollandole su un foglio con un po’ di colla per realizzare paesaggi, animali o disegni di fantasia.
Nessun prodotto trovato.
Costruiamo insieme uno strumento musicale
Costruire uno strumento musicale molto semplice non è complicato e sicuramente avete già in casa tutto l’occorrente. Cosa ne dite di un sonaglio? Vi basterà un barattolo di plastica richiudibile, da riempire con diversi materiali: chicchi di riso o di caffè, sale grosso oppure zucchero, frutta secca o pezzetti di pasta cruda. Costruitene diversi e sfidatevi a riconoscere i diversi suoni e i materiali che li producono!
Cosa fare con i bambini quando piove? Cucinare insieme!
Tutti i bambini amano cucinare e, per fortuna, ci sono tante attività che si possono fare in cucina con i bambini, anche molto piccoli. Darsi da fare insieme tra impasti, tegami e padelle vi farà trascorrere un pomeriggio intero divertendovi e trascorrendo insieme del tempo di qualità. E non dimenticate di assaggiare tutto quando avrete finito!
Attività da fare con i bambini nelle giornate di pioggia: i giochi da tavolo
I giochi da tavolo sono un altro grande classico e terrà impegnata tutta la famiglia per interi pomeriggi di divertimento. Quale scegliere? Questo dipenderà in buona parte dall’età e dagli interessi dei vostri bimbi, ma ci sono dei giochi che in genere piacciono proprio a tutti: Uno, Monopoly, l’immancabile gioco dell’oca, Taboo e Cluedo in versione junior sono solo alcuni di questi.
Nessun prodotto trovato.
Indovinare gli oggetti ad occhi chiusi
Ecco un gioco che aiuterà i bambini ad esplorare il mondo utilizzando prevalentemente il tatto. Il materiale occorrente è facilissimo da trovare: prendete un sacchetto non trasparente e riempitelo con diversi piccoli oggetti che avete in casa. Qualche idea? Mollette da bucato, cucchiaini da cucina, bottoni, matite, spugnette, graffette e tutto ciò che vi viene in mente, evitando però oggetti appuntiti, taglienti o fragili. Senza tirarli fuori dal sacchetto, il bambino dovrà indovinare di cosa si tratta usando solo il tatto. Organizzate una sfida in famiglia: vince chi ne indovina di più!
Travestimenti e giochi di ruolo per divertire i bambini
Vecchi abiti, bigiotteria fuori moda, coperte e oggetti ormai in disuso saranno un tesoro prezioso per i bambini, che in un pomeriggio di pioggia potranno usarli per travestirsi e interpretare fantasiosi giochi di ruolo che li vedrà trasformati in principi e principesse, ma anche in animaletti e personaggi di fantasia o reali. Divertitevi a indovinarli, ovviamente vince che ne individua di più.
Le sedie musicali, un classico dei giochi da fare quando piove
Chi non conosce il gioco delle sedie musicali? Potete sfruttarlo per vivacizzare un po’ un noioso pomeriggio di noia! Disponete delle sedie in cerchio, con la seduta rivolta verso l’esterno. All’inizio dovranno essere una per ogni partecipante, meno uno. Fate partire la musica e scatenatevi nella danza, ma senza distrarvi troppo: quando l’organizzatore fermerà la musica, infatti, dovrete precipitarvi a sedervi. Chi resterà in piedi? Ad ogni giro, poi, si toglierà una sedia: vincerà l’ultimo bambino a riuscire a sedersi.
Il gioco della patata bollente
Ecco un gioco che sfrutta più o meno lo stesso meccanismo ma che non vi richiederà di muovervi per la stanza. Fate una palla con dei fogli di giornale, ma non dovrà essere una semplice palla: in uno strato di carta dovrà essere nascosto un bigliettino che riporta una penitenza, da decidere in base all’età dei bambini. Accendete la musica e cominciate a passarvi la patata bollente: quando si fermerà la musica chi avrà la palla tra le mani dovrà “sbucciarne” uno strato e fare la penitenza prevista. Divertimento assicurato!
Vi abbiamo dato qualche spunto per delle attività da fare con i bambini quando piove: ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!