State per diventare genitori oppure già lo siete e vi state chiedendo come crescere bambini felici? È una preoccupazione comune a tutti i genitori: è normale desiderare che i nostri bambini siano sereni e abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sentendosi amati e rispettati. A volte, però, può essere più semplice di quello che sembra: noi di BlaBlaMamma vogliamo provare a darvi qualche consiglio per crescere bambini felici e sereni, in grado di affrontare la vita con ottimismo ed entusiasmo.
- 1 – Non cercare di sopprimere le emozioni negative
- 2 – Permettere e accettare il pianto
- 3 – Fate sentire il vostro bimbo unico e prezioso
- 4 – Non siate iperprotettivi
- 5 – Lasciateli sbagliare
- 6 – Come crescere bambini felici? Non cedete ad ogni capriccio!
- 7 – Insegnategli a scusarsi e a ringraziare
- 8 – Cosa rende felice un bambino? Responsabilizzatelo!
- 9 – Lasciate che si annoi
- 10 – Dedicategli i vostri momenti migliori
1 – Non cercare di sopprimere le emozioni negative
Anche le emozioni considerate negative, come ad esempio tristezza e rabbia, sono utili e hanno un ruolo importante nella crescita emotiva dei nostri bambini. Insegniamo prima di tutto ai bimbi a riconoscere e a dare un nome alle emozioni, poi piano piano potremo dare loro gli strumenti per esprimere e gestire anche le emozioni più intense senza lasciarsene sopraffare.
2 – Permettere e accettare il pianto
Un bambino felice è libero di piangere, se ne sente il bisogno! Il pianto è il primo strumento del neonato per esprimere i propri bisogni; crescendo può essere un modo per manifestare e sfogare dolore, rabbia, paura o frustrazione. Accogliete il pianto senza dare dare divieti, ma cercando di riconoscere e soddisfare la richiesta di aiuto che esprime.
3 – Fate sentire il vostro bimbo unico e prezioso
Il vostro bimbo deve sentirsi importante e prezioso per i genitori: prendete quindi in considerazione le sue richieste, anche se poi non tutte verranno soddisfatte, e valorizzate le sue capacità. Questo non vuole certo dire metterlo su un piedistallo o confrontarlo continuamente con amici e fratellini: basterà valorizzare le sue qualità e le caratteristiche che lo rendono unico per aiutarlo ad acquisire fiducia in se stesso e nelle sue capacità!
4 – Non siate iperprotettivi
Evitare al vostro bambino cadute, incidenti, delusioni e problemi può venire spontaneo per un genitore: tutti vorrebbero proteggere il proprio bimbo ad ogni costo e, entro un certo limite, è giusto farlo! Essere iperprotettivi, però, alla fine non è una buona strategia per crescere bambini felici. Lasciategli degli spazi di autonomia sempre maggiori e lasciate che sbrogli da solo qualche problema o affronti qualche piccola delusione: gli darete modo di sviluppare in maniera armonica il proprio carattere e le proprie risorse, facendolo crescere forte, fiducioso nelle proprie capacità e responsabile.
5 – Lasciateli sbagliare
Evitare di essere iperprotettivi vuol dire anche lasciare che ogni tanto il vostro bambino sbagli. Fare degli errori, ammetterli e provare a provi rimedio è una tappa importante per crescere bambini felici e responsabili! Lasciate quindi che faccia le sue esperienze e che impari a chiedere scusa quando ha sbagliato, a mettere in campo le sue risorse per risolvere un problema o destreggiarsi tra le difficoltà. Questo non vuole certo dire abbandonarlo a se stesso: sarete sempre al suo fianco pronti a sostenerlo in caso di bisogno! E ricordate sempre che il buon esempio è il migliore insegnamento…
6 – Come crescere bambini felici? Non cedete ad ogni capriccio!
Accontentare sempre il vostro bambino e dargli tutto ciò che desidera può sembrare innocuo o addirittura può essere considerato un segno di grande amore nei confronti dei nostri bimbi. Ma è davvero così? Certo, accontentarlo ogni tanto renderà felici sia voi che lui, ma esagerare non va bene. Concedere ogni cosa e accontentare ogni capriccio a lungo andare non lo favorirà e non serve per allevare un bambino felice. Potrebbe insegnargli che se alzerà la voce potrà ottenere ciò che vuole; piuttosto stategli accanto e aiutatelo a gestire la frustrazione quando un suo desiderio non viene esaudito.
7 – Insegnategli a scusarsi e a ringraziare
Insegnate al vostro bimbo le paroline magiche che lo renderanno una persona migliore: tra queste ci sono sicuramente per favore, scusa, grazie. Ricordate che i bambini sono sempre attenti a ciò che accade intorno a loro e che imparano per imitazione: date il buon esempio e non esitate a usare queste parole e questi comportamenti anche nei confronti del vostro bambino. Anche un genitore può sbagliare, quindi è importante che quando succede vi scusiate; altrettanto importante è chiedere le cose con gentilezza e rispetto e ringraziare quando si ottengono.
8 – Cosa rende felice un bambino? Responsabilizzatelo!
Pensate che il vostro bambino sia troppo piccolo per aiutarvi nelle faccende domestiche o per dargli qualche piccola responsabilità? Dategli fiducia e vi stupirà! In realtà ci sono tante piccole cose che possono diventare una responsabilità del nostro bimbo, ad esempio rifarsi il letto prima di andare a scuola, tenere in ordine i suoi giocattoli, bagnare le piante oppure apparecchiare la tavola. Questi piccoli compiti lo aiuteranno a sentirsi grande: accertatevi solo di scegliere lavoretti adatti alla sua età e alle sue capacità!
9 – Lasciate che si annoi
Siete sempre alla frenetica ricerca di attività che possano riempire le giornate dei vostri bambini? Fare sport e tante nuove esperienze è sicuramente stimolante e divertente, ma state attenti a non esagerare riempiendo eccessivamente le giornate del vostro bambino. Lasciate che abbia del tempo per se stesso, per ritagliarsi degli spazi di solitudine da riempire giocando da solo e anche annoiandosi. Lo aiuterà non solo a staccare la spina, ma anche a sviluppare la sua creatività e la sua autosufficienza!
10 – Dedicategli i vostri momenti migliori
Siamo tutti sempre presi tra il lavoro e mille faccende e non sempre il nostro umore è sereno e positivo. Sappiamo bene quanto è frustrante avere a che fare con una persona che pensa ad altro o guarda il telefonino mentre parliamo, quindi se siamo molto stanchi o abbiamo qualcosa da fare non esitiamo a dirlo con chiarezza e semplicità al nostro bimbo, trovando poi del tempo solo per lui, i cui dedicargli tutta la nostra attenzione e il nostro entusiasmo. Molto meglio che fare finta di giocare con lui pensando ad altro!
Voi avete altri consigli per crescere bambini felici? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.