Concepimento, cosa sapere sulla cisti dermoide dell’ovaio Quando si vuole concepire un bimbo, i dubbi degli aspiranti genitori possono essere molti. Cosa sapere, ad esempio, su cisti dermoide dell'ovaio e gravidanza? Ecco cosa sapere.

Concepimento, cosa sapere sulla cisti dermoide dell'ovaio

Quando il bimbo tanto desiderato tarda ad arrivare, gli aspiranti genitori cominciano a farsi tante domande sul tema dell’infertilità femminile e maschile. A volte basta solo rilassarsi e aspettare che le cose procedano da sole, ma se si è in dubbio ci si può sottoporre a qualche esame per chiarire la situazione. L’apparato riproduttivo, in particolare quello femminile, è un meccanismo complesso e ci sono molte cose che possono influire sulle possibilità di concepire un bimbo. Cosa sapere, ad esempio, sulla cisti dermoide dell’ovaio in vista di una gravidanza? Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a chiarire qualche dubbio.

Cos’è la cisti dermoide dell’ovaio?

Le cisti dermoidi vengono chiamate anche teratomi cistici maturi: si tratta di tumori in genere benigni, di forma tondeggiante e di dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri. Si tratta di “sacche” che possono svilupparsi in qualsiasi punto del corpo, ovaio compreso, che contengono un materiale grasso di colore giallo ma, a volte, altro materiale come ad esempio tessuto, capelli, nervi, pelle o persino unghie e denti. Non si tratta, come si sente dire talvolta, di “gemelli” assorbiti durante la gestazione, ma di neoformazioni in genere non pericolose, anche se in linea di massima devono essere asportate.[ 1 ]

Cisti dermoide, le cause

Le cisti dermoidi sono congenite, quindi presenti già dalla nascita. La causa può essere una cellula germinale totipotente, che può quindi dare origine a tutte le tipologie di cellule necessarie al nostro organismo, che viene trattenuta e continua a crescere inglobando alcuni tipi di tessuti.

Concepimento, cosa sapere sulla cisti dermoide dell'ovaio

I sintomi della ciste dermoide all’ovaio

Le cisti dermoidi dell’ovaio non sono ovviamente visibili a occhio nudo e per individuarle è necessaria una apposita ecografia. A volte, però, possono dare disturbi che possono mettere il medico sulla giusta strada per la diagnosi. Tra i sintomi della ciste dermoide ci sono:

  • ciclo mestruale irregolare;
  • dolore al basso ventre;
  • dolore durante la minzione e i rapporti sessuali;
  • incontinenza.

Cisti dermoide in gravidanza, cosa sapere

Una grossa cisti dermoide può compromettere il concepimento? Non è detto, dal momento che basta un solo ovaio per concepire! Se si riscontra questo problema, però, il consiglio che spesso viene dato è quello di rimuovere la cisti dermoide dell’ovaio prima che si instauri una gravidanza, in modo da non rischiare di avere problemi. Una grossa cisti in questa zona, infatti, potrebbe provocare una torsione dell’ovaio, con conseguente compromissione della circolazione sanguigna, oppure addirittura rompersi spargendo il suo contenuto all’interno del corpo e provocando così non pochi problemi. L’intervento avviene nella maggior parte dei casi in laparoscopia, un intervento semplice che in genere non comporta complicazioni; in alcune situazioni, però, è purtroppo necessaria la rimozione dell’ovaio.

Speriamo di aver risolto tutti i dubbi su cisti dermoide dell’ovaio e gravidanza. Se avete domande o esperienze da condividere potete farcelo sapere sui nostri canali social.

NOTE


1. MSD Manuals, Neoformazioni ovariche benigne